Dal 3 al 5 dicembre Alà dei Sardi ospiterà le “Ricicliadi 2025”, l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale sostenuta da Fondazione di Sardegna, dai comuni di Alà dei Sardi, Bolotana e Nuoro e dalla società in house E ’ – Comune.
Sono previste sessioni formative sui cambiamenti climatici e sull’ottimizzazione della raccolta differenziata, spettacoli teatrali e proiezioni seguite da dibattiti sul rapporto tra Natura e tutela ambientale, con focus specifico su Riserva MaB Tepilora, Rio Posada e Montalbo, laboratori creativi di riuso e riciclo destinati a promuovere i principi dell’economia circolare.
«Ospitare le Ricicliadi – ha dichiarato il sindaco, Francesco Ledda – è per noi motivo di orgoglio e un’opportunità straordinaria per l’intera cittadinanza, in particolare per i giovani.»
Per l’assessore dell’Ambiente, Giorgio Scanu: «Il progetto Ricicliadi 2025 rappresenta un pilastro fondamentale nella strategia comunale di educazione alla sostenibilità».
Il direttore del Ceas Alà dei Sardi Gianluca Cacciotto sottolinea come: «L’educazione ambientale oggi non può essere un optional, ma la base per costruire un futuro resiliente per il nostro territorio. Le attività previste, dal teatro alla pratica del riuso, offrono strumenti concreti per diventare autentici ‘campioni di buone pratiche sostenibili’ nella quotidianità».
Antonio Caria


















