Il Consiglio comunale di Ossi ha dato il via libera protocollo di intesa per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area dell’ex cementificio di Scala di Giocca e della ex cava di Su Padru.
Parte, così, un percorso condiviso tra il comune di Ossi, il comune di Muros e la società Roncello Capital SRL, incaricata dello sviluppo dell’intero progetto.
«Il progetto, ideato da Roncello Capital e progettato dall’architetto Paolo Belloni del Politecnico di Milano – fanno sapere dal Comune -, rappresenta la prima proposta concreta e organica di recupero di un’area che, negli ultimi decenni, è stata oggetto di progressivo abbandono nonostante il suo rilevante valore storico, economico e paesaggistico.»
Tre le linee di intervento: un polo tecnologico ed energetico, sviluppo agrituristico e rurale, educazione, cultura e turismo.
Il protocollo di intesa definisce anche una serie di opere pubbliche di compensazione richieste dal comune di Ossi, tra cui la strada e parcheggi laterali al campo sportivo Walter Frau, il collegamento viario tra via Demartis e via Tempio, la realizzazione di un vascone antincendio nella circonvallazione di Litterai, la concessione condivisa dell’acqua di Su Tuvu e l’attivazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.
«La firma del protocollo – aggiungono dal Comune – rappresenta un momento storico per Ossi e Muros: un impegno formale che avvia un percorso di riconversione di una vasta area industriale e che può generare importanti ricadute economiche e occupazionali, con nuove opportunità sia per figure tecniche e specializzate sia per professionalità di medio livello. Si tratta di un intervento complesso, che richiederà un piano di attuazione quinquennale, ma che apre la strada a un progetto innovativo, sostenibile e capace di restituire valore a spazi da troppo tempo privi di prospettiva. L’Amministrazione comunale continuerà a informare la cittadinanza sugli sviluppi delle prossime fasi.»
Antonio Caria


















