• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

4 Dicembre 2025
in Regione
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Bilancio. La Giunta, su proposta dell’assessore della Programmazione e del Bilancio Giuseppe Meloni, d’intesa con la presidente e con l’assessore dei Lavori Pubblici Antonio Piu, ha deliberato di programmare le risorse finanziarie a valere sull’Accordo Stato-Regione, per complessivi euro 182.340.000, per assicurare il cofinanziamento necessario alla realizzazione degli interventi ricompresi nell’Accordo per lo sviluppo e la coesione, per gli anni 2029-2034 su vari progetti per opere stradali, portuali, di potabilizzazione e di mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio regionale.

Sempre su proposta dell’assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato interventi per il rafforzamento della capacità amministrativa nel ciclo di programmazione 2021-2027 all’interno del Piano di Rigenerazione Amministrativa, con l’inserimento tra i beneficiari di tale azione delle Fondazioni di Partecipazione e degli altri soggetti/enti di diritto pubblico che operano a livello territoriale con funzioni di gestione operativa dei progetti.

Infine, su proposta dell’assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato di destinare la dotazione finanziaria residua della legge regionale n. 7/2007 per l’annualità 2025, pari a 4.695.000 euro, all’integrazione della dotazione finanziaria dell’Avviso “Invito a presentare progetti di ricerca di base e ricerca clinica”.

Ambiente. Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, la Giunta ha espresso parere favorevole, con un giudizio positivo sulla compatibilità ambientale dell’intervento denominato “S.S. 128 “Centrale Sarda” Variante svincolo Gesico svincolo Mandas Sud – PFTE”, con il conseguente rilascio del PAUR proposto dal Servizio Infrastrutture di trasporto e sicurezza stradale dell’Assessorato dei lavori pubblici, subordinatamente al rispetto delle condizioni ambientali.

Ancora sempre su proposta dell’assessora Rosanna Laconi, l’esecutivo ha stabilito di sottoporre all’ulteriore procedura di VIA, l’intervento denominato “Demolizione e ricostruzione del ponte lungo la via Villacidro sul Flumini Mannu di Pabillonis in comune di San Gavino Monreale e rifacimento canale a monte e a valle sin alla S.S.197”, proposto dal comune di San Gavino Monreale.

Su proposta dell’Assessorato dell’Ambiente, è stato deciso di non sottoporre all’ulteriore procedura di VIA, l’intervento “Progetto di realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti inerti non pericolosi in Zona Industriale Pratosardo – Nuoro”, proposto dalla Società Cuguttu Domenico S.r.l., a condizione che siano recepite nel progetto da sottoporre ad autorizzazione le condizioni ambientali.

Sempre su proposta dell’assessora Rosanna Laconi, la Giunta ha inoltre stabilito il programma degli interventi per la decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della Difesa dai pericoli derivanti dall’amianto. Per l’annualità 2025 le risorse disponibili ammontano a complessivi 1 milione e 525.785 mila euro.

Agricoltura. Su proposta dell’assessore ad interim Alessandra Todde, la Giunta ha approvato l’aggiornamento del Programma 2025 e Programma interventi finanziati annualità 2025 per quanto riguarda il riordino fondiario ed i Consorzi di bonifica. Approvato l’elenco di interventi “Programma interventi finanziati annualità 2025” per un totale di 2 milioni di euro.

Lavori pubblici. La Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la delibera della programmazione per l’attuazione dello Scenario A del Piano Regionale della Rete della Portualità Turistica che ha l’obiettivo di garantire il livello di funzionalità dei porti turistici con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di rifunzionalizzazione, riordino e riqualificazione. La programmazione prevede per l’esercizio finanziario 2025-2026-2027 un importo di 1.975.000 euro per il Programma di interventi sulla portualità regionale. Per l’esercizio finanziario 2026 il finanziamento dell’intervento nel porto di Calasetta per 200 mila.

Sempre su proposta dell’assessore Antonio Piu è stata approvata la delibera sulla Progettazione di interventi afferenti agli edifici ed a opere finanziate con lo stanziamento (LR n. 24 del 11.09.2025) di 1.845.000 euro a favore degli enti locali della Sardegna. Le risorse favoriranno la programmazione della sola progettazione degli interventi che consentirà di ammettere a finanziamento le opere solo dopo la definizione del quadro progettuale e della conclusione degli iter autorizzativi.

L’Esecutivo ha approvato inoltre le Spese, proposte nella delibera dell’assessore dei Lavori pubblici, per la realizzazione di opere e di interventi previsti dal Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto idrogeologico. Sulla base delle opere considerate prioritarie, in merito alla classe di rischio idrogeologico elevato, sono stati finanziati interventi su versanti soprastanti in aree perimetrate dal PAI (piano di assetto idrogeologico).  Il finanziamento complessivo è di euro 1.821.126 euro e andrà a finanziare interventi nei comuni di Arzachena, Lodè, San Gavino Monreale, Villacidro.

Infine, la Giunta ha votato la delibera proposta dall’assessore Antonio Piu, che finanzia gli adempimenti connessi alla gestione e manutenzione ordinaria degli invasi di competenza regionale. Sono stati previsti 500 mila euro per l’annualità 2025. I contributi potranno essere destinati sia alla redazione di documenti tecnici, funzionali all’ottimale gestione degli invasi, oltre che agli adempimenti stabiliti dalla Legge regionale n.12 del 31/10/2007. Le amministrazioni locali potranno coprire i costi relativi agli adempimenti gestionali e alle manutenzioni.

L’ultima delibera proposta dall’assessore Antonio Piu, approvata nella seduta di Giunta di oggi, prevede la programmazione di due Linee di azione dell’Area “Trasporti e Mobilità”, Linea di intervento “Trasporto Stradale” dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione Regione Sardegna del Fondo di rotazione. Le due linee sono la manutenzione e messa in sicurezza strade della provincia della Gallura nord est Sardegna, da attuare a cura della Provincia della Gallura Nord Est Sardegna per complessivi 6,7 milioni di euro e gli interventi di completamento, messa in sicurezza e adeguamento funzionale viario e di opere d’arte, da attuare a cura della Città Metropolitana di Sassari per 30,8 milioni di euro. Con la delibera si individuano gli interventi da attuare nelle singole Linee di azione e si adeguano i cronoprogrammi di spesa alle reali modalità di realizzazione.

Trasporti. Su proposta dell’assessora dei Trasporti Barbara Manca, la Giunta regionale ha dato mandato alla Direzione generale dei trasporti, di disporre una proroga tecnica del contratto per il trasporto pubblico locale ferroviario tra la Regione Sardegna e Trenitalia, in scadenza al 31.12.2025. La proroga avrà una durata di sei mesi, dal 1.1.2026 al 30.6.2026, al fine di garantire la continuità dei servizi di trasporto in attesa della definizione del nuovo contratto.

La Giunta ha inoltre autorizzato la Direzione generale dei Trasporti alla stipula di un accordo di collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari finalizzato alla realizzazione di uno studio sul trasporto pubblico marittimo per le isole minori della Sardegna. Lo studio è finanziato con uno stanziamento di 100 mila euro previsto dalla Legge regionale 8 maggio 2025, n. 12 (Legge di stabilità 2025).

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuBarbara MancaGiuseppe MeloniRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Regione

Alessandra Todde: «La sentenza del TAR era già prevista, non cambia nulla»

16 Gennaio 2026
1
Nuoro: arrivano i campi da padel
Scienza

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si insedia a Nuoro, firmato l’accordo quadro con il Comune e la Regione

16 Gennaio 2026
2
Olbia ha intitolato l’aeroporto al principe Karim Aga Khan
Eventi

Olbia ha intitolato l’aeroporto al principe Karim Aga Khan

16 Gennaio 2026
1
La Sardegna aprirà la Louis Vuitton 38ª America’s Cup, che assegnerà il titolo a Napoli nel luglio del 2027
Sport

La Sardegna aprirà la Louis Vuitton 38ª America’s Cup, che assegnerà il titolo a Napoli nel luglio del 2027

16 Gennaio 2026
0
Firmato il contratto tra Arst e Comune per il Centro Intermodale di Nuoro
Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

15 Gennaio 2026
1
Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo
Sport

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Gruppo Forza Italia: «Sanità sarda, nomine illegittime e doppia bocciatura dai giudici»

16 Gennaio 2026

Alessandra Todde: «La sentenza del TAR era già prevista, non cambia nulla»

16 Gennaio 2026
Nuoro: arrivano i campi da padel

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si insedia a Nuoro, firmato l’accordo quadro con il Comune e la Regione

16 Gennaio 2026
Tornano per il quinto anno consecutivo le “Settimane gratuite della prevenzione” di Smeralda Holding

Tornano per il quinto anno consecutivo le “Settimane gratuite della prevenzione” di Smeralda Holding

16 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Gruppo Forza Italia: «Sanità sarda, nomine illegittime e doppia bocciatura dai giudici»

16 Gennaio 2026
1

Alessandra Todde: «La sentenza del TAR era già prevista, non cambia nulla»

16 Gennaio 2026
1
Nuoro: arrivano i campi da padel

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si insedia a Nuoro, firmato l’accordo quadro con il Comune e la Regione

16 Gennaio 2026
2
Tornano per il quinto anno consecutivo le “Settimane gratuite della prevenzione” di Smeralda Holding

Tornano per il quinto anno consecutivo le “Settimane gratuite della prevenzione” di Smeralda Holding

16 Gennaio 2026
2
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.