• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le delibere approvate dalla Giunta regionale il 10 luglio 2024

12 Luglio 2024
in Regione
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Si insedia martedì mattina il nuovo Consiglio regionale, Alessandra Todde presenterà in Aula la nuova Giunta

Le delibere approvate dalla Giunta regionale il 10 luglio 2024.

Su proposta della presidente Alessandra Todde, d’intesa con l’assessora degli affari generali, personale e riforma della regione, Mariaelena Motzo, l’Esecutivo ha deciso di integrare le disposizioni al Co.Ra.N. (comitato per la rappresentanza negoziale) per la sottoscrizione del contratto collettivo regionale di lavoro per il personale giornalistico contenute in una deliberazione adottata lo scorso 30 maggio.

Approvata, sempre su proposta dell’assessora Motzo, l’attribuzione alle Direzioni generali, al Segretariato generale, alle Unità di progetto, agli Uffici speciali e alle altre partizioni amministrative di un ulteriore acconto del Fondo per la retribuzione di posizione dei dipendenti dell’amministrazione.

Su proposta dell’assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni, sono state adottate alcune variazioni di bilancio.

Su proposta dell’assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, Gian Franco Satta, l’Esecutivo ha provveduto alla designazione del Collegio dei revisori dei conti delle agenzie operanti nel settore agricolo, Agris, Laore e Argea.

In particolare, sono stati designati:

AGRIS

– Sirigu Maria Carmela
– Lasio Attilio
– Antignano Antonio Oreste

LAORE

– Meloni Gerolamo
– Usai Valeria
– Serio Francesco Renato

ARGEA

– Fiorina Alessandro
– Torracco Cinzia
– Pusceddu Simone

Su proposta dell’assessore dei lavori pubblici, Antonio Piu, l’Esecutivo ha deciso di approvare il bilancio di esercizio per l’anno 2023 della società in house Opere e Infrastrutture della Sardegna S.r.l., così come presentato dall’Amministratore unico della Società.

Su proposta dell’assessore dell’industria, Emanuele Cani, la Giunta ha disposto l’annullamento d’ufficio in autotutela della propria deliberazione adottata lo scorso 23 febbraio che ha nominato l’organo di controllo della Carbosulcis, visto che non era stato rispettato il requisito di garanzia della rappresentanza di genere. Conseguentemente, l’Esecutivo ha deliberato di designare i nuovi componenti del Collegio sindacale della società Carbosulcis SpA per il triennio 2024-2025-2026. Si tratta di Maurizio Casti (sindaco effettivo e Presidente del collegio), Fabrizio Giannoni (sindaco effettivo), Katiuscia Pani (sindaco effettivo), Corrado Confalone (sindaco supplente) e Daniela Sacco (sindaco supplente).

Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la Giunta ha stabilito di confermare, anche per l’anno 2024, il programma volto al sostegno delle famiglie – misura “Nidi gratis” previsto con la legge regionale n. 20/2019

L’obiettivo principale del programma – ha ricordato l’assessore Armando Bartolazzi – è quello di sostenere le famiglie nell’accesso ai servizi per la prima infanzia, promuovendo il benessere familiare e facilitando la conciliazione tra lavoro e famiglia. L’intervento si propone di raggiungere questo obiettivo attraverso l’abbattimento delle rette per la frequenza in nidi e micronidi, sia pubblici che privati.

In particolare prevede:

Abbattimento delle rette: Il programma dispone di un contributo economico (“bonus”) per le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, per un massimo di 200 euro mensili per ogni figlio, per la durata di 11 mesi . Il bonus è parametrato in base all’ISEE che può arrivare fino a un massimo di 40.000 euro, contribuendo a ridurre l’importo delle rette da pagare.

Ampia gamma di strutture: Il programma si applica a nidi e micronidi pubblici, privati convenzionati con i Comuni e privati non convenzionati.

Integrazione con il “bonus nido” INPS: Il programma “Nidi Gratis”, infatti, è cumulabile con il “bonus nido” dell’INPS, un contributo mensile erogato a livello nazionale per il pagamento delle rette degli asili nido e per forme di assistenza domiciliare per bambini sotto i tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Ripartizione delle risorse tra i Comuni: Le risorse del programma sono ripartite tra i Comuni in base al numero di posti autorizzati nelle diverse tipologie di strutture per la prima infanzia presenti nel loro territorio.

Presentazione della domanda al Comune: Le famiglie devono presentare la domanda per il “bonus Nidi Gratis” al Comune in cui si trova la struttura che eroga il servizio.

Sempre su questo argomento è stato confermato per l’anno 2024, la vigenza delle precedenti Linee guida già approvate dall’Esecutivo.

In materia di sanità penitenziaria, la Giunta – sempre su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi – ha poi approvato un atto d’indirizzo riguardante la modalità di calcolo della dotazione organica medica.

Su proposta dell’assessora dei trasporti, Barbara Manca, la Giunta ha approvato lo schema di atto aggiuntivo n° 2 alla convenzione fra il ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Sardegna del 27 marzo 2019, che disciplina l’utilizzo delle risorse del Piano Sviluppo e Coesione per il rinnovo del parco mezzi adibiti al TPL, trasporto pubblico locale, con tecnologie innovative e per il quale erano stati stanziati oltre 150 milioni di euro. Nello specifico, l’Esecutivo ha approvato che le risorse residue derivanti principalmente dai ribassi e dai lotti di gara andati deserti, per un importo pari a 10.728.327,00 euro, non potendo essere utilizzate per l’acquisto di ulteriori mezzi per via dell’avvenuta scadenza delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV), vengano destinate alla copertura dei maggiori costi indotti dalla revisione prezzi dei lotti aggiudicati. Sarà ora la Direzione generale dei trasporti a provvedere alla sottoscrizione dell’atto e porre in essere le attività necessarie per la corretta gestione operativa.

Su proposta dell’assessora della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas, la Giunta, nell’ambito delle politiche atte a favorire il diritto allo studio, ha approvato le linee di indirizzo per i bandi relativi alle borse di studio e alle azioni di sostegno per studenti e studentesse meritevoli, privi di mezzi e/o con disabilità. I due Ersu di Cagliari e Sassari sono stati individuati come soggetti attuatori. Sono state incrementate le borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 nelle misure di euro 7.015,97 per i fuori sede, euro 4.100,05 e euro 2.827,64 per gli studenti in sede. Adeguato anche l’Isee a 27.726,79 euro e i parametri ISPE e di detrazione fiscale.

Tags: Alessandra ToddeAlessandro FiorinaAntonio Oreste AntignanoAntonio PiuArmando BartolazziAttilio LasioBarbara MancaCinzia TorraccoCorrado ConfaloneDaniela SaccoEmanuele CaniFabrizio GiannoniFrancesco Renato SerioGerolamo MeloniGian Franco SattaGiuseppe MeloniIlaria PortasKatiuscia PaniMaria Carmela SiriguSimone PuscedduValeria Usai
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1
Regione

La presidente della Regione ha revocato la nomina dell’assessore della Sanità e ha assegnato la delega dell’Agricoltura a Francesco Agus

10 Dicembre 2025
1
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria
Lavori pubblici

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

8 Dicembre 2025
1
Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie
Trasporti

Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie

5 Dicembre 2025
0
È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico
Energia

È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico

5 Dicembre 2025
0
E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer
Trasporti

E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer

5 Dicembre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
1
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
0
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025
0

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.