• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Audizioni in Commissione Sanità sulle terapie intensive pediatriche

17 Giugno 2021
in Regione
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Audizioni in Commissione Sanità sulle terapie intensive pediatriche

Sono 202, in Italia, i posti letto di terapia intensiva pediatrica allestiti in 23 reparti. Non tutte le regioni, sette in tutto,  possono però contare su questo importante servizio. Tra queste la Sardegna dove è assente un reparto per la cura intensiva dei casi più critici. Eppure la programmazione sanitaria regionale aveva previsto la creazione di due posti letto di terapia intensiva pediatrica presso l’ospedale San Michele di Cagliari. Con l’esplosione della pandemia Covid-19 la Giunta regionale era andata oltre: una delibera dell’esecutivo, approvata nel luglio dello scorso anno, aveva dato il via libera a sei posti letto aggiuntivi da allestire presso il Policlinico di Cagliari.
Una decisione che però non ha ancora trovato attuazione. Sul caso, il Gruppo dei Progressisti in Consiglio regionale ha presentato un’interrogazione all’assessore alla Sanità Mario Nieddu. La questione è stata affrontata in mattinata dalla Commissione Sanità. «In Sardegna – ha detto il primo firmatario dell’interrogazione Francesco Agus (Progressisti) – sono attivi solo posti letto di terapia intensiva neonatale, dedicati al trattamento di neonati al di sotto dei 30 giorni di vita. Gli altri bambini, in caso di emergenza, vengono trattati nei reparti di terapia intensiva per adulti. Per gli interventi chirurgici complessi l’unica soluzione è il trasferimento in una struttura specializzata della penisola. E’ una situazione alla quale occorre porre rimedio attivando, il prima possibile, un reparto di terapia intensiva pediatrica. Ciò consentirebbe di dare un servizio fondamentale ai cittadini sardi».
La Commissione guidata da Domenico Gallus, ha sentito il direttore generale dell’assessorato della Sanità Marcello Tidore, il commissario dell’Azienda Ospedaliera Brotzu Paolo Cannas, Alberto Lai (SSD Anestesia pediatrica del Brotzu), Luigi Mascia (Dipartimento pediatrico Brotzu), Osama Aljamal (Federazione italiana medici pediatrici), Rossella Mura (Società italiana di pediatria) e Alessandra Reali (Società italiana di neonatologia).
«La Regione ha avviato una fase di studio per verificare la presenza dei requisiti minimi necessari all’attivazione del servizio di terapia intensiva pediatrica – ha detto il direttore generale della Sanità Marcello Tidore – nel triennio 2017-2019 in Sardegna abbiamo avuto 87 ricoveri di pazienti in condizioni critiche, di questi solo 50 sono dovuti entrare nei reparti di terapia intensiva. C’è da dire però che, anche con i posti letto attivati, sarebbero stati trasferiti ugualmente in altre strutture specializzate per la complessità dei casi (interventi di cardiochirurgia, chirurgia pediatrica, terapie ematologiche, etc.).»
Sui costi, Marcello Tidore ha chiarito che il trasferimento di un piccolo paziente in una struttura della Penisola costa in media circa 17.500 euro a cui si aggiungono le spese per gli accompagnatori. «In media abbiamo speso circa 160mila euro all’anno. La creazione di un reparto di terapia intensiva pediatrica avrebbe un costo molto più elevato. Per renderlo operativo 24 ore su 24 c’è bisogno di 18 operatori: 6 anestesisti, sei infermieri e sei operatori sanitari. Questo però non è un problema se c’è la volontà politica. La principale difficoltà è reperire personale specializzato: in Sardegna mancano anestesisti in molti ospedali, sarebbe ancora più complicato trovare medici specializzati in anestesia pediatrica.»
Stesse considerazioni da parte del Commissario del Brotzu Paolo Cannas: «Dal punto di vista logistico non ci sono problemi, il nodo è quello della dotazione organica. Occorre reperire personale specializzato, oppure prevedere un piano di formazione. Per entrare a regime bisognerebbe procedere per gradi con un piano pluriennale».
A favore dell’apertura di un reparto di terapia intensiva pediatrica si sono pronunciate Rossella Mura (SIP) e Alessandra Reali (SIN). «Occorre colmare questo vuoto – ha detto la responsabile della Società italiana di Neonatologia – noi assistiamo i bambini appena nati ma, superati i 30 giorni, vengono affidati alle cure dei reparti intensivi per adulti». Per Rossella Mura è necessario individuare un percorso assistenziale anche per chi ha patologie croniche complesse: «La creazione di un reparto di terapia intensiva pediatrica sarebbe utile non solo per far fronte alle emergenze ma anche per assistere al meglio i bambini con malattie importanti che hanno bisogno di un’assistenza adeguata».
Secondo Osama Aljamal (Federazione italiana medici pediatrici) «la pandemia ha evidenziato nuovi bisogni. Abbiamo assistito a un aumento delle patologie croniche. Per questo la terapia intensiva pediatrica è una necessità reale. Si valuti anche l’impatto positivo che avrebbe sulle famiglie dei piccoli pazienti costretti a lunghi ed estenuanti viaggi della speranza negli ospedali della penisola».
Per Alberto Lai (Anestesia pediatrica Brotzu) si potrebbe pensare intanto a una soluzione tampone: «Per garantire l’assistenza ai pazienti si potrebbe allestire una terapia semintensiva nei reparti di rianimazione del Brotzu con alcuni posti letto dedicati ai bambini. Servono però anestesisti specializzati e un cronoprogramma per procedere al reclutamento e alla formazione».
Un piano di formazione pluriennale e un progetto per gradi è stato invece suggerito da Luigi Mascia (Dipartimento pediatrico Brotzu): «Una terapia intensiva per bambini ha bisogno di un hub di riferimento. Solo così si può garantire un servizio h24. Oltre ai medici vanno formati anche gli infermieri. Bisogna pensare a una struttura in grado di assistere non solo i pazienti intubati ma anche quelli fortemente instabili».
Al termine della seduta il presidente della commissione Domenico Gallus ha auspicato una soluzione in tempi brevi: «Bisogna agire, essere concreti – ha affermato Domenico Gallus – la creazione di una terapia intensiva pediatrica avrebbe un forte impatto sulla qualità del servizio. In questi casi non bisogna ragionare in termini economici: la Sardegna oggi non ha un posto letto per le cure intensive ai bambini. I familiari dei piccoli pazienti devono affrontare enormi difficoltà per curare i loro figli. Una soluzione va trovata».

Tags: Alberto LaiAlessandra RealiDomenico GallusFrancesco AgusLuigi MasciaMarcello TidoreMario NiedduOsama AljanalPaolo CannasRossella Mura
Share75TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Regione

La presidente della Regione ha revocato la nomina dell’assessore della Sanità e ha assegnato la delega dell’Agricoltura a Francesco Agus

10 Dicembre 2025
1
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»
Sanità

CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»

28 Ottobre 2025
1
Oristano: pediatra di libera scelta Stefania Frascaro, recapito telefonico e orari ambulatorio
Sanità

CIMO Sardegna: «Bene la legge sul comparto unico, ora un confronto per la contrattazione regionale della dirigenza sanitaria»

9 Ottobre 2025
1
Il consueto tris di gare anima il week end ciclistico oramai alle porte
Sport

Il consueto tris di gare anima il week end ciclistico oramai alle porte

5 Ottobre 2025
1
Oristano: pediatra di libera scelta Stefania Frascaro, recapito telefonico e orari ambulatorio
Sanità

Segreteria regionale CIMO: «Un comparto unico della dirigenza per ridare dignità ai medici e rafforzare la sanità isolana»

13 Settembre 2025
0
I Progressisti ampliano il Comitato esecutivo e si preparano al congresso d’autunno
Politica

I Progressisti ampliano il Comitato esecutivo e si preparano al congresso d’autunno

7 Luglio 2025
63

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
1
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
0
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025
0

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.