• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

Mario Conoci (sindaco di Alghero): «Gravissimo anche il solo sospetto che io non mi occupi dei problemi della sanità»

2 Maggio 2021
in Sanità
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Il sindaco di Alghero Mario Conoci replica alla minoranza
«La posizione assunta da alcuni consiglieri comunali di maggioranza è grave e non può essere da me sottaciuta. Il solo sospetto avanzato da qualcuno che il sindaco non si occupi dei problemi della sanità, che non difenda i suoi concittadini, che trascuri il diritto primario e supremo dei cittadini alla salute è un fatto gravissimo. Il mio dovere è di parlare direttamente ai cittadini oltre che con le parole soprattutto con i fatti, cosa che sto quotidianamente facendo. I consiglieri di maggioranza certamente sanno, o meglio ho pensato sapessero, già del mio impegno quotidiano iniziato esattamente nel giorno del mio insediamento. È superfluo, forse, ricordare la tragedia che ha colpito la nostra città, così come la Sardegna, la nostra nazione e il mondo intero. Una emergenza sanitaria che per dimensioni e conseguenze è stata paragonata ad una guerra mondiale.»
A dirlo è il sindaco di Alghero, Mario Conoci, che ha aggiunto: «Questa tragedia si è innestata in un sistema sanitario cittadino e regionale che ho e abbiamo ereditato in fortissimo affanno, un sistema trascurato per anni e senza alcuna pandemia mondiale in corso, un sistema sanitario le cui competenze dirette sono di altra amministrazione e rispetto al quale il ruolo del sindaco e dell’amministrazione comunale è quello della vigilanza, controllo e stimolo, azioni tutte importantissime che devono essere condotte con forza, costanza e determinazione. Tutte cose che, ripeto, faccio quotidianamente dal giorno del mio insediamento, e che faccio nel bel mezzo della più grande emergenza sanitaria che mai si sia dovuta affrontare. In questo contesto l’Amministrazione pone tutto il proprio impegno per l’“ordinario” con risultati evidenti. Faccio il sindaco con responsabilità, dedizione e con grande preoccupazione, e certamente forse non senza errori, come ogni sindaco d’Italia sicuramente fa, sentendo sulle mie spalle tutto il peso del ruolo e tutte le aspettative che sento a me rivolte e rispetto alle quali è facilissimo sentirsi a volte inadeguati. In questo quadro drammatico le nostre strutture sanitarie e, soprattutto, i nostri sanitari hanno raddoppiato gli sforzi, hanno affrontato l’importantissima attività “ordinaria” (e in sanità non c’è nulla di ordinario) e, insieme, quella legata al Covid-19. In tutti questi lunghissimi mesi sono stato ogni giorno vicino e presente, fisicamente, moralmente e istituzionalmente, ai nostri sanitari che mi hanno visto frequentare i nostri presidi ospedalieri come fossi uno di loro, cercando di capirne le esigenze, le ansie, le richieste, le preoccupazioni e, soprattutto, ricercando con loro le soluzioni possibili».
«Ho intrattenuto costantemente rapporti con le autorità sanitarie regionali e locali proprio per affrontare direttamente con loro i problemi e cercare le soluzioni – ha rimarcato il primo cittadino -. L’ho fatto spesso, forse troppo rispetto ad altri, in silenzio avendo davanti a me la responsabilità di trasmettere ai mie cittadini le rassicurazioni, la fiducia e, spero anche nel mio piccolo, il conforto che nel mio ruolo ho pensato di poter esprimere. Ho evitato ogni strumentalizzazione politica e continuerò a farlo perché l’emergenza non è finita e perché sulla sanità è giusto non strumentalizzare ( cosa che tutti dicono, per la verità, ma che pochi fanno). La dimostrazione migliore dell’impegno, non certo solo mio, ma di tutta la nostra comunità è il Centro Vaccini del Mariotti che rappresenta una eccellenza assoluta, un centro inizialmente non previsto, e che abbiamo, sempre in silenzio e con grande serietà, preteso ed ottenuto. Un centro, a disposizione di tutto il territorio, che ha avviato la vaccinazione generale ed è arrivato a vaccinare quasi integralmente gli ultra sessantenni e tutte le categorie che avevano la priorità. Anche oggi, mentre scrivo, al Mariotti continua l’attività, rappresentando la dimostrazione della forza e della dedizione che l’amministrazione che mi onoro di rappresentare pone tutti giorni sulla esigenza primaria della salute pubblica. Questa amministrazione si occupa e si preoccupa della sanità e lo fa con impegni e risultati concreti.»
«Il problema sollevato in Consiglio comunale circa l’accreditamento definitivo della terapia intensiva è reale – ha rimarcato Mario Conoci –, mancano medici rianimatori ed è necessario che venga risolto. Per onestà questa carenza è la medesima in ogni presidio sanitario dell’isola ed è una carenza antica che oggi è necessario risolvere. Per onestà però è altrettanto vero che al nostro insediamento il reparto di terapia intensiva di Alghero era completamente inesistente, oggi esiste è dotato di tutte le attrezzature ed è totalmente operativo per l’emergenza Covid-19. Così come è vero che sui nostri ospedali si fanno investimenti attesi da decenni. Quando, speriamo prima possibile, finirà il dramma del Covid la terapia intensiva di Alghero dovrà proseguire come reparto al servizio dell’attività ospedaliera ordinaria e consentire, finalmente, dopo anni lunghissimi di attesa e impegni disattesi, la attribuzione del 1° livello. Questa è una battaglia comune sulla quale non ci sono distinzioni. L’abbandono odierno dell’aula da parte di tutti i consiglieri, sindaco compreso, ne è la dimostrazione concreta. Anche altre sono le necessità dei nostri presidi ospedalieri e riguardano vari reparti e specialità. Su ognuna di esse vanno condotte le battaglie, che abbiamo iniziato, necessarie e rivendicati i sacrosanti diritti della nostra collettività. E il sindaco è e sarà sempre in prima linea. La presa di posizione forte del Consiglio Comunale sulla nostra terapia intensiva non può che essere condivisa e fatta propria dal sindaco. L’aver ascoltato invece, in Consiglio Comunale, non troppo velati sospetti di un disinteresse del sindaco su questi temi, non possono da parte mia passare inosservati.»
«Se davvero i consiglieri della maggioranza che mi onoro di rappresentare pensano questo, bene farebbero a esprimere chiaramente questi concetti e saranno certamente, come farò io per primo, in grado di trarne le dovute conseguenze – ha concluso Mario Conoci -. Sulla sanità non si scherza e non è mio intendimento farlo, i cittadini devono aver sapere se su questo tema fondamentale il sindaco e la maggioranza, seriamente e senza strumentalizzazioni, sono in grado di garantire in ogni istante del mandato l’unità e l’impegno assunti e che il momento drammatico richiede. Per parte mia sono sicuro di non aver risparmiato sino ad ora un solo minuto del mio tempo per servire la mia città e i miei cittadini, e continuerò a farlo sino all’ultimo minuto del mio mandato.»

Antonio Caria

 

Tags: Antonio CariaMario Conoci
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Cronaca

Nulvi: a fuoco un pick up

2 Gennaio 2026
0
Posada e Budoni: a fuoco un’auto all’interno della galleria “S’Iscala”
Cronaca

Posada e Budoni: a fuoco un’auto all’interno della galleria “S’Iscala”

2 Gennaio 2026
0
Politiche giovanili: FdI plaude all’apertura dell’assessora Ilaria Portas
Sanità

Fausto Piga (FdI): «Per ora le nomine parziali in sanità metteranno pure d’accordo PD e Cinque Stelle, ma rimane il danno erariale per i commissariamenti illegittimi»

2 Gennaio 2026
1
Tissi: riattivato il primo pozzo comunale per la sicurezza idrica
Lavori pubblici

Tissi: riattivato il primo pozzo comunale per la sicurezza idrica

2 Gennaio 2026
0
Castelsardo: 10mila persone per Anna Pepe e J-Ax
Eventi

Castelsardo: 10mila persone per Anna Pepe e J-Ax

2 Gennaio 2026
0
Cagliari: a fuoco un’auto in via Castelli
Cronaca

Cagliari: a fuoco un’auto in via Castelli

1 Gennaio 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari

Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari

2 Gennaio 2026

Nulvi: a fuoco un pick up

2 Gennaio 2026
Posada e Budoni: a fuoco un’auto all’interno della galleria “S’Iscala”

Posada e Budoni: a fuoco un’auto all’interno della galleria “S’Iscala”

2 Gennaio 2026
AOU Sassari – Leonardo apre il 2026: fiocco azzurro nella notte al Materno Infantile di viale San Pietro

AOU Sassari – Leonardo apre il 2026: fiocco azzurro nella notte al Materno Infantile di viale San Pietro

2 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari

Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari

2 Gennaio 2026
0

Nulvi: a fuoco un pick up

2 Gennaio 2026
0
Posada e Budoni: a fuoco un’auto all’interno della galleria “S’Iscala”

Posada e Budoni: a fuoco un’auto all’interno della galleria “S’Iscala”

2 Gennaio 2026
0
AOU Sassari – Leonardo apre il 2026: fiocco azzurro nella notte al Materno Infantile di viale San Pietro

AOU Sassari – Leonardo apre il 2026: fiocco azzurro nella notte al Materno Infantile di viale San Pietro

2 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.