Anche nei corridoi di una filiale provinciale, negli uffici postali della di provincia o nelle aule in cui si tengono i corsi di formazione, delle volte, può scoccare la scintilla che porta all’amore. Tra la proiezione di una slide, una pausa caffè e un test finale, può esserci il “LA”, che col tempo, può dare vita a una crescente sintonia e a una bella relazione. Come nel caso di Marco e Claudia, dipendenti di Poste Italiane con un passato comune dietro agli sportelli.
Marco Usai, di Baunei, e Claudia Pischedda, di Lanusei, rispettivamente di 35 e 39 anni, in Poste Italiane ambedue dal 2011, iniziano il loro percorso in Azienda come operatori di sportello, per poi “crescere” diventando ambedue “specialisti consulenti finanziari”. «Ci siamo conosciuti nel 2014 quando entrambi per motivi lavorativi abbiamo iniziato a girare diversi uffici postali, io come sostituto direttore e Claudia come consulente finanziario», spiega Marco. Nel 2015 lui inizia il percorso come consulente finanziario presso l’ufficio centrale della filiale di Nuoro, città in cui si trasferisce. «A quel tempo Claudia era già consulente finanziario, da un po’ di tempo, con sede a Nuoro, e pertanto ci ritrovammo a seguire corsi di formazione e aggiornamento insieme. Di lì a poco abbiamo iniziato a frequentarci anche al di fuori dell’orario lavorativo e, complici i bellissimi legami di amicizia che abbiamo creato con diversi colleghi, scopriamo di avere diverse passioni comuni. Col tempo, poi, è scoccata la scintilla.»
I due dipendenti di Poste, dopo alcuni tratti di un percorso comune in Azienda, dirigono ora due uffici postali: Marco è direttore della sede di via Don Manca a Tertenia, mentre Claudia dirige la sede di Bari Sardo, in via Dessì, e hanno scelto di vivere a Santa Maria Navarrese. Ambedue sono consapevoli del fatto che lavorare per Poste Italiane richieda «un grande senso della responsabilità, una forte passione e un impegno costante per cercare di soddisfare al meglio le necessità dei clienti che ogni giorno vengono a trovarci in ufficio. Facciamo parte di una grande azienda: solida, dinamica e che offre diverse opportunità di carriera. Un’Azienda che, oltre l’aspetto lavorativo, permette di costruire relazioni personali profonde, forti legami di amicizia o, come è successo, a noi qualcosa di più».
Lavorare per la stessa Azienda alcune volte può nascondere delle insidie ma Claudia precisa che per loro «significa soprattutto confronto, supporto e comprensione rispetto a quello che succede durante la giornata lavorativa e possibilità di una serena pianificazione del tempo libero». «Lavorare per la stessa Azienda e svolgere lo stesso ruolo, che ci consente più o meno gli stessi orari lavorativi – aggiunge Marco – con l’uscita al mattino presto e il rientro nelle prime ore del pomeriggio, ci permette di ritagliarci gli spazi per noi stessi e allo stesso tempo di coltivare le passioni comuni.»




















