• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale

29 Novembre 2024
in Regione
Reading Time: 3 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.
Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura e della riforma agro-pastorale Gian Franco Satta, l’Esecutivo ha approvato le direttive di attuazione del programma di aiuti destinati alla realizzazione di riserve idriche per uso aziendale, riserve antincendio e ricerche idriche del sottosuolo.  L’intervento è finalizzato a promuovere interventi di contrasto agli effetti della siccità, garantendo alle aziende isolane un finanziamento utile alla costituzione di riserve autonome di acqua nei perduranti periodi di siccità, in particolare in quelle ubicate in aree non servite dalle reti idriche dei consorzi di bonifica. La somma totale programmata è di 10.500.000 euro e sarà trasferita all’agenzia Laore che provvederà a pubblicare e a gestire il bando.
Concesso il nulla osta all’immediata esecutività alle determinazioni adottate dai direttori generali delle agenzie Laore, Avsi e Agris, con cui sono stati approvati i rispettivi bilanci di previsione per l’esercizio finanziario 2024 e pluriennale 2024-2026.
Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici, Antonio Piu, la Giunta ha approvato la delibera riguardante i contributi per la redazione e l’implementazione del fascicolo informatico degli immobili pubblici. La legge regionale del 21 novembre 2024 n. 18, ha autorizzato, per l’anno 2024, l’ulteriore spesa di 2.204.000 euro quali contributi finalizzati alla compilazione e l’implementazione del Fascicolo informatico degli immobili pubblici. Con l’approvazione della deliberazione si destinano quindi tali risorse allo scorrimento integrale della graduatoria definitiva già approvata a copertura di tutte le richieste di finanziamento idonee che sono pervenute in risposta alla procedura di selezione recentemente conclusasi, nella quale risultano beneficiari del finanziamento 75 immobili, fino a questo stanziamento, a fronte di un fabbisogno di 293 immobili idonei.
Su proposta dell’assessore dell’Industria Emanuele Cani, la Giunta ha deliberato di destinare l’importo complessivo di 15.350.000 euro alla realizzazione di interventi di infrastrutturazione nei piani per insediamenti produttivi comunali (PIP) e nella aree industriali già di proprietà dei consorzi ZIR la cui titolarità sia stata formalmente trasferita ai comuni subentranti. Ciascun proponente può presentare una sola richiesta di finanziamento per un importo non superiore a 300 mila euro. Il finanziamento costituisce un mero trasferimento non soggetto a rendicontazione e a tempistiche prestabilite, e pertanto sarà sottoposto alla vigilanza dell’assessorato dell’Industria. La delibera approva inoltre le direttive regionali che disciplinano le procedure di selezione degli interventi da finanziare e autorizza il competente servizio Politiche di sviluppo attività produttive, ricerca industriale e innovazione tecnologica dell’assessorato a predisporre un apposito avviso pubblico, sulla base delle direttive.
Su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas, è stata approvata la delibera con le nuove linee guida per l’assegnazione delle borse di studio – regionali e nazionali – a supporto di studentesse e studenti universitari. “Grazie alla legge di variazione di bilancio sono stati inseriti 3.951.000 euro di fondi per il diritto allo studio che ci consentono due azioni – ha spiegato l’assessora Portas – : il riconoscimento, per chi è risultato idoneo non beneficiario della borsa di studio nazionale di una borsa di studio di pari valore alla borsa ministeriale e ancora, l’aumento dell’importo massimo attribuibile per la borsa di studio regionale a 230 euro, in luogo di 200.
Questo significa che siamo riusciti quasi a raddoppiare la borsa di studio regionale, portandola dai 126 euro iniziali ai 230 attuali, dando così supporto anche a coloro che sono stati esclusi dalla borsa nazionale”.
Su proposta dell’assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato, in attuazione della l.r. n. 18 del 2024, così come modificata dalla legge n. 19, di variazione, modifiche e integrazioni del Bilancio finanziario gestionale 2024-2026, l’utilizzo sia l’avanzo di amministrazione, pari a circa 530 milioni, sia ulteriori risorse, per circa 140 milioni di euro, consentendo così di introdurre misure importanti in ambito sanitario e sociale, a favore degli Enti locali e del sistema produttivo regionale.
La Giunta ha poi a approvato diverse variazioni di bilancio, entro la scadenza del 30 novembre come da normativa contabile, per dar corso all’utilizzo di nuove risorse o alla riprogrammazione di quelle pregresse già presenti nelle disponibilità regionali.
Su proposta dell’assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, Francesco Spanedda, l’Esecutivo ha deliberato i criteri per l’assegnazione delle risorse finanziarie per l’esercizio 2024 per l’attuazione del Comparto unico di contrattazione collettiva della Regione e degli enti locali, di cui fa parte il personale dell’amministrazione regionale, degli enti regionali, delle province, dei comuni, delle comunità montane e degli altri enti locali. Come previsto dalla legge di stabilità 2024 la cifra stanziata, pari a 10milioni di euro per l’annualità 2024, sarà ripartita in proporzione alla consistenza numerica del personale dipendente di ciascun ente.
Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuEmanuele CaniFrancesco SpaneddaGian Franco SattaGiuseppe MeloniIlaria Portas
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1
Regione

La presidente della Regione ha revocato la nomina dell’assessore della Sanità e ha assegnato la delega dell’Agricoltura a Francesco Agus

10 Dicembre 2025
1
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria
Lavori pubblici

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

8 Dicembre 2025
1
È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico
Energia

È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico

5 Dicembre 2025
0
Proseguono gli incontri territoriali tra la Giunta regionale e i sindaci sui temi legati alla transizione energetica
Energia

Efficientamento energetico, 28 milioni di euro per le piccole e medie imprese sarde, venerdì 5 dicembre al Cacip la presentazione dell’avviso

4 Dicembre 2025
1
Lavori pubblici

La Giunta regionale ha finanziato otto opere pubbliche per 57 milioni di euro

4 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

11 Dicembre 2025
Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

11 Dicembre 2025
Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

11 Dicembre 2025
Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

11 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

11 Dicembre 2025
1
Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

11 Dicembre 2025
1
Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

11 Dicembre 2025
1
Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

11 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.