Dovrebbe decollare quest’anno, a Ozieri, un progetto di ippoterapia Sport Integrato e Riabilitazione Equestre rivolto a persone con Disturbo dello Spettro Autistico coordinato dalla dottoressa Giovanna Bua e gestito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro di Equitazione Ozierese, per conto dell’ASL di Sassari.
L’iniziativa prevede attività riguardanti percorsi di assistenza alla socializzazione, con un’attenzione particolare alle attività di tipo ludico/sportive e aggregative a stretto contatto con la natura, rivolti ad adulti e minori con disturbo dello spettro autistico. Sarà la Struttura Semplice dipartimentale ASD (Disturbi dello Spettro dell’Autismo) della ASL di Sassari a identificare i partecipanti al progetto e a fare gli inserimenti.
«L’Asd è l’unico centro equestre della provincia di Sassari ad essersi accreditata presso la Asl per l’esecuzione di tale progetto, che ha riconosciuto l’idoneità delle strutture e le competenze specifiche delle figure professionali abilitate e specializzate», sottolinea Il presidente ed istruttore del Centro, Antonio Niedda.
L’Asd si pone come punto di riferimento del territorio e di tutto il Nord Sardegna non solo per l’organizzazione di attività agonistiche equestri a livello nazionale e regionale e l’attività ludica riservata ad allieve e allievi di ogni età, ma anche come unico centro di eccellenza per la riabilitazione equestre, nell’ottica dell’inclusione per persone con difficoltà fisiche e psichiche. Le attività e le manifestazioni sportive verranno organizzate dal Centro di Equitazione Ozierese.
Antonio Caria



















