• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

15 Gennaio 2026
in Regione
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Firmato il contratto tra Arst e Comune per il Centro Intermodale di Nuoro

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Presidenza. L’Esecutivo, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha approvato gli obiettivi da assegnare alla società in house IN.SAR. S.p.A.

La Giunta, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha deliberato la presa d’atto dell’assegnazione, da parte del CIPESS, di risorse del Fondo di rotazione, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione, per un importo di 10 milioni di euro, per la messa in sicurezza della galleria di Mughina nel Comune di Nuoro.

La Giunta, sempre su proposta della presidente Alessandra Todde e di concerto con l’assessora agli Affari Generali Maria Elena Motzo, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione autonoma della Sardegna e la Generalitat de Catalunya, volto a promuovere la transizione al digitale e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative nel settore pubblico. L’esecutivo ha dato mandato al Direttore generale della Presidenza per la cura del coordinamento delle attività previste, coinvolgendo le Direzioni generali competenti, in particolare la Direzione generale dell’Innovazione e sicurezza IT, in qualità di Responsabile per la transizione al digitale.

Ambiente. Su proposta dell’assessora Rosanna Laconi, delegata in materia di protezione civile, la Giunta ha approvato il “Piano per il completamento in regime ordinario degli Investimenti per la Protezione civile per lo stato di emergenza 10 e 11 ottobre 2018, con il trasferimento al bilancio regionale delle risorse presenti nella contabilità speciale per un importo pari a 25.621.488 euro, destinato al completamento degli interventi da realizzarsi mediante le ordinarie procedure di spesa. 

Agricoltura. Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus, la Giunta  recepisce il Protocollo d’Intesa sottoscritto il 18 novembre 2025 tra il Ministero dell’Agricoltura, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome e l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA). Il Protocollo, che le Regioni sono chiamate a recepire, ha l’obiettivo di definire e rendere uniforme lo scambio di informazioni tra le amministrazioni coinvolte, necessario per l’attuazione della condizionalità sociale in agricoltura prevista dalla normativa europea, assicurando al contempo un corretto trattamento e la piena tutela dei dati personali. La condizionalità sociale, tema centrale della PAC 2023-2027, attraverso un sistema di controllo coordinato tra gli enti coinvolti, lega l’accesso ai finanziamenti europei al rispetto delle direttive per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli, in materia di salute, sicurezza e trasparenza delle condizioni contrattuali. Con l’applicazione dell’intesa si introduce uno strumento concreto per promuovere la legalità e qualificare ulteriormente l’intero sistema agricolo regionale.

Sempre su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, l’Esecutivo approva il Piano di valorizzazione delle terre civiche del Comune di Porto Torres.

Lavori pubblici. È stato votato dall’Esecutivo il programma di interventi strategici di progettazione per il potenziamento del Sistema idrico multisettoriale regionale (SIMR) e le principali opere di adduzione settoriali, per un importo complessivo di 8,6 milioni. La delibera, proposta dall’assessore Antonio Piu, dispone, inoltre, che qualora i soggetti attuatori non rispettino il cronoprogramma di spesa annuale stabilito verrà definanziato l’accordo, inoltre la spesa verrà monitorata con i definiti sistemi di gestione e monitoraggio e dovrà essere costantemente aggiornato tramite il sistema informativo SMEC.

La Giunta ha approvato, sempre su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici, la delibera che riguarda la programmazione di quattro Linee di Azione (Area 07 “Trasporti e Mobilità”) dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione per interventi sulla manutenzione e messa in sicurezza delle strade provinciali. La programmazione prevede la seguente ripartizione: alla Città Metropolitana di Sassari 13,4 milioni di euro (2026-2028); alla Provincia del Medio Campidano oltre 2,8 suddivisi (2026-2028); alla Provincia del Sulcis Iglesiente 2,5 milioni (2026-2029); alla Città Metropolitana di Cagliari 5,4 milioni (2026-2028); alla Provincia di Oristano 8,6 milioni (2026-2029); alla Provincia dell’Ogliastra 2,3 milioni (2026-2028) e alla Provincia di Nuoro per 8 milioni (2026-2029).

La delibera, proposta dall’assessore Antonio Piu, stabilisce il programma di interventi di messa in sicurezza, implementazione e riqualificazione delle opere del Sistema Idrico multisettoriale Regionale (SIMR) per un importo di 69,6 milioni di euro è stata approvata dalla Giunta. Il programma è rivolto al completamento, messa in sicurezza, manutenzione straordinaria e efficientamento strutturale su dighe, all’implementazione e manutenzione di impianti. Il testo specifica, inoltre, che qualora i soggetti attuatori non rispettino il cronoprogramma di spesa annuale stabilito, verrà definanziato l’accordo, inoltre la spesa verrà monitorata con i definiti sistemi di gestione e monitoraggio e dovrà essere costantemente aggiornato tramite il sistema informativo SMEC.

Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la delibera che adotta direttive specifiche per il rilascio dei provvedimenti concessori per l’approvvigionamento di acque pubbliche da un corpo idrico superficiale naturale o artificiale o da acque sotterranee (Legge Regionale 06/12/2006). Con la delibera si delinea un efficiente ed efficace procedimento amministrativo applicabile a tutte le concessioni di competenza regionale e prevede, inoltre, la costituzione di un tavolo inter-assessoriale tra le Direzioni generali dei Lavori pubblici, degli Enti locali e dell’Agenzia del distretto idrografico della Sardegna, per la determinazione dei canoni di concessione per le utenze di derivazione di acqua pubblica.

Sanità. La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge riguardante l’istituzione dell’Albo regionale degli enti del Terzo Settore operanti nell’assistenza e nel supporto materiale alle persone in condizioni di elevata marginalità sociale.  L’iniziativa è coordinata con il Codice del Terzo Settore e si ispira ai principi di sussidiarietà orizzontale affermati dalla Corte costituzionale.

La Regione Sardegna ha approvato il disegno di legge riguardante “Disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo e in salute delle persone anziane”. Il provvedimento nasce dalla necessità di rispondere all’aumento dell’aspettativa di vita attraverso una forte innovazione sociale. Inserito nel quadro del Piano Regionale di Sviluppo 2024/2029, segue le direttive nazionali ed europee, valorizzando la Sardegna come “Blue Zone” internazionale e terra di centenari. Il disegno di legge è il risultato del lavoro del tavolo regionale sull’invecchiamento attivo, volto a creare un ambiente inclusivo che favorisca il benessere dei cittadini anziani

L’Esecutivo ha approvato le Linee di indirizzo 2026-2027 del programma regionale “Ritornare a casa PLUS”, destinato a persone non autosufficienti e con disabilità gravissima. Viene confermato il sistema di presa in carico integrata con valutazione multidimensionale, progetto personalizzato e supporto domiciliare. Prevede il rinnovo automatico dei progetti attivi e l’attivazione di nuovi interventi solo in presenza di risorse disponibili e parere UVT. Le risorse sono ripartite tra gli ambiti PLUS in base al fabbisogno rilevato tramite Sisar. La spesa complessiva prevista è di 41,4 milioni di euro per il biennio 2026-2027.

La Giunta ha approvato la Definizione della Rete Regionale dei servizi per la Tutela della Salute Mentale. Il provvedimento aggiorna la programmazione dei servizi residenziali e semiresidenziali, i sistemi tariffari e i relativi limiti di spesa, con una minore intensità assistenziale in grado di mantenere coerenza fra l’offerta di servizi ed il fabbisogno stimato. Verranno incrementate le risorse sul Fondo per le strutture accreditate, con un milione di euro aggiuntivi per il triennio 2025-2027. Viene istituito inoltre un finanziamento dedicato alle strutture per la cura dei disturbi alimentari, pari a 400 mila euro per il 2025 e 200mila annui per il 2026 e 2027.

La Giunta ha approvato in via definitiva la programmazione regionale e l’aggiornamento dei parametri necessari per il parere di compatibilità e la verifica di funzionalità delle strutture che erogano prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale nella Regione Sardegna. Il provvedimento regola l’accesso al mercato sanitario e definisce parametri di prestazioni per abitante per quattro aree: laboratorio, diagnostica per immagini, fisioterapia e specialistica ambulatoriale. Introduce volumi aggiuntivi dedicati a patologie e bisogni prioritari (sclerosi multipla, tumori, PMA, dialisi e altre prestazioni). L’obiettivo è garantire qualità, appropriatezza e controllo della spesa.

Il provvedimento orienta lo sviluppo del sistema sanitario regionale assicurando l’accesso alle cure essenziali.

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuFrancesco AgusMaria Elena MotzoRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo
Sport

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
0
Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope
Scienza

Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope

13 Gennaio 2026
0
Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi
Sanità

Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi

12 Gennaio 2026
1
La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità
Sanità

La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità

12 Gennaio 2026
1
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»
Sanità

La Giunta regionale ha approvato il progetto di Terapia Intensiva Pediatrica all’ARNAS Brotzu

2 Gennaio 2026
1
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

1 Gennaio 2026
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

15 Gennaio 2026
Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

15 Gennaio 2026
San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

15 Gennaio 2026
Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

15 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

Continuano le assemblee organizzate dalla Uil Pensionati verso la celebrazione del XIII Congresso Regionale UIL Pensionati che si terrà il 20 marzo 2026

15 Gennaio 2026
0
Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

Il Comitato Unico di Garanzia della Asl 5 ha un nuovo presidente: Giovanni Loche

15 Gennaio 2026
0
San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

San Sperate: incidente stradale sulla provinciale 5

15 Gennaio 2026
0
Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

Perfugas: ecco il bocciodromo comunale

15 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.