• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

4 Dicembre 2024
in Regione
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale

Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Su proposta della presidente, Alessandra Todde, la Giunta ha deliberato l’erogazione di contributi ai comuni per l’approvazione degli studi di compatibilità idraulica e geologico-geotecnica. Questi studi sono previsti dalle Norme di Attuazione del Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico (PAI). L’intervento è destinato a migliorare la gestione e la sicurezza del territorio, affrontando le problematiche legate al rischio idrogeologico e promuovendo una pianificazione più sostenibile. Sempre su proposta della presidente Alessandra Todde, l’Esecutivo ha deliberato, in conformità con la normativa vigente, di nominare quale Segretario generale della Regione il dott. Eugenio Annicchiarico, che svolgerà le predette funzioni fino alla scadenza della legislatura.

Su proposta dell’assessora del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Desirè Manca, di concerto con l’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la Giunta ha approvato la misura “Buoni servizi sanitari”, finalizzata a contrastare il fenomeno della cosiddetta povertà sanitaria, che si traduce nella rinuncia alle cure sia per cause legate ai tempi di attesa, troppo lunghi, sia ai costi elevati delle prestazioni. La misura solidale, in questa fase sperimentale, è dedicata a soggetti appartenenti a nuclei familiari con un ISEE al di sotto o pari a 10 mila euro. È fondamentale precisare che questa misura deve necessariamente essere contemperata con la disciplina delle esenzioni da reddito, previste a livello nazionale. I buoni sanitari, infatti, sono destinati a pazienti indigenti che, poiché i tempi d’attesa non sono coerenti con la tempistica prevista nella prescrizione del medico curante, si trovano nell’impossibilità di fruire della prestazione e, per lo stato di difficoltà in cui versano, non sono in grado di reperire la prestazione pagando il ticket o, nei casi più estremi, a pagamento. Se l’utente riceve il rimborso dalla ASL di competenza, non potrà in alcun caso accedere ai “buoni sanitari” mentre, viceversa, nel caso in cui acceda ai “buoni sanitari” non potrà godere del rimborso della ASL.

Sempre su proposta dell’assessora Desirè Manca, la Giunta ha approvato la riprogrammazione dei fondi destinati a “Progetti Assessoriali”, contenuti nel Programma annuale per l’emigrazione (PAE) per l’annualità 2024, e destinato 71 mila euro in favore del circolo “Shardana – Circulo de los Sardos en Valencia” con destinazione vincolata agli emigrati e alle loro famiglie colpiti dall’alluvione del 29 ottobre scorso. Altri 29 mila euro sono stati destinati allo scorrimento dell’avviso “Progetti finalizzati al rafforzamento e alla valorizzazione dell’identità e della conoscenza della cultura sarda presso, in particolare, le giovani generazioni in Italia e all’estero” – Programma Annuale Emigrazione 2024”, limitatamente al primo progetto con punteggio più alto, presentato dal Circolo dei Sardi di Gorizia.

Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la Giunta ha rafforzato ulteriormente l’impegno della Regione Sardegna nella lotta alla violenza di genere con lo stanziamento di 150 mila euro a valere sulla Programmazione 2024 per interventi rivolti ai centri di riabilitazione rivolti agli uomini autori di violenza (CUAV). I fondi saranno ripartiti fra: CAM Sardegna a Sassari (50.000 euro); CIPM Sardegna a Cagliari (50.000 euro); Centro GAME a Cagliari (50.000 euro).

Su proposta dell’assessora della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas, la Giunta ha approvato la ripartizione del fondo a favore delle sedi universitarie decentrate previsto per il 2024. Il fondo ammonta a 8milioni di euro e copre le spese delle sedi di Oristano e Consorzio Uno, Nuoro, Olbia e Consorzio Polo Universitario, e infine Alghero. Di questi 8milioni, 4milioni sono destinati agli oneri di funzionamento delle sedi, in base ai preventivi che gli stessi consorzi hanno inviato alla Regione. Olbia ha inviato un preventivo in aumento rispetto allo scorso anno, per il quale viene riconosciuto il 20% in più sulle spese di funzionamento. Gli altri 4 milioni vengono ripartiti, tra le varie sedi, per supportare le attività didattiche tenendo conto del numero di studenti iscritti e dei crediti universitari.

E’ stata approvata dall’Esecutivo, sempre su proposta dell’assessora Ilaria Portas, la proroga dell’unità di progetto Iscol@ fino al 2030, con la richiesta di un primo contingente di due unità di personale categoria C e/o D e la nomina del coordinatore, vista la funzione strategica che l’edilizia scolastica riveste per l’isola.

Sono state inoltre approvate le linee di indirizzo regionali per la costituzione e il funzionamento dei Poli per l’infanzia CTP (Coordinamenti pedagogici territoriali) per i bambini dalla nascita ai sei anni di età, ed insieme è stato approvato anche il Protocollo d’Intesa con Regione, Ufficio Scolastico Regionale e Anci.

Per quanto concerne l’Isre, è stato approvato dalla Giunta il rendiconto di gestione dell’esercizio 2023 ed è stata così ripartita la quota dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente di 975mila euro: Museo della Ceramica 500mila euro, Casa Museo e Centro Studi Grazia Deledda 10mila euro e Museo della Vita e delle tradizioni popolari (Museo del Costume) e Archivio Cineteca ISRE 465mila euro.

La Giunta, su proposta dell’assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, Gian Franco Satta, ha approvato lo stanziamento di ulteriori risorse per garantire la partecipazione della Regione, con la Collettiva delle PMI vitivinicole sarde, all’iniziativa “Vinitaly and the city”, un fuori salone che si terrà a Verona dal 4 al 6 aprile 2025 e che anticiperà l’edizione 2025 del Vinitaly, con manifestazioni, incontri e degustazioni per raccontare il vino. Le risorse, pari a 30.000,00 euro, sono già state trasferite all’Agenzia Laore che si occuperà di realizzare il programma delle azioni di promozione dei prodotti vitivinicoli durante l’evento.

Sempre su proposta dell’assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, Gian Franco Satta, l’Esecutivo ha approvato l’integrazione del Fondo a favore dei distretti del cibo. La somma aggiuntiva, prevista al fine di uniformare gli stanziamenti per i Distretti del Cibo regionali, è pari a 2.500.00,00 euro, di cui una parte destinata a incrementare le risorse assegnate ai distretti costituiti al 2023. L’altra parte, pari a 300.000,00 euro per distretto, sarà destinata ai distretti costituiti tra il 2023 e il 2024 che non hanno beneficiato dei precedenti finanziamenti.

Su proposta dell’assessore del turismo, artigianato e commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha approvato i criteri di ammissibilità e rendicontazione dei contributi destinati a manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico, in attuazione della legge regionale numero 7 del 1955. Questa approvazione riguarda i cartelloni tematici per l’annualità 2025, che rappresentano un’importante opportunità per promuovere eventi significativi sul territorio, contribuendo così a valorizzare il patrimonio culturale e turistico della regione.

La Giunta ha approvato due importanti delibere su proposta dell’assessore dei lavori pubblici, Antonio Piu. La prima riguarda i “Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche”. Con una precedente deliberazione (4/49 del 16 febbraio 2023) era stata destinata la somma di 321.281,26 euro alla progettazione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.), somma stanziata con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 ottobre 2022. Con delibera viene disposto lo scorrimento della graduatoria definitiva per la progettazione (approvata con la determinazione n. 1981 del primo agosto 2023), in forza dell’ulteriore somma pari a 685.000,00 euro di cui al comma 2 dell’art. 7 della legge regionale 18 settembre 2024, n. 13 e all’ulteriore somma pari a 31.514,62 euro, stanziata a favore della Regione Sardegna con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2024.

La seconda delibera riguarda, invece, l’affidamento alla società Opere e Infrastrutture della Sardegna s.r.l. di interventi a cura del Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico e del Servizio interventi delle opere sanitarie, degli enti, bilancio, personale (SIS) della Direzione generale dei lavori pubblici e aggiornamento del piano industriale. Con la deliberazione si dispone, in continuità con le attività previste nell’ambito della convenzione tra la Regione e la Società Opere e Infrastrutture della Sardegna S.r.l e per accelerare le procedure, di affidare alla suddetta società la funzione di stazione appaltante per 7 interventi, già di competenza dell’Unità di progetto interventi commissariali contro il dissesto idrogeologico, complessivamente pari a euro 4.209.025,71, e per 3 interventi, già di competenza del Servizio SIS, di riqualificazione di alcune stazioni di comando dei Carabinieri, per un importo totale di euro 950.000.

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuArmando BartolazziDesirè MancaEugenio AnnicchiaricoFranco CuccuredduGian Franco SattaIlaria Portas
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Firmato il contratto tra Arst e Comune per il Centro Intermodale di Nuoro
Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

15 Gennaio 2026
1
Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo
Sport

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
0
Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope
Scienza

Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope

13 Gennaio 2026
0
La Regione finanzia con 600mila euro un piano di orientamento alla formazione tecnologica e la presenza al salone dello studente
Istruzione

Dimensionamento scolastico, la Sardegna ribadisce il suo no ai tagli del Governo

13 Gennaio 2026
1
Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi
Sanità

Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi

12 Gennaio 2026
1
La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità
Sanità

La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità

12 Gennaio 2026
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

15 Gennaio 2026
Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

15 Gennaio 2026
San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

15 Gennaio 2026
Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

15 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

15 Gennaio 2026
0
Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

15 Gennaio 2026
0
San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

15 Gennaio 2026
0
Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

15 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.