Il tema delicato della dermatite nodulare bovina è stato al centro dell’audizione congiunta delle commissioni Sanità e Agricoltura del Consiglio regionale.
«L’aumento dei casi di dermatite nodulare bovina in Sardegna e le prime segnalazioni in altre regioni rendono urgente un momento di confronto pubblico e responsabile tra istituzioni sanitarie, tecnici e rappresentanze agricole. Per questo motivo, come Presidenti delle Commissioni Agricoltura e Sanità, proponiamo di convocare per la prossima settimana un’audizione congiunta alla presenza dell’Assessorato regionale della Sanità, dell’IZS Sardegna, delle organizzazioni agricole e di una delegazione di allevatori», dichiarano in una nota congiunta i presidenti delle Commissioni Carla Fundoni e Antonio Solinas.
«Non possiamo consentire che la gestione dell’epidemia sia affidata a voci incontrollate o a disposizioni tecniche non sufficientemente condivise. La trasparenza e la tracciabilità delle scelte sono la prima forma di tutela per i cittadini, per gli allevatori e per la stessa credibilità della risposta istituzionale – aggiungono Carla Fundoni e Antonio Solinas -. Non si tratta di mettere in discussione le scelte tecniche, ma di garantire un luogo istituzionale stabile in cui valutare insieme la situazione, offrire certezze agli allevatori e lavorare perché l’epidemia venga affrontata con equilibrio, rigore e giustizia.»
Antonio Caria



















