ll presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, ha consegnato alla soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna, Monica Stochino, le chiavi dell’appena riqualificato locale situato nel tratto compreso tra la Calata della Fiera e via Pessagno, a Cagliari.
L’edificio ospiterà i archeologici attualmente ospitati in un fabbricato dell’AdSP nel molo sabaudo, ospiteranno un laboratorio di restauro e potranno essere resi fruibili al pubblico per eventi espositivi e culturali.
Inoltre è stata riqualificata tutta la viabilità di Su Siccu tra la calata della Fiera e i Magazzini del sale.
«Con le opere inaugurate oggi valorizziamo e restituiamo il dovuto decoro all’ultimo tratto della passeggiata retrostante Su Siccu – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna -. Un compendio, compreso tra la Calata della Fiera ed il parco dei Magazzini del Sale, che assume una valenza strategica per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città. I locali consegnati alla Soprintendenza dei beni Archeologici ed il vicino Capannone del Sale sono collegati, infatti, da una viabilità adeguata e da una pista ciclabile più moderna e sicura che incentiveranno ulteriormente la fruizione dell’area e la creazione di nuove iniziative culturali e imprenditoriali.»
Antonio Caria


















