• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Politica

A colloquio con Luca Babudieri, segretario di Fratelli d’Italia Audax Sassari

24 Febbraio 2021
in Politica
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
A colloquio con Luca Babudieri, segretario di Fratelli d’Italia Audax Sassari
Per la nostra rubrica “A colloquio con…”, abbiamo posto alcune domande a Luca Babudieri, segretario di Fratelli d’Italia Audax Sassari.
Un giudizio, sino a questo momento, dell’operato della Giunta Campus.
«Il nostro non può che essere un giudizio severo. Ad oggi siamo molto lontani dalla realizzazione del programma che avrebbe dovuto portare alla rinascita di Sassari. Tra i molti aspetti che non ci convincono, quelli che ci vedono più critici sono: la lentezza della macchina amministrativa, la totale assenza di comunicazione da parte dell’Amministrazione e la svalutazione del ruolo del consigliere comunale. Inoltre, durante le nostre consuete attività politiche, percepiamo, soprattutto nelle periferie, la sensazione da parte dei cittadini di essere stati abbandonati dalle Istituzioni. Chiaramente è doveroso ricordare che si è dovuti ripartire dalla disastrosa eredità lasciata da quindici anni di Amministrazione di centrosinistra, anche se questo, come abbiamo sempre sostenuto, rende più difficile il compito della Giunta. Infatti, dopo un anno e mezzo di mandato, registriamo un ritardo non giustificabile neanche con la gestione dell’emergenza sanitaria. Essere meglio delle precedenti amministrazioni non è purtroppo difficile e a questo punto del mandato non basta più. Continuiamo ad aspettare un importante cambio di passo.»
Situazione sanitaria legata al Coronavirus a Sassari: secondo voi è stata gestita al meglio o ci sono state delle defaillance?
«Le problematiche riscontrate a Sassari sono le medesime in tutta Italia e sono dovute alla gestione ideologica della pandemia da parte del Governo Conte, incapace di aprire un dialogo costruttivo con il centrodestra che, ricordo, governa quattordici Regioni su venti, ignorando così le proposte di chi vive e conosce le peculiarità del Territorio. Tutti ricordiamo, ad esempio, la proposta del Presidente Solinas, totalmente ignorata, di introdurre la negatività al tampone come requisito necessario per l’ingresso in Sardegna, oggi applicata da tutti gli Stati europei. Per quanto riguarda la gestione in città non ci siamo mai accodati alle polemiche piovute sul Sindaco. Le misure severe, i rigidi controlli, e qualche decisione impopolare erano e sono, di fondamentale importanza. Il tentativo di scaricare le responsabilità del Governo sull’Amministrazione comunale, che ha un margine di azione molto limitato, è un modo pretestuoso di fare opposizione che non ci appartiene.»
Avete denunciato varie volte la situazione di degrado a Baddimannita: il vostro punto di vista.
«Quando il nostro responsabile della comunicazione Pietro Pedoni ha scoperto la discarica abusiva, l’abbiamo denunciata pubblicamente attraverso un comunicato stampa. Dopo otto mesi abbiamo inviato un’ulteriore segnalazione formale all’assessorato dell’Ambiente, perché durante i nostri consueti sopralluoghi, abbiamo registrato un sensibile peggioramento della situazione, ma ad oggi, come abbiamo documentato, non è ancora cambiato niente. Siamo stati informati del fatto che il sito interessato sia ancora in via di acquisizione da parte del Comune ma ciò non rende meno grave la situazione. Nel corso di quest’anno i rifiuti conferiti in aperta campagna sono aumentati e i rischi di danni contro l’ambiente sono sensibilmente cresciuti, ci aspettiamo pertanto una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione e di tutti gli organi di controllo. Ci tengo a sottolineare che la responsabilità più grave in questa vicenda è degli incivili che hanno creato la discarica e che evidentemente ignorano i gravi danni che hanno causato all’ambiente ed alla collettività.»
Parliamo del Consiglio comunale dove voi siete passati all’opposizione dopo il sostegno del Movimento Cinque Stelle al sindaco Nanni Campus. Perché tutto ciò?
<<Su questo tema è necessario fare chiarezza, Fratelli d’Italia alle elezioni del 2019 si è presentata nel centrodestra, con una posizione alternativa alle liste civiche guidate dal Prof. Campus. Il fatto che la nostra posizione sia sempre stata quella di un’opposizione costruttiva non ci ha mai collocato in maggioranza, sarebbe impossibile per noi che da sempre facciamo della coerenza il nostro punto fermo. Proprio questo è stato il tema che ci ha portato a condannare duramente l’accordo tra i Civici ed il Movimento 5 Stelle. Ancora una volta i cittadini, che si erano espressi chiaramente in merito al ruolo di opposizione del M5S nel Consiglio comunale, hanno visto stravolta la loro decisione. Sappiamo che i 5Stelle sono abituati a smentire sistematicamente ciò che promettono in campagna elettorale, questo però ci ha francamente sorpreso da parte di chi ha una Storia politica di tutto rispetto nella Destra sassarese. Il nostro modo di fare opposizione, anche se molto più critico, rimane incentrato sul lavorare a nuove proposte e soluzioni che possano aiutare Sassari e i suoi cittadini, per questo non c’è da stupirsi quando talvolta in Consiglio comunale il nostro consigliere Daniele Deiana si esprime favorevolmente ad alcune proposte di buonsenso della maggioranza.»
Situazione Lavori pubblici a Sassari. A che punto siamo?
«Il tema dei lavori pubblici è l’esempio lampante della zavorra, lasciata dalla sinistra, con cui questa Amministrazione deve fare i conti. Tante sono le opere da fare, alcune iniziate e vincolate dalla precedente Giunta, ma talune sprovviste, in parte o completamente, delle coperture finanziarie. Molteplici sono le segnalazioni in tutta Sassari, da parte dei residenti, che ci raccontano di promesse mai mantenute di interventi urgenti su situazioni di pericolo. In prima persona mi sono battuto per la riapertura di un tratto di strada di Via Piandanna che da anni è chiuso, creando un disagio non indifferente a molti residenti. La soluzione la sta fornendo la Giunta Regionale guidata dal centrodestra con un grande impegno economico che ha permesso di sbloccare e di attivare numerosi cantieri in città. Adesso ci auguriamo che l’Amministrazione, valutando positivamente le nostre proposte, realizzi i progetti necessari a dimostrare che la politica sassarese è capace, oltre che di gestire l’ordinaria amministrazione, di programmare il futuro della nostra città.»
Antonio Caria
Tags: Daniele DeianaLuca BabudieriNanni CampusPietro Pedoni
Share18TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Sassari: il Comune dice basta al fumo in molte aree pubbliche
Cronaca

Sassari: scoppio di una palazzina in via Principessa Maria, una proposta di encomio per l’intervento dei vigili del fuoco

7 Novembre 2025
1
Pietro Pedoni (FdI Audax Sassari): «Basiti da quanto successo nella scuola di via Savoia, vicini alle maestre e al collaboratore aggrediti»
Enti locali

Pietro Pedoni (FdI Sassari): «Rendere l’ippodromo Pinna competitivo»

7 Luglio 2025
31
Allarme cinghiali a Sassari, la denuncia di Pietro Pedoni (FdI)
Attualità

Allarme cinghiali a Sassari, la denuncia di Pietro Pedoni (FdI)

26 Giugno 2025
65
Sassari: giudizio critico della Giunta comunale da parte di FdI
Enti locali

Sassari: giudizio critico della Giunta comunale da parte di FdI

14 Giugno 2025
28
Luca Babudieri (FdI Sassari): «Dalla Regione altri 9 milioni a Cagliari. Sassari ancora dimenticata»
Politica

Luca Babudieri (FdI Sassari): «Dalla Regione altri 9 milioni a Cagliari. Sassari ancora dimenticata»

23 Aprile 2025
169
Sassari: l’ex sindaco Nanni Campus entra in Fratelli d’Italia
Politica

Sassari: l’ex sindaco Nanni Campus entra in Fratelli d’Italia

19 Marzo 2025
117

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
“Sassari in mostra”: inaugurata l’esposizione Danzeventi ed Estemporada al Padiglione Tavolara

“Sassari in mostra”: inaugurata l’esposizione Danzeventi ed Estemporada al Padiglione Tavolara

23 Dicembre 2025
Le antiche fontane sennoresi riportate all’antico splendore

Le antiche fontane sennoresi riportate all’antico splendore

23 Dicembre 2025
Il Consiglio comunale di Sennori approva nei termini di legge il bilancio di previsione 2026

Il Consiglio comunale di Sennori approva nei termini di legge il bilancio di previsione 2026

23 Dicembre 2025
Zau Film Fest: la Marmilla celebra il Natale con il Cinema

Zau Film Fest: la Marmilla celebra il Natale con il Cinema

23 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

“Sassari in mostra”: inaugurata l’esposizione Danzeventi ed Estemporada al Padiglione Tavolara

“Sassari in mostra”: inaugurata l’esposizione Danzeventi ed Estemporada al Padiglione Tavolara

23 Dicembre 2025
0
Le antiche fontane sennoresi riportate all’antico splendore

Le antiche fontane sennoresi riportate all’antico splendore

23 Dicembre 2025
0
Il Consiglio comunale di Sennori approva nei termini di legge il bilancio di previsione 2026

Il Consiglio comunale di Sennori approva nei termini di legge il bilancio di previsione 2026

23 Dicembre 2025
0
Zau Film Fest: la Marmilla celebra il Natale con il Cinema

Zau Film Fest: la Marmilla celebra il Natale con il Cinema

23 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.