«Accolgo con soddisfazione la notizia, riportata oggi sulla stampa, della riduzione dei tempi d’attesa per l’invalidità civile e della sperimentazione avviata nel Medio Campidano. È un passo avanti significativo che dà finalmente risposta a un problema che avevo sollevato da tempo, sia attraverso interlocuzioni dirette con l’assessorato della Sanità, sia con una specifica interrogazione in Consiglio regionale.»
Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale Alberto Urpi, commentando i risultati ottenuti dal nuovo modello organizzativo delle commissioni per l’invalidità civile, che ha portato a una drastica riduzione dei tempi di attesa – da oltre 550 a soli 28 giorni – e che sarà ora esteso all’intera Regione.
«Già mesi fa avevo evidenziato la necessità di intervenire e, soprattutto, avevo indicato che c’era il modo di farlo: riorganizzando le commissioni mediche e accelerando l’iter delle pratiche, a beneficio dei cittadini più fragili e delle loro famiglie – aggiunge Alberto Urpi -. Questo risultato dimostra che il lavoro costruttivo e la collaborazione istituzionale portano frutti concreti. Mi auguro, tuttavia, che in futuro non sia sempre necessario attendere l’intervento del sindacato ispettivo per ottenere risultati di buon senso e che, per le battaglie che riguardano la sanità, si possa intervenire con la stessa tempestività e determinazione con cui mi sono mosso in questa occasione, nell’interesse esclusivo dei cittadini.»

















