• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale

5 Novembre 2025
in Regione
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate dalla Giunta regionale nella seduta del 3 settembre 2025

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale.

Affari generali. Su proposta dell’Assessora degli Affari Generali, Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha approvato il nuovo Regolamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Regione Autonoma della Sardegna, che sostituisce quello vigente dal 2012. L’aggiornamento si rende necessario per recepire le innovazioni introdotte dalla Direttiva nazionale del 26  giugno 2019 e per rafforzare il ruolo del CUG nelle politiche di pari opportunità, benessere organizzativo e prevenzione delle discriminazioni. Il Regolamento si applica all’intero Sistema Regione, comprendendo Amministrazione centrale, Corpo Forestale, Protezione Civile, enti e agenzie regionali, per garantire uniformità di tutele. La decisione è stata adottata a seguito di concertazione e di confronto con le organizzazioni sindacali.

Su proposta della Presidente Alessandra Todde, di concerto con l’assessora Motzo, la Giunta regionale ha inoltre deliberato l’aggiornamento del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2025-2027. La modifica riguarda la sezione dedicata al Piano triennale dei fabbisogni di personale, che viene rettificata per adeguare la programmazione delle assunzioni alle esigenze manifestate dalle strutture regionali e alle nuove possibilità previste dalla normativa, comprese le assunzioni di personale proveniente da altre amministrazioni, dando attuazione alla legge n.69/2025. 

Su proposta dell’assessora Mariaelena Motzo, di concerto con l’assessore della Programmazione Giuseppe Meloni, la Giunta regionale ha poi deliberato la ripartizione tra le Direzioni generali, il Segretariato generale, le Unità di progetto, gli Uffici speciali e le altre strutture dell’Amministrazione, della quota residua del Fondo per la retribuzione di posizione per il periodo luglio-dicembre 2025, pari a 3.720.235,84 euro. 

Bilancio. La Giunta, su proposta dell’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, Giuseppe Meloni, ai fini dell’attuazione del Piano Regionale FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) 2021-2027 dell’Azione 1.3.1 Sostegno alle microimprese e alle PMI – Priorità 1 Competitività intelligente, ha approvato gli indirizzi per la definizione di misure di sostegno alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) e altri soggetti che svolgono attività economica nei settori culturali e creativi, e di destinare, quale dotazione iniziale, 2,5 milioni.

Ambiente. Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, la Giunta ha approvato la realizzazione della Rete di monitoraggio fitosanitaria della Sardegna, quale infrastruttura permanente di controllo dello stato fitosanitario e supporto decisionale del Tavolo tecnico, in convenzione con l’Agenzia AGRIS Sardegna. Per le attività di prevenzione fitosanitaria e di lotta contro gli insetti e organismi nocivi e la salvaguardia delle piante forestali, per le annualità 2026 e 2027 sono stati stanziati 325 mila euro per ciascuna delle due annualità. 

Turismo. Su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha approvato le direttive per il sostegno alle grandi produzioni cinematografiche e audiovisive. Ha dato mandato al competente Servizio della Direzione generale dell’Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio affinché provveda alla stipula di una convenzione per disciplinare il rapporto di collaborazione tra l’Assessorato e la Fondazione Sardegna Film Commission (FSFC), finalizzata alla consacrazione della Destinazione Sardegna come luogo ideale per le grandi produzioni cinematografiche e televisive di grande richiamo mediatico, opere di fiction legate a personalità storiche o culturali sarde e opere documentarie sempre legate a personalità o tematiche della storia e della cultura sarda. Il fondo ammonta ad 1 milione di euro.

Sempre su proposta dell’assessore Franco Cuccureddu, l’esecutivo ha stabilito di partecipare al riparto per l’anno 2025 il Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente con l’approvazione delle iniziative a regia regionale ai fini dell’assegnazione della quota del contributo statale. La Conferenza permanente delle Regioni e Province autonome, nella seduta straordinaria del 24 settembre 2025, ha approvato “la ripartizione della quota pari all’80% delle risorse del Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente per l’esercizio finanziario 2025, assegnando alla Regione Sardegna 651.320 euro. La proposta progettuale avanzata al Ministero del Turismo riguarda l’evento relativo al “Capodanno in Sardegna 2025”.  L’intervento ricade nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione del segmento del turismo legato agli eventi, in particolare a quelli del segmento cultura e spettacolo.

Su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha approvato in via preliminare, i requisiti, i criteri, la durata e le modalità di accesso ai contributi per la realizzazione di manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico, a valere sulla legge regionale n. 7/1955. La programmazione per l’anno 2026 propone la creazione di itinerari turistico–tematici, mirati a valorizzare la ricchezza paesaggistica, il folclore e la tradizione identitaria, il coinvolgimento esperienziale e l’aspetto culturale e sportivo. Nel dettaglio i cartelloni tematici prevedono uno stanziamento complessivo di 22.500.000 euro.

Su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta regionale ha infine approvato il programma dell’attività di promozione turistica e dell’artigianato per l’anno 2026. 

Istruzione. Su proposta dell’assessora della Istruzione Ilaria Portas, la Giunta regionale ha approvato i criteri relativi alla concessione del contributo fitto-casa per l’anno accademico 2025/2026, da destinare a studenti sardi fuori sede che frequentano corsi universitari in Sardegna o in Atenei ubicati fuori dalla Sardegna. I fondi saranno assegnati agli Enti regionali per il diritto allo Studio, a valere sul Bilancio regionale 2025, sulla base del numero degli studenti idonei degli ultimi due anni accademici e l’importo massimo di contributo sarà di 3000 euro. 

Sempre su proposta dell’assessora Ilaria Portas, la Giunta ha deliberato di ripartire il finanziamento dell’anno 2025 del Fondo a favore delle sedi universitarie decentrate presenti nel territorio regionale e concernente l’anno accademico 2025/2026, pari ad un importo complessivo di 8 milioni di euro.

Sempre su proposta dell’assessora Portas sono stati infine stabiliti i nuovi criteri e le modalità di concessione dei contributi a sostegno alle emittenti radiofoniche private e locali previsti dalla Legge regionale n. 40 del 5 novembre 2018.

Sanità. Su proposta dell’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi, la Giunta ha approvato la ripartizione del fondo regionale destinato ai medici, veterinari, biologi, chimici e psicologi specialisti ambulatoriali per il 2024. L’indennità di disponibilità è riconosciuta ai titolari di incarico a tempo indeterminato che non svolgono attività libero-professionale. L’importo è fissato in 0,39 euro per ora di attività e finanziato dal fondo sanitario regionale. L’obiettivo è valorizzare il ruolo degli specialisti ambulatoriali e incentivare l’ampliamento dell’orario di incarico nel SSN.

La Giunta ha inoltre approvato un percorso regionale per rafforzare la sicurezza del processo trasfusionale, in linea con la normativa nazionale. Il percorso è frutto dei lavori del Tavolo tecnico regionale per la sicurezza trasfusionale e comprende tre allegati operativi (linee CoBUS aggiornate, scheda di controllo e nota di accompagnamento). L’obiettivo è prevenire gli errori, ridurre gli eventi avversi, uniformare le procedure e consolidare la cultura della sicurezza nelle strutture sanitarie. Il coordinamento è affidato alla Struttura Regionale per le Attività Trasfusionali e il monitoraggio al Centro per il Risk Management.

Sono state definite, infine, dalla Giunta le linee di indirizzo e criteri di riparto del Fondo regionale per la non autosufficienza per i Piani personalizzati rivolti a persone con disabilità grave. Si garantisce la continuità dei piani per il biennio 2026-2027, in attesa dei risultati della sperimentazione in corso a Sassari sulla nuova valutazione bio-psico-sociale prevista dalla riforma della disabilità (D.Lgs 62/2024). Gli obiettivi principali sono favorire autonomia, inclusione e sostegno personalizzato, assicurando priorità ai piani già attivi e la possibilità di nuove attivazioni entro i limiti di bilancio.
L’85% delle risorse sarà trasferito a inizio anno per garantire continuità assistenziale.

Tags: Armando BartolazziFranco CuccuredduGiuseppe MeloniIlaria PortasMariaelena MotzoRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

La regione Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha avviato interventi urgenti con risorse dedicate
Regione

La regione Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha avviato interventi urgenti con risorse dedicate

23 Gennaio 2026
0
Ciclone Harry, danni ai beni culturali dell’isola. L’assessora Ilaria Portas: «Siamo in contatto con le soprintendenze. Massima attenzione e sensibilità verso il nostro patrimonio artistico»
Attualità

Ciclone Harry, danni ai beni culturali dell’isola. L’assessora Ilaria Portas: «Siamo in contatto con le soprintendenze. Massima attenzione e sensibilità verso il nostro patrimonio artistico»

23 Gennaio 2026
1
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Politica

Le principali delibere adottate ieri dalla Giunta regionale

23 Gennaio 2026
1
Dopo dieci anni riapre il bocciodromo comunale di Perfugas
Sport

Dopo dieci anni riapre il bocciodromo comunale di Perfugas

23 Gennaio 2026
0
Protezione civile: situazione in costante monitoraggio
Ambiente

Maltempo in attenuazione, codice arancione per rischio idraulico nella parte orientale e nordorientale dell’isola

21 Gennaio 2026
1
Allerta meteo: prevista un’attenuazione dei fenomeni, attenzione all’innalzamento dei livelli dei fiumi
Attualità

Allerta meteo: prevista un’attenuazione dei fenomeni, attenzione all’innalzamento dei livelli dei fiumi

21 Gennaio 2026
3

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Emergenza Coronavirus, si ferma anche il calcio sardo, sospesi per due settimane tutti i campionati

E’ l’ora della finale della Coppa Italia di Eccellenza, alle 15.00 a Oristano Iglesias-Tempio

24 Gennaio 2026
Cus Cagliari Volley: trasferta importante in casa di Trebaseleghe

Cus Cagliari Volley: trasferta importante in casa di Trebaseleghe

23 Gennaio 2026
La regione Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha avviato interventi urgenti con risorse dedicate

La regione Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha avviato interventi urgenti con risorse dedicate

23 Gennaio 2026
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico nel Logudoro dalla mezzanotte fino alle 17.59 di domani 24 gennaio

23 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Emergenza Coronavirus, si ferma anche il calcio sardo, sospesi per due settimane tutti i campionati

E’ l’ora della finale della Coppa Italia di Eccellenza, alle 15.00 a Oristano Iglesias-Tempio

24 Gennaio 2026
1
Cus Cagliari Volley: trasferta importante in casa di Trebaseleghe

Cus Cagliari Volley: trasferta importante in casa di Trebaseleghe

23 Gennaio 2026
1
La regione Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha avviato interventi urgenti con risorse dedicate

La regione Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha avviato interventi urgenti con risorse dedicate

23 Gennaio 2026
0
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico nel Logudoro dalla mezzanotte fino alle 17.59 di domani 24 gennaio

23 Gennaio 2026
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.