• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale guidata da Alessandra Todde

5 Aprile 2025
in Regione
Reading Time: 5 mins read
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale guidata da Alessandra Todde.

Presidenza. Venti milioni di euro. È il finanziamento, approvato dalla Giunta regionale con una delibera proposta dalla presidente Alessandra Todde, destinato a interventi infrastrutturali complementari finalizzati a garantire l’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza operativa del sito di Sos Enattos di Lula, candidato ad ospitare l’Einstein Telescope. La copertura finanziaria per le opere proviene dalla riprogrammazione delle economie del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) 2000-2020, inserita nell’ambito dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione, sottoscritto il 28 novembre 2024 tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione Sardegna.

La Giunta, sempre su proposta del presidente Alessandra Todde, d’intesa con l’assessora dei Beni Culturali Ilaria Portas, ha dato mandato alla Direzione generale della Presidenza di realizzare un’azione di promozione istituzionale in occasione della ricorrenza di Sa Die de Sa Sardinia 2025.

Affari generali. Su proposta dell’assessora degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, Mariaelena Motzo, la Giunta ha espresso parere favorevole sull’ipotesi di accordo sottoscritta il 14 marzo 2025 tra il Co.Ra.N. e le organizzazioni sindacali, per l’attuazione della deliberazione n. 39/10 del 10 ottobre 2024.

L’accordo definisce l’incremento del fondo per le progressioni professionali dell’Agenzia FoReSTAS, con uno stanziamento annuo di 2.500.000 euro a decorrere dal 2024, la costituzione di un fondo dedicato alle progressioni del personale dell’Agenzia Sarda delle Entrate, pari a 41.800 euro, e l’integrazione del fondo per il lavoro straordinario, destinato al personale regionale impegnato nelle attività elettorali, per un importo di 71.000 euro.

L’incremento del fondo per FoReSTAS assume particolare rilevanza per il personale dipendente, in quanto dall’integrazione dell’Agenzia nel Sistema Regione le progressioni professionali non sono state attivate.

Agricoltura. La Giunta, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, ha concesso il nulla osta all’immediata esecutività della determinazione della direttrice generale dell’Agenzia Laore Sardegna del 6 marzo 2025 con la quale è stato approvato il bilancio di previsione 2025-2027 dell’Agenzia.

L’Esecutivo, sempre su proposta dell’assessore Gian Franco Satta, ha approvato due delibere che prevedono il recupero e la valorizzazione delle terre civiche dei comuni di Cabras e Muravera.

Bilancio. Su proposta dell’assessore Giuseppe Meloni, la Giunta ha adottato le direttive di attuazione per il sostegno alle imprese per progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) rientranti nella programmazione unitaria 2024-2029, Pr Sardegna FESR 2021-2027.

Per quanto riguarda la verifica delle entrate e delle spese vincolate e non dell’esercizio 2024, su proposta dell’assessore del Bilancio, Giuseppe Meloni, l’Esecutivo ha approvato i prospetti aggiornati del risultato di amministrazione presunto 2024 che prevedono l’elenco delle entrate e delle spese, l’elenco delle entrate e delle spese vincolate, e l’elenco analitico delle quote accantonate e destinate nel risultato di amministrazione presunto.

Enti locali. Per ciò che concerne le prossime elezioni comunali, l’Esecutivo, con una delibera proposta dell’assessore Francesco Spanedda, ha stabilito il turno amministrativo 2025 e ha fissato la data di convocazione dei comizi elettorali.

Industria 

Su proposta dell’assessore dell’industria, Emanuele Cani, l’Esecutivo ha approvato gli accordi in materia di energia, economia sostenibile, promozione tecnologica e innovazione con particolare riferimento ai temi della transizione energetica. Nello specifico, la Giunta ha autorizzato il Servizio dell’Energia ed Economia Verde alla stipula di convenzioni con enti di diritto pubblico e gestori di servizi pubblici, che svolgano la loro attività nei settori dell’energia e dell’innovazione tecnologica con riferimento a servizi avanzati.

Istruzione. Con una delibera proposta dall’assessora della Pubblica istruzione, Ilaria Portas, e acquisiti i pareri favorevoli dell’assessorato della Programmazione e degli Affari generali, l’Esecutivo ha dato il nulla osta all’immediata esecutività della deliberazione del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico del 6 marzo 2025 concernente l’approvazione del bilancio di previsione triennio 2025-2027. Nulla osta anche all’esecutività della deliberazione del Consiglio di amministrazione del 12 marzo 2025 del Consiglio di amministrazione dell’Ersu di Sassari riguardante l’approvazione del bilancio di previsione per competenza e cassa 2025 e competenza 2026 e 2027.

Su proposta dell’assessora Ilaria Portas, la Giunta ha approvato le linee guida regionali delle azioni di sostegno al diritto allo studio valide a partire dal 2025; in particolare riguardano buoni libri, rimborso libri di testo e comodato d’uso, e contributi a favore dei Comuni per il trasporto scolastico.

È stato inoltre approvato dall’Esecutivo il programma delle iniziative per le celebrazioni di Sa Die de sa Sardegna 2025.

Lavori pubblici. Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici, Antonio Piu, la Giunta ha autorizzato la proroga all’esercizio provvisorio dell’Ente Acque della Sardegna Sardegna (ENAS) per il periodo 1° aprile – 30 aprile 2025 dando il nulla osta all’immediata esecutività della delibera dell’Amministratore unico di ENAS.

L’Esecutivo ha inoltre ricevuto le modifiche introdotte dal decreto legislativo del 31 dicembre 2024 con le disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici approvando la revisione del documento di indirizzo, allegato alla delibera di Giunta del 25 ottobre 2022, e dando il via libera alle modalità operative per la costituzione e il funzionamento del Collegio Consultivo Tecnico e la definizione dei criteri per la determinazione dei relativi compensi.

La Giunta ha inoltre approvato la programmazione delle risorse per l’esercizio 2025 per la realizzazione dell’intervento di completamento di ripristino della testata e del molo di sopraflutto del porto di Buggerru, destinando ad esso 820mila euro e affidandone l’attuazione in regime di delegazione amministrativa al Comune di Buggerru.

Sempre in materia di Lavori pubblici, la Giunta ha approvato la rimodulazione del programma di riqualificazione di porti e porticcioli. In particolare, ha disposto l’intervento di manutenzione straordinaria di pavimentazioni, banchine e arredi portuali del porto di Marina Piccola nel comune di Cagliari e l’intervento di realizzazione della banchina bunkeraggio, efficientemento e manutenzione straordinaria del Portu Nou nel comune di Teulada.

Lavoro. Con una delibera proposta dall’assessora del Lavoro, Desiré Manca, l’Esecutivo ha approvato il Bilancio di previsione 2025-2027 dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL).

Sempre su proposta dell’assessora del Lavoro, la Giunta ha approvato gli indirizzi per l’avvio delle procedure per la pubblicazione dell’Avviso “SO.LA.RE. Sardegna – Sostegno Lavoro Regione Sardegna”, intervento pluriennale, annualità 2025 a valere sul PR FSE+ SARDEGNA 2021-2027.

Sanità. Su proposta dell’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, l’Esecutivo ha approvato la programmazione delle risorse statali del Fondo per le politiche per i diritti e le pari opportunità.

A favore dei Centri e delle Case già esistenti e accreditati è stata destinata la quota di 869.979 euro, suddivisi tra centri antiviolenza pubblici e privati e casi di accoglienza pubblica e privata già esistenti nel territorio regionale.

Con una delibera proposta dall’assessore della Sanità, l’Esecutivo ha inoltre approvato un nuovo modello di verbale relativo alle procedure operative per l’esecuzione dei controlli ufficiali, che devono essere sempre eseguiti dalle Aziende sanitarie, quali Autorità Competenti Locali (ACL), che prevede il pagamento in sede amministrativa.

In materia di Sociale, su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi, la Giunta ha approvato uno schema di accordo interistituzionale tra la Regione Sardegna e il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro per la promozione di una collaborazione per l’attuazione di interventi a favore delle persone in esecuzione penale.

Proroga di un ulteriore mese, fino al 30 aprile 2025, dell’accordo con Federfarma Sardegna per la distribuzione di medicinali del prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio (PHT), di prodotti dietetici, materiali per diabetici e dispositivi protesici nelle farmacie convenzionate. Lo ha deciso la Giunta su proposta dall’assessore della Sanità Armando Bartolazzi.

Turismo. Su proposta dell’assessore del Turismo, Franco Cuccureddu, l’Esecutivo ha destinato 750 mila euro a favore delle imprese regionali operanti nel settore dell’artigianato per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche per l’implementazione di percorsi finalizzati al riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP).

 

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuArmando BartolazziDesirè MancaFrancesco SpaneddaFranco CuccuredduGian Franco SattaGiuseppe MeloniIlaria PortasMariaelena Motzo
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Stamane sono stati inaugurati all’ospedale Brotzu il nuovo OBI del Pronto soccorso e il servizio di Aferesi
Sanità

Stamane sono stati inaugurati all’ospedale Brotzu il nuovo OBI del Pronto soccorso e il servizio di Aferesi

21 Febbraio 2026
0
Diga cantoniera, nuovo collaudo per incrementare stoccaggio di 50 milioni di metri cubi
Lavori pubblici

Diga cantoniera, nuovo collaudo per incrementare stoccaggio di 50 milioni di metri cubi

21 Febbraio 2026
0
Per raccontare Cagliari…nata sotto il nome di Caralis…bisognerebbe essere un poeta – di Nadia Pische
Regione

La Giunta regionale ha approvato le nuove Linee guida dei Pul

20 Febbraio 2026
0
Protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna ed Comando dei carabinieri
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

20 Febbraio 2026
0
Einstein Telescope, pubblicato l’avviso per la selezione di 6 figure professionali da impiegare nelle attività di divulgazione del progetto promosse dalla Regione
Attualità

Einstein Telescope: Sardegna Ricerche lancia un bando da 4 milioni di euro per le imprese del futuro

18 Febbraio 2026
0
Il tavolo regionale delle associazioni oncologiche incontra la presidente Alessandra Todde. «Avviato un confronto strutturato a supporto della rete oncologica della Sardegna»
Sanità

Il tavolo regionale delle associazioni oncologiche incontra la presidente Alessandra Todde. «Avviato un confronto strutturato a supporto della rete oncologica della Sardegna»

18 Febbraio 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

ULTIME NOTIZIE

Stamane sono stati inaugurati all’ospedale Brotzu il nuovo OBI del Pronto soccorso e il servizio di Aferesi

Stamane sono stati inaugurati all’ospedale Brotzu il nuovo OBI del Pronto soccorso e il servizio di Aferesi

21 Febbraio 2026
0
Arrestato dalla Polizia di Stato, a Cagliari, un 40enne di Alghero sottoposto ad un ordine di carcerazione

Insegnante cagliaritana vince battaglia legale contro il ministero dell’Istruzione

21 Febbraio 2026
0
Sabato 16 aprile porte aperte in Episcopio per lo scambio di auguri con mons. Giuseppe Baturi

Il College Universitario Sant’Efisio di Cagliari si amplia: lunedì 23 febbraio inaugurazione della nuova ala

21 Febbraio 2026
0
Ad Aggius la seconda giornata del festival Etnosfera è dedicata ad Andrea Parodi

È on line il bando di concorso del 19° Premio Andrea Parodi

21 Febbraio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.