• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità, la proposta di legge che rinvia il blocco della pesca dei ricci al 15 aprile 2022

1 Febbraio 2022
in Regione
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità, la proposta di legge che rinvia il blocco della pesca e della commercializzazione dei ricci al 15 aprile 2022.

Piero Comandini (Pd) ha chiesto preliminarmente all’assessore le ragioni del blocco degli indennizzi già stabiliti a favore dei ricciai, chiedendo quali siano «le responsabilità dell’assessore dell’Agricoltura su questa vicenda».

Per l’on. Francesco Agus (Progressisti) «il punto è che la legge è stata scritta con troppa fretta e siamo costretti a metterci mano per evitare problemi sociali non controllabili. E’ del tutto sbagliato perché l’opposizione avrebbe potuto collaborare e già dal 23 novembre scorso in commissione ci siamo offerti di dare un aiuto. Come spesso accade in quest’Aula si agisce non di fronte ai problemi annunciati ma quando il fuoco è già acceso. Dobbiamo occuparci dei sussidi per i ricciai, facendo in modo che i tempi non siano troppo lunghi ed evitando che in un periodo di crisi i pescatori rimangano senza sussidi. Dobbiamo inoltre contrastare seriamente l’abusivismo, che a oggi non è sufficientemente ostacolato e dobbiamo portare avanti tutti i progetti per il ripopolamento della specie».

Per Alessandro Solinas (Movimento cinque stelle), «oggi stiamo mettendo una soluzione a un errore, figlio della mancanza di concertazione con gli operatori del settore. Non possiamo non sederci con loro e non possiamo non dare indennizzi a questa categoria alla quale impediremo di lavorare. Se non vigileremo il blocco sarà violato e quando il blocco finirà ci saranno ancora meno ricci nei nostri mari. E’ il caso che la maggioranza inauguri una stagione di concertazione».

Per il Psd’Az il capogruppo Franco Mula «nessuno sarà mandato per strada e siamo a disposizione per trovare soluzioni a quel che definisco un fraintendimento sulla tempistica».

Anche l’on. Francesco Mura (FdI) ha preso la parola per ricordare che all’inizio del 2021 “Fratelli d’Italia aveva presentato una proposta di legge sul tema ma devo anche dire che la proroga di oggi è necessaria per consentire agli uffici di completare l’istruttoria di chi sarà indennizzato. La crisi dei ricci in Sardegna è certa e non si può fare diversamente se non preservare la specie consentendo agli operatori di non subire penalizzazioni. Ha ragione l’onorevole Agus, dobbiamo lavorare sulle leve del mercato di un prodotto come questo, stimolando il mondo imprenditoriale perché i ricci siano importati da zone del mondo che considerano il riccio un infestante e non un bene importante dell’agroalimentare”.

Il consigliere di Forza Italia Emanuele Cera ha affermato che il blocco della pesca deve essere necessario quanto condiviso per favorire il ripopolamento della specie. Nello specifico, ha osservato, la norma è applicabile ma le difficoltà dipendono probabilmente da problemi di organizzazione interna all’assessorato, con particolare riferimento al servizio pesca, che oggi è completamente sguarnito e privo di un responsabile: impossibile quindi mettere in piedi una procedura efficiente per i ristori ma altrettanto urgente, in questa fase, intervenire in tempi brevissimi.

Giorgio Oppi, di Udc-Cambiamo, ha ribadito la posizione favorevole del suo gruppo sul provvedimento precisando che si tratta di un atto dovuto nei confronti degli operatori del settore. Tuttavia, ha aggiunto, non è l’unico problema della pesca in Sardegna perché, ad esempio, c’è quello dei cormorani che va affrontato al più presto. Dipende tutto, a giudizio di Oppi, dal protagonismo di alcuni addetti dell’assessorato, che devono essere avvicendati quanto prima.

Il Consiglio regionale, ha sostenuto Michele Cossa dei Riformatori sardi, ha agito con buon senso anche se il provvedimento è stato piuttosto frettoloso con l’interruzione della pesca a metà della stagione. A questo errore bisogna mettere rimedio ed occorre utilizzare il tempo del rinvio per agire migliorando la ricerca coinvolgendo le migliori risorse dell’Università per le politiche di ripopolamento e, nello stesso tempo, garantendo il reddito dei pescatori professionisti e non. Infine, Michele Cossa ha suggerito un maggior rigore contro l’abusivismo intensificando il sistema dei controlli.

Il consigliere Valter Piscedda, del Pd, ha ricordato che la situazione della pesca del riccio non si è determinata per cause naturali. Servono correzioni tempestive, ha auspicato, e la maggioranza ha perso almeno un paio di buone occasioni per intervenire per tempo: ad esempio, inserendo i “ricciai” nel comitato pesca e potenziando le attività di ripopolamento, che già si svolgono a livello sperimentale ma con buone prospettive in alcune zone della Sardegna. Piscedda ha infine annunciato la ripresentazione di specifici emendamenti in finanziaria.

Desirè Manca, del M5S, ha invitato tutti ad uscire dal dilemma tra salvaguardia dell’ambiente e tutela del lavoro, perché molti hanno dimenticato che fanno parte della maggioranza e non possono sostenere oggi, genericamente, che ci sono stati ritardi imputabili a qualcun altro. Il problema, dunque, secondo la Manca, è tutto in capo alla maggioranza che aveva tutti gli strumenti per intervenire e non li ha saputi usare. Bisognava pensarci prima, ha concluso, evitando di lasciare molte famiglie sulla strada.

Pierluigi Saiu, a nome della Lega, ha ribattuto che la maggioranza ha assunto fin dall’inizio una linea molto chiara che tutto il Consiglio ha poi condiviso. Mura e Cera hanno detto le cose come stanno, ha continuato Saiu, perché hanno parlato da rappresentanti dei sardi a prescindere dalle appartenenze. C’è su questo tema una volontà comune del Consiglio per risolvere il problema, ha concluso, e va percorsa fino in fondo questa strada positiva e costruttiva lavorando su tre azioni: progetti per il ripopolamento, sostegno al settore con ristori ed investimenti sulla filiera, contrasto all’abusivismo.

Successivamente il Consiglio ha approvato il passaggio agli articoli e, seguire, tutti gli articoli della legge.

Prima del voto finale, il vice presidente della Regione Alessandra Zedda ha ricordato che la modifica legislativa poteva essere fatta solo dal Consiglio ed inoltre, nel merito, il confronto costruttivo con le associazioni di categoria ha portato a definire una nuova strategia di azione, venendo incontro agli operatori del settore e lavorando, nello stesso tempo, per ridefinire meglio alcune professioni collegate alla pesca.

Dichiarando il voto favorevole del suo gruppo, il consigliere dei Progressisti Massimo Zedda ha sottolineato che, al di là di molti aspetti della vicenda, è emersa l’incapacità politica dell’assessore di gestire la situazione.

Il Consiglio ha poi approvato la legge all’unanimità con 54 voti favorevoli.

Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

La presidente della Regione ha effettuato un sopralluogo a Cala Gonone e Siniscola, nei territori colpiti dal maltempo
Attualità

La presidente della Regione ha effettuato un sopralluogo a Cala Gonone e Siniscola, nei territori colpiti dal maltempo

25 Gennaio 2026
0
Urzulei: perdono l’orientamento a “Campus Bargius”, salvati due cacciatori
Cronaca

Urzulei: perdono l’orientamento a “Campus Bargius”, salvati due cacciatori

25 Gennaio 2026
0
Budoni: a fuoco un’auto a Muriscuvó
Cronaca

Budoni: a fuoco un’auto a Muriscuvó

25 Gennaio 2026
0
I vigili del fuoco del Comando di Cagliari hanno soccorso due cani da caccia in un’area impervia del Monte Arcosu
Cronaca

I vigili del fuoco del Comando di Cagliari hanno soccorso due cani da caccia in un’area impervia del Monte Arcosu

25 Gennaio 2026
0
Nuova Icom, al PalaVienna è una disfatta (34 a 72) contro Livorno
Sport

Nuova Icom, al PalaVienna è una disfatta (34 a 72) contro Livorno

25 Gennaio 2026
0
L’Iglesias supera ai calci di rigore il Tempio e per la prima volta nella sua storia conquista la Coppa Italia di Eccellenza regionale
Sport

L’Iglesias supera ai calci di rigore il Tempio e per la prima volta nella sua storia conquista la Coppa Italia di Eccellenza regionale

25 Gennaio 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
La presidente della Regione ha effettuato un sopralluogo a Cala Gonone e Siniscola, nei territori colpiti dal maltempo

La presidente della Regione ha effettuato un sopralluogo a Cala Gonone e Siniscola, nei territori colpiti dal maltempo

25 Gennaio 2026
Urzulei: perdono l’orientamento a “Campus Bargius”, salvati due cacciatori

Urzulei: perdono l’orientamento a “Campus Bargius”, salvati due cacciatori

25 Gennaio 2026
Budoni: a fuoco un’auto a Muriscuvó

Budoni: a fuoco un’auto a Muriscuvó

25 Gennaio 2026
I vigili del fuoco del Comando di Cagliari hanno soccorso due cani da caccia in un’area impervia del Monte Arcosu

I vigili del fuoco del Comando di Cagliari hanno soccorso due cani da caccia in un’area impervia del Monte Arcosu

25 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

La presidente della Regione ha effettuato un sopralluogo a Cala Gonone e Siniscola, nei territori colpiti dal maltempo

La presidente della Regione ha effettuato un sopralluogo a Cala Gonone e Siniscola, nei territori colpiti dal maltempo

25 Gennaio 2026
0
Urzulei: perdono l’orientamento a “Campus Bargius”, salvati due cacciatori

Urzulei: perdono l’orientamento a “Campus Bargius”, salvati due cacciatori

25 Gennaio 2026
0
Budoni: a fuoco un’auto a Muriscuvó

Budoni: a fuoco un’auto a Muriscuvó

25 Gennaio 2026
0
I vigili del fuoco del Comando di Cagliari hanno soccorso due cani da caccia in un’area impervia del Monte Arcosu

I vigili del fuoco del Comando di Cagliari hanno soccorso due cani da caccia in un’area impervia del Monte Arcosu

25 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.