Il Consiglio delle autonomie locali (Cal) ha organizzato la prima Scuola di formazione per giovani amministratori locali: oltre trenta gli iscritti sotto i 35 anni. Si terrà da venerdì 7 a domenica 9 novembre nella sala conferenze “Sa Mola” (via Superga) a Bonarcado.
«La formazione è un aspetto fondamentale per gli amministratori locali, consentendo l’acquisizione di competenze necessarie per assumere con maggiore consapevolezza le scelte e le decisioni che il ruolo di rappresentanza o di governo degli enti locali contempla – ha sottolineato Ignazio Locci, presidente del Cal -. Negli ultimi tempi le responsabilità di sindaci, assessori e consiglieri sono aumentate, quindi anche la complessità nella gestione delle comunità e del bene pubblico. Perciò, organizzare momenti di formazione e di confronto continua a essere uno degli obiettivi prioritari del Cal. Iniziative che consentono la creazione di una classe dirigente all’altezza del compito, anche nei rapporti con le altre Istituzioni.»
Alla Scuola interverranno, tra gli altri, Graziano Del Rio, parlamentare ed ex ministro per gli Affari regionali, Giuseppe Meloni, vicepresidente della Giunta regionale e assessore della Programmazione e del Bilancio, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, consigliere regionale, ed Emiliano Fenu, sindaco di Nuoro.
I temi principali saranno la riforma degli enti locali, gli strumenti di finanza locale ed europea, la comunicazione istituzionale e i processi elettorali.
Il programma
Venerdì 7 novembre
Dopo i saluti del sindaco di Bonarcado, Annalisa Mele, alle 16.00, ci sarà l’intervento di Graziano Del Rio sulla riforma degli enti locali (Legge 56/2014). Alle 17.30, la tavola rotonda “Città metropolitane, Province e Unioni” con Graziano Del Rio, Ignazio Locci (presidente Cal e sindaco di Sant’Antioco), Francesco Lai (vicepresidente Cal e sindaco di Loiri Porto San Paolo), Daniela Falconi (presidente Anci e sindaco di Fonni) e Francesco Spiga (presidente assemblea Anci e sindaco di Vallermosa).
Sabato 8
Alle 9.15, Abramo Garau (esperto di leggi elettorali) e Alberto Urpi (sindaco di Sanluri e consigliere regionale) interverranno su “Regole del sistema democratico e sistemi elettorali”; alle 10.30, Carlo Pala (docente di Scienze dell’Amministrazione) parlerà del “Contesto politico-istituzionale del giovane amministratore”; alle 11.30, Giuseppe Meloni (vicepresidente della Giunta regionale e assessore della Programmazione e del Bilancio) ed Emiliano Deiana (referente “Città dei paesi” della Gallura) su “Fondi europei 2021-2027 e Programmazione territoriale”. Di pomeriggio, alle 15.30, Gianluca Cocco (segretario comunale) su “Bilanci, rendiconto e tributi locali”; alle 17.30, Stefano Rombi e Massimo Zedda (sindaci di Carloforte e Cagliari) su “Comunicazione politica e istituzionale”.
Domenica 9
Alle 9.30, il dibattito “Formazione coalizioni e liste” con Giuseppe Ciccolini (sindaco Bitti e presidente della Provincia di Nuoro), Paolo Truzzu (consigliere regionale), Ivan Piras (sindaco di Dolianova e consigliere regionale) ed Emiliano Fenu (sindaco di Nuoro); alle 11.00, un laboratorio pratico sui processi elettorali.



















