• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

2 Ottobre 2025
in Regione
Reading Time: 6 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Presidenza. La Giunta, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha deciso di approvare lo schema di Protocollo di intesa per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per il coordinamento delle procedure di bonifica del SIN “Sulcis Iglesiente Guspinese” (la cui supervisione e l’approvazione dei progetti è in capo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e di delegare la firma del suddetto protocollo all’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi.

Affari generali. Su proposta dell’Assessora degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, Mariaelena Motzo, la Giunta ha approvato l’intervento a favore dei Comuni sardi per iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, finalizzate a promuovere la consapevolezza dei rischi del cyberspazio e l’uso responsabile delle tecnologie digitali, per una spesa complessiva di 3 milioni di euro. Le risorse saranno ripartite come segue: una quota fissa di 6.500 euro per ciascun Comune con plessi scolastici di primo grado e una quota variabile in base al numero degli studenti. I progetti dovranno essere completati entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento. L’attuazione è affidata alla Direzione generale dell’Innovazione e Sicurezza IT.

Sempre su proposta dell’assessora Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha approvato l’intervento pilota per la realizzazione di infrastrutture abilitanti aeree o sotterranee per le telecomunicazioni, destinato ai Comuni delle zone interne non costiere, con una spesa complessiva di 1 milione di euro, autorizzata dall’art. 16, comma 8, della L.R. 11 settembre 2025.

Il contributo, fino a un massimo di 100.000 euro per Comune, sarà assegnato tramite avviso pubblico e graduatoria basata su criteri di svantaggio socio-economico, disponibilità delle aree e quota di cofinanziamento. L’attuazione è affidata alla Direzione generale dell’Innovazione e Sicurezza IT, con obbligo di rendicontazione entro il 31 dicembre 2027.

Ambiente. Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, la Giunta ha approvato il documento contenente gli “Indirizzi per l’erogazione di contributi a favore di Comuni e organizzazioni di volontariato per la realizzazione di interventi e lo svolgimento di attività di protezione civile”, per complessivi 1.271.000 euro.

Sempre su proposta dell’assessora Laconi, la Giunta ha confermato il mandato alla Direzione generale della difesa dell’Ambiente per la prosecuzione delle attività relative ai progetti “Dialogue for Nature” e NaTour4CChange del programma Interreg MED 2021-2027 e “SRSvS – Sperimentare i vettori di sostenibilità” nell’ambito dell’Accordo di collaborazione MASE-RASProgetti.

Turismo. Su proposta dell’assessore del Turismo Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha approvato, in via preliminare, i requisiti specifici, i criteri, le modalità di accesso ai contributi per gli “Eventi di capodanno annualità 2025”. È previsto che almeno il 20% del contributo sia destinato alle spese di promozione e comunicazione, nonché una percentuale minima di cofinanziamento pari al 50% delle spese ammissibili.

La misura ha uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro, di cui 2 milioni per eventi che prevedono un minimo di 10 mila presenze e 1 milione per eventi che prevedono un minimo di 3.000 presenze, da destinarsi ad un apposito Bando rivolto ai Comuni della Sardegna ai fini dell’assegnazione dei contributi per l’anno 2025.

Lavori pubblici. La Giunta, su proposta dall’assessore dei Lavori Pubblici Antonio Piu, ha approvato lo schema del Protocollo d’intesa tra l’Assessorato dei Lavori Pubblici e l’Università degli Studi di Sassari, nella quale operano Centri di ricerca che svolgono approfondite attività di studio nelle materie di competenza dell’Assessorato. In forza del Protocollo potranno essere stipulati specifici accordi/convenzioni nei quali delineare nel dettaglio i termini specifici dell’argomento trattato, oltreché l’eventuale parte economica.

L’altra delibera approvata su proposta dell’assessore Piu, assegna ad AREA (Azienda regionale per l’edilizia abitativa) le risorse regionali da destinare al Fondo sociale, istituito ai sensi dell’art. 5 della L.R. n. 7 del 5 luglio 2000, per il pagamento di contributi a favore di assegnatari che, trovandosi in condizioni di indigenza, non possono sostenere l’onere di pagare il canone e le spese di amministrazione, gestione e manutenzione, nonché gli oneri derivanti da situazioni di morosità su spese condominiali. Per il 2025, le risorse sono quantificate in euro 500.000.

Lavoro. Su proposta dell’assessora del Lavoro, Desirè Manca, la Giunta ha approvato criteri e modalità di attuazione per corrispondere l’indennità “una tantum” per differito reinserimento dei lavoratori del bacino ex ATI-IFRAS, inerenti al piano per i lavoratori del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, con esclusivo riferimento a coloro i quali non hanno optato per l’esodo incentivato e che possedevano i requisiti per la NASPI al 18 dicembre 2018.

Pubblica istruzione. Su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Ilaria Portas, la Giunta ha stanziato 150mila euro in occasione del percorso sardo della XXVI edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, in svolgimento a Milano e a Cortina dal 6 al 22 febbraio. Le risorse sono state ripartite a favore degli Enti locali coinvolti nell’evento.

Sempre su proposta dell’assessora Ilaria Portas, la Giunta ha approvato in via definitiva, in seguito anche alle risorse della legge di assestamento, il Piano annuale dello sport 2025 relativo a tutti i provvedimenti che riguardano lo sviluppo dello sport in Sardegna.

Sanità. Con una delibera di Giunta è stata autorizzata l’Amministrazione regionale ad aderire all’avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse per partecipare all’iniziativa sperimentale sul “Rafforzamento della rete dei Centri per la famiglia”. Le risorse destinate alla Regione Sardegna per l’intervento complessivo, della durata di 18 mesi, sono pari a euro 1.655.500. L’obiettivo è far sì che questi Centri diventino il primo punto di riferimento per l’accesso ai servizi destinati alla famiglia in tutte le sue accezioni.

La Giunta regionale ha approvato l’istituzione per la Regione Sardegna del flusso informativo digitalizzato Sistema Informativo per il monitoraggio delle attività erogate dagli Ospedali di Comunità (SIOC) e del flusso informativo sulle cure primarie – Sistema Informativo per il monitoraggio dell’Assistenza Primaria (SIAP). Obiettivi che rientrano nella Missione 6-Salute del PNRR. Alla Sardegna sono stati destinati 992mila euro assegnate ad ARES.

La Giunta regionale ha definito i requisiti minimi tecnici, strutturali, strumentali, professionali e organizzativi delle aziende abilitate alla fornitura di protesi, presidi e ausili medici con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale.

La Regione ha approvato le modifiche al proprio Piano Operativo Regionale (POR) nell’ambito del PNRR – Missione 6 Salute e del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), al fine di migliorare la fattibilità tecnica dei progetti e rispettare i vincoli e le tempistiche del contratto europeo. Le modifiche approvate, riguardano le Case della Comunità, gli ospedali di comunità, le COT, le grandi apparecchiature ospedaliere, i grandi ospedali sicuri e sostenibili, la formazione del personale.

La Giunta ha approvato le indicazioni operative riguardanti il Progetto di sperimentazione domotica per i percorsi di attività fisica adattata, nell’ambito del Piano Regionale Sardegna Fesr 2021-27 “Potenziamento di servizi sociosanitari e di assistenza a lungo termine” a supporto di un modello di assistenza mirato a sostenere l’accessibilità ai servizi e a garantire la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei più fragili.

Trasporti. La Giunta regionale, su proposta dell’assessora dei Trasporti, Barbara Manca, ha approvato la delibera che estende il servizio di trasporto pubblico a chiamata denominato “Amico Bus” ai comuni di Elmas, Assemini e Decimomannu. L’intervento (previsto dal contratto di servizi stipulato tra Regione e azienda CTM di Cagliari) si inserisce nell’obiettivo strategico “Trasporti pubblici efficienti, accessibili e inclusivi” del Programma Regionale di Sviluppo, all’interno dell’ambito “Mobilità, trasporti e reti tecnologiche”.

Sempre su proposta dell’assessora dei Trasporti, Barbara Manca, di concerto con l’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, è stata approvata la delibera che dà mandato ad ARST Spa affinché si adoperi per addivenire alla stipula del contratto di sub-comodato gratuito in favore del Comune di Nuoro, per i beni immobili, di proprietà regionale, costituenti il Centro Intermodale di Nuoro.

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuBarbara MancaDesirè MancaFranco CuccuredduIlaria PortasMaraielena MotzoRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria
Lavori pubblici

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

5 Dicembre 2025
1
Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie
Trasporti

Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie

5 Dicembre 2025
0
Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto
Ambiente

Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto

5 Dicembre 2025
1
E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer
Trasporti

E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer

5 Dicembre 2025
0
Lavori pubblici

La Giunta regionale ha finanziato otto opere pubbliche per 57 milioni di euro

4 Dicembre 2025
1
La Regione Sardegna è presente per la prima volta con un proprio stand all’ILTM di Cannes
Turismo

La Regione Sardegna è presente per la prima volta con un proprio stand all’ILTM di Cannes

4 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

7 Dicembre 2025
Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

7 Dicembre 2025
Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

7 Dicembre 2025
0
Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

7 Dicembre 2025
1
Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
2
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.