La Fondazione Sardegna Film Commission (FSFC) annuncia ufficialmente la nomina di Andrea Rocco a nuovo Direttore Generale, entrato in carica dal 1 settembre a seguito della procedura di selezione pubblica avviata il 20 gennaio e conclusa con la graduatoria approvata il 6 maggio 2025.
La selezione, articolata in due fasi – valutazione dei titoli e colloquio tecnico-attitudinale – è stata improntata ai criteri di trasparenza, imparzialità e merito previsti dal bando pubblico.
«La nomina di Andrea Rocco rappresenta un investimento sul futuro culturale ed economico della Sardegna. In un contesto in cui il cinema e l’audiovisivo sono leve sempre più cruciali per la promozione del territorio e la creazione di occupazione qualificata, ci affidiamo a una figura solida, con una visione internazionale e con l’esperienza necessaria per trasformare la nostra isola in un polo creativo e produttivo di primo piano. Lavoreremo fianco a fianco per consolidare il sistema regionale dell’audiovisivo, puntando su sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle identità locali», ha detto Ilaria Portas, assessora regionale della Cultura, Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione e Spettacolo.
«Accogliamo con favore l’arrivo di Andrea Rocco, il cui profilo risponde pienamente alle esigenze della Fondazione in questa fase di rilancio e consolidamento. Le esperienze maturate, in particolare alla guida della Genova-Liguria Film Commission, testimoniano la sua capacità non solo di attrarre produzioni, ma anche di sviluppare reti e progetti a livello nazionale e internazionale – ha aggiunto Rossana Rubiu, presidente facente funzioni della Sardegna Film Commission -. Siamo convinti che il suo contributo potrà rafforzare il ruolo della Sardegna, valorizzando non solo la qualità e l’identità del territorio come destinazione cinematografica, ma anche la progettualità già avviata dalla Film Commission, orientata a creare opportunità concrete e durature per il settore audiovisivo.»




















