La musica incontra l’identità linguistica e diventa strumento di partecipazione e valorizzazione culturale. Nasce così l’Arrexini Music Contest, il primo concorso interamente dedicato all’espressione artistica in lingua sarda , in programma l’8 e il 9 agosto 2025 nei comuni di Ussaramanna e Villanovaforru, nel cuore della Marmilla. L’iniziativa, fortemente voluta e promossa dai comuni di Ussaramanna e Villanovaforru, realizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione è organizzata dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Il progetto si configura come un esperimento culturale innovativo, capace di intrecciare la creatività dei giovani generazioni con la musica dal vivo e la valorizzazione della lingua sarda come strumento espressivo contemporaneo.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Tore Cubeddu, mentre la supervisione musicale è curata da Ruido, produttore e anima storica del gruppo rap Sa Razza che negli anni ha contribuito in modo significativo alla diffusione del sardo nel linguaggio musicale contemporaneo. A sostenere e raccontare il contest ci sarà Radiolina, media partner ufficiale della manifestazione.
La formula del concorso è semplice e inclusiva: undici artisti emergenti, accuratamente selezionati per la qualità e l’originalità delle proprie proposte musicali in lingua sarda, si esibiranno in due serate distinte. Il primo appuntamento si terrà venerdì 8 agosto a Ussaramanna, in Piazza Gigi Riva a Funtanedda , con l’esibizione dei primi sei partecipanti. Al termine della serata, sarà il pubblico a decretare – tramite votazione – il primo finalista. Il giorno seguente, sabato 9 agosto a Villanovaforru, il finalista sfiderà altri cinque artisti, e anche in questo caso sarà il pubblico a scegliere il vincitore assoluto dell’edizione 2025. L’Arrexini Music Contest è aperto alla partecipazione di artisti emergenti che si esprimono in lingua sarda: cantautori, band e progetti solisti sono invitati a candidarsi per salire sul palco dell’edizione 2025. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 28 luglio.




















