• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

30 Luglio 2025
in Regione
Reading Time: 6 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Agricoltura. Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, la Giunta ha deliberato l’istituzione di un aiuto per la concessione di indennizzi destinati agli operatori del comparto apistico, che hanno subito danni alle produzioni a causa delle alte temperature nel luglio del 2023. I territori interessati sono stati individuati attraverso la ricognizione effettuata dall’Agenzia Laore. La Giunta ha approvato le direttive di attuazione e individuato Laore come responsabile della gestione dell’intervento.

Turismo. Su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha stanziato la somma di 4 milioni di euro per la realizzazione di attività di comunicazione, organizzazione di eventi ed azioni di ritorno (educational/press tour) collaterali rispetto alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali in programma per il secondo semestre 2025. Inoltre, ha stanziato la somma di 800 mila euro per la partecipazione alla più importante manifestazione fieristica del settore artigianato “Mostra Mercato l’Artigiano in Fiera”-Milano 2025, che si svolgerà a Milano-Rho dal 6 al 14 dicembre 2025. 

Lavori pubblici. Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la deliberazione che dispone di adottare il Programma triennale dei lavori pubblici dell’Amministrazione regionale per il triennio 2025-2027 e il relativo elenco annuale 2025 degli interventi. Il programma triennale e le opere riguardano esclusivamente gli interventi di competenza regionale a cura diretta della RAS. Si tratta di 32 interventi, di cui 9 afferiscono alla direzione generale dei lavori pubblici, 14 sono di competenza dell’Assessorato degli Enti locali, 9 della direzione generale della protezione civile.

È stata inoltre approvata la delibera, proposta dall’assessore Antonio Piu, che dispone gli indirizzi in merito ai criteri per l’individuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in aree perimetrate del PAI per cui sono stati stanziati 60 milioni. Le risorse sono state individuate nell’ambito dell’area tematica “Ambiente e risorse naturali” e linea di intervento “Rischi e adattamento climatico” dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione della Regione Sardegna che saranno assegnate attraverso un avviso pubblico.

Lavoro. La Giunta, su proposta dell’assessora del Lavoro Desirè Manca, ha deliberato l’istituzione dell’Osservatorio regionale sullo sfruttamento lavorativo in Sardegna, definendo la sua composizione e gli indirizzi per il funzionamento.

Inoltre, su proposta dell’assessora del Lavoro Desirè Manca, la Giunta ha deliberato gli importi dei voucher per l’attivazione di tirocini destinati a giovani laureati da svolgersi negli uffici del distretto della Corte d’Appello di Cagliari (Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Lanusei, Tempio Pausania).

Pubblica istruzione. Su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione Ilaria Portas, la Giunta ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse destinate alle Università di Cagliari e Sassari per l’attivazione di corsi di formazione per il conseguimento delle specializzazioni per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Sempre su proposta dell’assessora Ilaria Portas, la Giunta ha autorizzato il nulla osta all’esecutività della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’ERSU di Sassari (n. 40 del 24.06.2025) riguardante l’approvazione del Rendiconto 2024. L’esecutivo definirà con successivi atti la destinazione della quota disponibile dell’avanzo di amministrazione 2024, pari a 440.419 euro. 

Sanità. Su proposta dell’assessore della Sanità Armando Bartolazzi, è stata approvata dalla Giunta la delibera che dispone l’istituzione del Tavolo della Pediatria, che svolgerà una funzione di coordinamento della rete pediatrica regionale in stretto raccordo con le aziende ospedaliere e con le aziende sanitarie locali e secondo le direttive dell’Assessorato.

Sempre su proposta dell’assessore della Sanità Armando Bartolazzi, di concerto con l’assessora dell’Ambiente Rosanna Laconi, l’esecutivo ha inoltre deliberato di recepire l’intesa stipulata dalla Conferenza Stato-Regioni il 17 aprile 2025, sui criteri, le modalità di riparto del finanziamento, nonché sul monitoraggio delle attività realizzate per dare attuazione alle misure e agli interventi previsti nel Piano nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza (PNCAR) 2022-2025.

Infine, su proposta dell’assessore della Sanità Armando Bartolazzi, la Giunta regionale ha dato il via libera alla rimodulazione del programma di investimenti in edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico per il triennio 2019-2021, a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. All’Azienda saranno assegnate risorse integrative pari a 500.000 euro per il completamento dell’intervento di fornitura e installazione di due sistemi Gamma camere SPECT-TC per le esigenze della Struttura Complessa di Medicina Nucleare.

Affari generali. Su proposta dell’assessora degli Affari generali Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha impartito al Co.Ra.N. gli indirizzi per regolamentare, attraverso il contratto collettivo regionale dell’area dirigenziale, il trattamento giuridico ed economico del personale qualificato del Centro regionale di programmazione, nel rispetto dell’art. 28 della L.R. n. 17/2021. La disciplina sarà distinta da quella dirigenziale e non comporterà nuovi oneri per il bilancio regionale.

Su proposta della presidente Alessandra Todde e dell’assessora Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha impartito gli indirizzi per il piano di attuazione del Piano Industriale 2025-2030 di Sardegna IT S.r.l., società in house della Regione, quale strumento di programmazione strategica per la transizione digitale. Il Piano definisce otto direttrici strategiche per rafforzare il ruolo della società nella transizione digitale della Regione, tra cui: ampliamento della compagine sociale, digitalizzazione e automazione dei processi, comunicazione istituzionale, Naap Lab, collaborazioni con imprese ICT, revisione del modello organizzativo, valorizzazione del personale e trasferimento nella nuova sede sociale. L’attuazione è subordinata alla presentazione del Piano delle attività entro il 31 ottobre 2025 e al completamento delle procedure di controllo analogo. La Direzione Generale competente è incaricata del monitoraggio.

Bilancio. La Giunta, su proposta dell’assessore del Bilancio, Programmazione e Credito Giuseppe Meloni, ha deliberato i nuovi indirizzi per l’attuazione della disciplina in materia di Registro informatizzato “Anagrafe debitori” prevedendo che l’implementazione di competenze dalla Regione all’Agenzia sarda delle entrate (Ase) della nuova procedura informatizzata avvenga con gradualità.

La Giunta, su proposta dell’assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni, di concerto con l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, ha deliberato di destinare oltre 14 milioni ai Comuni costieri per il finanziamento di interventi e progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.

Ambiente. Su proposta dell’assessora dell’Ambiente Rosanna Laconi, la Giunta ha approvato la partecipazione della Sardegna al progetto europeo MED-Star 2, che unisce le regioni del Mediterraneo nella lotta contro gli incendi boschivi. Con 710 mila euro di finanziamento su un totale di oltre 5,9 milioni, la Sardegna conferma il suo ruolo centrale nella cooperazione transfrontaliera su clima, territorio e sicurezza ambientale.

Inoltre, sempre su proposta dell’assessora Rosanna Laconi, l’esecutivo ha approvato i contributi agli investimenti a favore dei Comuni per interventi di valorizzazione ambientale, tutela, conservazione dei monumenti naturali nonché delle eventuali aree di rispetto. Per l’anno 2025 sono stati destinati 400 mila euro.

Per l’annualità 2025, su proposta dell’assessora Rosanna Laconi, sono poi stati stanziati i contributi (pari a 1 milione e 500mila euro) per l’attuazione di interventi di conservazione e valorizzazione ambientale nelle aree di particolare interesse naturalistico compresa la Rete Natura 2000.

Infine, è stato approvato il piano di investimenti, con la ripartizione per l’anno 2025 di 400 mila euro, in favore delle Province e Città Metropolitane per lo svolgimento dei compiti di pianificazione e programmazione faunistico venatoria. L’80% dello stanziamento sarà suddiviso in parti uguali tra le Amministrazioni Provinciali e le Città Metropolitane per il funzionamento del Comitato provinciale faunistico, della Commissione per l’abilitazione venatoria e per le altre attività d’istituto e la gestione della fauna selvatica. Il restante 20% da suddividere in base alla superficie agro-silvo-pastorale di competenza di ciascuna Città Metropolitana e Provincia.

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuArmando BartolazziDesirè MancaFiuseppe MeloniFranco CuccuredduGian Franco SattaIlaria PortasMariaelena MotzoRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Ancora un rinvio per la riapertura dei bar dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, delusione tra i dipendenti
Sanità

Il Microcitemico si unisce al Brotzu per offrire cure pediatriche di eccellenza

7 Settembre 2025
1
Sono arrivati alla dogana di Milano, dal Sud Africa, i 300mila vaccini destinati a fronteggiare l’epidemia di dermatite bovina
Lavori pubblici

La Giunta regionale ha stanziato 6 milioni di euro per contrastare il rischio idrogeologico a Porto Torres, Tonara, Sedini e Ossi

7 Settembre 2025
1
Vespa velutina, nessun allarmismo: la Regione Sardegna attiva monitoraggio e prevenzione per proteggere api, biodiversità e cittadini
Ambiente

Vespa velutina, nessun allarmismo: la Regione Sardegna attiva monitoraggio e prevenzione per proteggere api, biodiversità e cittadini

6 Settembre 2025
0
Al Santissima Trinità di Cagliari nasce il reparto per i detenuti
Sanità

La Giunta regionale ha approvato il “Piano di potenziamento della Rete regionale di cure palliative 2024”

6 Settembre 2025
1
Per la prima volta in Sardegna l’assemblea generale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ambiente

Per la prima volta in Sardegna l’assemblea generale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali

5 Settembre 2025
0
La VIA ha espresso parere negativo sul progetto Palmadula Solar, il più grande impianto agrivoltaico d’Italia
Ambiente

Dalla regione 8,5 milioni di euro alle Province per la lotta agli insetti nocivi e ai parassiti

5 Settembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Nuovo avviso di allerta per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali

9 Settembre 2025
Allevare ostriche in Sardegna: i risultati intermedi del progetto OstrInnova II

Sabato 13 settembre “Buttegas in Ossi”

9 Settembre 2025
Scano di Montiferro: ecco il programma de “Sa Festa Manna”

Scano di Montiferro: ecco il programma de “Sa Festa Manna”

9 Settembre 2025
Pozzomaggiore in festa per la Madonna della Salute

Pozzomaggiore in festa per la Madonna della Salute

9 Settembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Nuovo avviso di allerta per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali

9 Settembre 2025
1
Allevare ostriche in Sardegna: i risultati intermedi del progetto OstrInnova II

Sabato 13 settembre “Buttegas in Ossi”

9 Settembre 2025
1
Scano di Montiferro: ecco il programma de “Sa Festa Manna”

Scano di Montiferro: ecco il programma de “Sa Festa Manna”

9 Settembre 2025
0
Pozzomaggiore in festa per la Madonna della Salute

Pozzomaggiore in festa per la Madonna della Salute

9 Settembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

Privacy PolicyCookie Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.