• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere approvate dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

12 Dicembre 2025
in Regione
Reading Time: 7 mins read
0 0
A A
0
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa

Le principali delibere approvate dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Presidenza. Su proposta della presidente Alessandra Todde, la Giunta ha individuato l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (Egas) quale nuovo Ente beneficiario, in luogo della società “Opere e Infrastrutture della Sardegna srl”, per gli interventi “Emergenza Gallura: riassetto funzionale reti idriche di Pittulongu e di Golfo aranci”, “Tirso – condotta di alimentazione delle zone costiere del Sinis” e “Liscia” rete Costa Smeralda-Baia Sardinia-Rete est dell’acquedotto del Liscia” . Per l’esecuzione degli stessi interventi l’Egas si avvarrà del gestore del Servizio idrico integrato regionale. La delibera dà mandato al Responsabile unico dell’attuazione dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione di porre in essere gli atti conseguenti oltre che di predisporre tutti gli atti necessari alla stipula di una convenzione tra la medesima Direzione e l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, regolante le modalità di attuazione e gestione degli interventi.

La Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha approvato la programmazione delle risorse per l’annualità 2025 dei fondi regionali, pari ad un totale di 829.250 mila da destinare quale contributo ai Comuni, per il Piano gestione del rischio alluvioni (PGRA). I contributi ai Comuni sono destinati per le attività di analisi e monitoraggio propedeutiche all’approfondimento e all’implementazione del quadro conoscitivo dell’assetto idrogeologico.

La Giunta ha approvato la delibera della Presidenza che stabilisce di dare mandato alla Direzione generale dell’Agenzia regionale del Distretto Idrografico (Adi), di relazionare, sulla scorta di un parere legale da acquisirsi nell’ambito del servizio di supporto giuridico già attivato, in merito alla verifica della percorribilità e sostenibilità della proposta di restituzione dell’aiuto di Stato da parte di Abbanoa, come rappresentata dal Comitato Istituzionale d’Ambito. La delibera inoltre stabilisce di procedere all’avvio delle necessarie interlocuzioni con la Commissione Europea, per il tramite della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea (RPUE).

Lavoro. Su proposta dell’assessora del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Desirè Manca, la Giunta ha deliberato di approvare l’avvio di una misura sperimentale per l’erogazione di specifici voucher formativi rivolti a giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in Sardegna da almeno 12 mesi, finalizzati al conseguimento della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA).

Sempre su proposta dell’assessora del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Desirè Manca, la Giunta ha deliberato di approvare il “Programma di contrasto ai contratti flessibili e a tempo – Avvio della Misura “Incentivi occupazionali di stabilizzazione del lavoro e del reddito” e di destinare all’attuazione dell’intervento lo stanziamento complessivo pari a 22 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2025.

Infine, sempre su proposta dell’assessora del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Desirè Manca, la Giunta ha deliberato la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale mediante Interventi di politica locale per l’occupazione finalizzati alla creazione di microimprese con azioni a sostegno del lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionale, destinando all’attuazione dell’intervento lo stanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro di cui 4 milioni di euro per l’attuazione dei cantieri e 1 milione di euro per le politiche finalizzate all’autoimpiego, per l’esercizio finanziario 2025.

Pubblica istruzione. La Giunta regionale, su proposta dell’assessora alla Pubblica Istruzione Ilaria Portas, ha approvato, per la dotazione finanziaria di euro 15 milioni, la ripartizione relativa alla Linea di azione “Arte e Architettura della Sardegna Preistorica. Le Domus De Janas. Interventi per candidatura UNESCO”, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027.

La Giunta ha inoltre programmato le risorse di cui al Decreto interministeriale del 3 novembre 2025, pari a euro 2.581.600,00, assegnate per il 2025 alla Regione Sardegna per il potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, che frequentano la scuola secondaria di secondo grado e i centri di formazione professionale accreditati in relazione ai percorsi di assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione.

La Giunta ha inoltre programmato la destinazione delle risorse di cui al Decreto interministeriale del 8 ottobre 2025, pari a euro 4.729.023,01, assegnate alla Regione Sardegna per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado nel 2025.

La Giunta ha inoltre, preso atto della conclusione prima fase della procedura negoziale con le Province e le Città Metropolitane di Cagliari e Sassari, ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa per la formalizzazione del quadro residenziale e indirizzi per la definizione del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2025-2028.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, di concerto con l’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, ha approvato la ripartizione della dotazione finanziaria di euro 4.400.000 destinata alla manutenzione straordinaria e ristrutturazione di musei, biblioteche, teatri e cinema.

Infine, sempre su proposta dell’assessora Portas, la Giunta ha approvato il Piano di Programmazione della rete scolastica della regione Sardegna per l’anno scolastico 2026/2027, disponendo il mantenimento delle attuali 232 Autonomie scolastiche, compresi i cinque CPIA, senza procedere alla soppressione di alcuna Istituzione scolastica.

Affari generali. Su proposta dell’assessora degli Affari Generali, Personale e Riforma, di concerto con l’assessore ad interim dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale, la Giunta regionale ha approvato la convenzione tra la Regione Autonoma della Sardegna e ARES Sardegna per l’attuazione della Misura #55 della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022–2026, finanziata dall’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza per un importo complessivo di euro 9.735.260, finalizzata al potenziamento della sicurezza dei sistemi informativi sanitari regionali, alla protezione dei dati e alla continuità operativa dei servizi essenziali, nonché al rafforzamento della governance, delle competenze e della cultura della cybersicurezza. La Direzione generale dell’Innovazione e Sicurezza IT è stata designata quale struttura responsabile del coordinamento e del monitoraggio dell’intervento.

Enti locali. Su proposta dell’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, la Giunta regionale ha approvato la delibera che mira a completare e avviare i Piani Regolatori Portuali (PRP) nei porti di competenza regionale, per garantire una pianificazione unitaria e conforme alle Linee Guida regionali e alle normative ambientali. L’obiettivo è rafforzare la programmazione e gestione delle aree portuali, nonché accelerare l’iter pianificatorio per valorizzare la portualità turistica e commerciale della Sardegna. Si prevede l’integrazione dei contributi ai Comuni già beneficiari, il rimborso di spese sostenute senza contributo e l’assegnazione di fondi per nuove progettazioni. Lo stanziamento complessivo è di 600.000 euro (L.R. 12 e 13/2025), distribuito in tre annualità (2025-2027), con erogazione in unica soluzione anticipata e obbligo di rendicontazione.

Sempre su proposta dell’assessore Spanedda, la Giunta regionale ha approvato la delibera che attua l’art. 18, comma 3, della L.R. 28/2025 per avviare il percorso di realizzazione del Comparto unico di contrattazione collettiva tra Regione ed enti locali, con l’obiettivo di armonizzare il trattamento economico e giuridico del personale, nonché di rafforzare l’integrazione amministrativa e la coesione territoriale. Il provvedimento stabilisce i criteri di riparto delle risorse, proporzionali al numero di dipendenti di ciascun ente (dato 31/12/2022, con specifiche per enti di area vasta). Lo stanziamento ammonta a 12.000.000 di euro per il 2025 e 30.000.000 di euro annui dal 2026, coperti da bilancio regionale (missione 18, programma 01) e, dal 2028, da entrate statutarie. Le somme sono destinate alla contrattazione decentrata integrativa e alla graduale equiparazione economica.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, ha approvato l’acquisto di un immobile in via Posada a Cagliari per ospitare la nuova sede dell’ARPAS e altri uffici della Regione. L’operazione punta a risolvere l’inadeguatezza delle attuali sedi e a ridurre i costi delle locazioni. Il prezzo concordato è di 16,5 milioni di euro, frutto di un accordo con la società Tepor S.p.A., che rinuncia a ogni richiesta risarcitoria. La spesa sarà coperta in parte con la permuta di due immobili regionali (a Cagliari e Porto Cervo) e in parte con fondi già stanziati dalla legge regionale.

Ambiente. Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, la Giunta ha inoltre disposto la programmazione delle risorse del bilancio pluriennale 2025-2027 per la realizzazione di interventi per la gestione dei rifiuti urbani. Gli interventi sono volti al completamento della rete impiantistica regionale per la gestione della frazione organica e del rifiuto urbano residuo, garantendo un’equilibrata distribuzione territoriale degli investimenti. L’obiettivo di Piano del 70% di recupero di materia non potrà essere raggiunto senza un adeguato sistema regionale di gestione della frazione organica, la quale rappresenta la frazione prevalente raccolta in Sardegna.

Su proposta della Laconi, la Giunta ha programmato le risorse regionali dell’esercizio finanziario 2025 del bilancio pluriennale 2025-2027, previa creazione del fondo pluriennale vincolato di parte capitale, per l’importo di 1.859.244 euro a favore del Comune di Gonnesa, per la realizzazione dell’intervento di carattere igienico/sanitario da realizzare in località Plagemesu, sul litorale di Gonnesa, al fine di intervenire sugli scarichi reflui oggi non regimentati.

Sempre su proposta dell’assessora Laconi, l’esecutivo ha programmato le risorse finanziarie assegnate per l’anno 2025 per un importo complessivo di 500 mila euro per fare fronte alle spese per lo sgombero della neve da destinare ai Comuni beneficiari, ricadenti nella zona altimetrica “Montagna” secondo la classificazione ISTAT.

Su proposta dell’assessora Laconi, la Giunta ha approvato le Iniziative di recupero del patrimonio sughericolo privato con la programmazione delle risorse destinate al comparto forestale. La gestione delle sugherete è sempre più al di interessi ecologici, in relazione al loro valore paesaggistico, culturale, identitario e di biodiversità ed economico, in quanto l’Italia si colloca come sesto produttore mondiale di sughero ed in Sardegna sono concentrate oltre l’80% delle sugherete. Per questo è stata autorizzata, per l’anno 2025 la spesa complessiva di 10 milioni di euro al fine di attuare iniziative di recupero del patrimonio sughericolo privato, finalizzate sia al miglioramento delle condizioni dell’habitat che alla valorizzazione economico-produttiva.

Ancora, in ambito ambientale, l’esecutivo ha dato il via libera al Programma di azioni di animazione e sensibilizzazione sulle opportunità di sviluppo offerte dalla tutela e valorizzazione dell’ambiente per l’annualità 2025, stanziando 200mila euro quale contributo ai Comuni interessati.

Turismo. Su proposta dell’assessore del Turismo e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha approvato lo stanziamento di 300 mila euro a favore del Comune di Cagliari da destinare a contributi, anche in forma di ristori, destinati a sostenere attività economiche e commerciali operanti presso il Mercato di San Benedetto e in prossimità dei cimiteri cittadini. Il Comune di Cagliari è stato individuato quale unico soggetto responsabile della definizione e attuazione della misura.

 Lavori pubblici. Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha destinato 500 mila euro stanziati dalla Legge Regionale n. 1 del 21.02.2023 (Legge di stabilità 2023) a favore del Soggetto Attuatore ARST S.p.A. per la realizzazione dei cicloservizi nei tratti in esecuzione della Ciclovia della Sardegna, ripartite sulle annualità 2025 (euro 100.000), 2026 (euro 100.000) e 2027 (euro 300.000).

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuDesirè MancaFrancesco SpaneddaFranco CuccuredduIlaia PortasMariaelena MotzoRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Turismo: grandi eventi di Capodanno in Sardegna, presentato il cartellone che coinvolge 18 piazze
Spettacolo

Turismo: grandi eventi di Capodanno in Sardegna, presentato il cartellone che coinvolge 18 piazze

10 Dicembre 2025
1
Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1
Regione

La presidente della Regione ha revocato la nomina dell’assessore della Sanità e ha assegnato la delega dell’Agricoltura a Francesco Agus

10 Dicembre 2025
1
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria
Lavori pubblici

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

8 Dicembre 2025
1
Nasce l’orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna
Cultura

Nasce l’orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna

5 Dicembre 2025
0
Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto
Ambiente

Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto

5 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Alghero Calcio e Testardi catalani insieme per la solidarietà

Alghero Calcio e Testardi catalani insieme per la solidarietà

12 Dicembre 2025
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa

Le principali delibere approvate dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

12 Dicembre 2025
Sassari: due nuovi mezzi per la compagnia barracellare

Sassari: due nuovi mezzi per la compagnia barracellare

12 Dicembre 2025
Provincia di Oristano: un piano di opere pubbliche da 18 milioni di euro

Provincia di Oristano: un piano di opere pubbliche da 18 milioni di euro

12 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Alghero Calcio e Testardi catalani insieme per la solidarietà

Alghero Calcio e Testardi catalani insieme per la solidarietà

12 Dicembre 2025
0
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa

Le principali delibere approvate dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

12 Dicembre 2025
1
Sassari: due nuovi mezzi per la compagnia barracellare

Sassari: due nuovi mezzi per la compagnia barracellare

12 Dicembre 2025
0
Provincia di Oristano: un piano di opere pubbliche da 18 milioni di euro

Provincia di Oristano: un piano di opere pubbliche da 18 milioni di euro

12 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.