Nella mattinata, i giovani, affiancati dallo staff dell’Assessore e dai funzionari del Servizio Emigrazione dell’Assessorato del Lavoro, hanno avviato il laboratorio progettuale, condividendo gli orientamenti generali finalizzati al confronto e alla progettazione di attività concrete per rafforzare il legame con la loro terra d’origine.
La delegazione è composta dai rappresentanti degli otto Circoli Sardi in Argentina: “Antonio Segni” (La Plata), “Raíces Sardas” (San Isidro), “Grazie Deledda” (Mar del Plata), Circolo Sardo di Rosario, Circolo Sardo di Neuquén (Patagonia), “Domus Sardinia” (Villa Bosch) e Circolo Sardo Del Noa (Tucumán), guidati dalla vice presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina, Maria Victoria Signorini.
«L’emigrazione non è solo lontananza geografica, è anche radice culturale e appartenenza emotiva – ha dichiarato l’assessora del Lavoro, Desirè Manca -. Questo laboratorio, emerso dalle idee presentate dai giovani durante il recente Congresso in Argentina, vuole essere un ponte tra generazioni, un luogo in cui i giovani emigrati possano progettare il loro futuro insieme alla Sardegna, sentendosi parte di una comunità viva e dinamica.»













