«Abbiamo mantenuto la parola dati. Questa mattina è stato inaugurato il nuovo Centro della salute, frutto della sinergia tra Regione, Comune e distretto sociosanitario. Un presidio che metterà a disposizione sportelli sociosanitari, medici di base, pediatri e odontoiatri a oltre 9.000 residenti.»
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha commentato così l’apertura della struttura nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia. Un territorio per il quale la Giunta regionale ha già stanziato 35 milioni di euro per riqualificare reti idriche, sottoservizi, spazi urbani.
Il Centro è stato presentato alla cittadinanza alla presenza dell’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, dell’assessora comunale dei Servizi sociali, Anna Puddu, e del commissario straordinario della Asl di Cagliari, Aldo Atzori.
L’intervento si inserisce all’interno di una strategia più vasta della Regione volta a ricostituire e potenziare i servizi ai cittadini a prescindere dal luogo in cui vivono e dalla condizione socioeconomica in cui si trovano. «Portare la sanità e i servizi essenziali più vicini alle persone, ovunque vivano, nei quartieri popolari delle città come nei paesi più piccoli e nelle zone interne. È questa la strategia che stiamo portando avanti con la Giunta, una rete di presidi di prossimità per combattere disuguaglianze e isolamento. Un percorso lungo e faticoso di cambiamento e di diversa prospettiva: dai costi al servizio per il cittadino.»
All’interno di questo percorso si inseriscono, a mero titolo esemplificativo, l’attivazione del quarto hub dell’elisoccorso, «una precisa scelta politica – ha aggiunto la presidente della Regione – per garantire interventi salvavita in tempi rapidi anche nelle aree più difficili da raggiungere. Il servizio di elisoccorso sarà operativo giorno e notte, per tutti i giorni della settimana. Una scelta sostenuta da tutti i consiglieri ei sindaci del territorio, al di là delle appartenenze politiche, che ringrazio per il continuo sostegno», e l’inserimento ri del reparto di Ortopedia all’ospedale San Francesco di Nuoro. «Stiamo restituendo al territorio un servizio fondamentale: entro luglio il reparto sarà aperto 7 giorni su 7, come dovrebbe essere. Stiamo inoltre lavorando per potenziare la neurochirurgia con una rete integrata fra Nuoro e Sassari – ha evidenziato Alessandra Todde -. Noi investiamo. Scegliamo la vita, non l’abbandono, la strada da percorrere è ancora lunga, ne eravamo coscienti: la stiamo affrontando, passo dopo passo, provvedimento dopo provvedimento»



















