È operativa alla Asl di Oristano la piattaforma che permetterà di effettuare i servizi di Televisita e Teleconsulto, un sistema gestito e messo a disposizione messo a disposizione dal Dipartimento per la Sanità Digitale e l’Innovazione Tecnologica di Ares Sardegna.
Si tratta del primo sistema di telemedicina avviato in Sardegna. Le principali funzionalità della piattaforma Pohema, già disponibili, riguardano l’arruolamento dei pazienti, la programmazione delle prestazioni di Televisita con i pazienti e delle attività di Teleconsulto con altri professionisti sanitari, oltre alle varie altre funzionalità per completare le attività di telemedicina nell’ambito dello sviluppo dell’assistenza territoriale.
La Televisita permetterà al paziente, che può essere anche supportato da un familiare o da un altro caregiver, di collegarsi dal proprio domicilio con il medico tramite una app dedicata scaricabile sul proprio smartphone o sul computer dotato di videocamera: sarà così possibile effettuare una visita a distanza, in tempo reale, attivando una videochiamata sulla piattaforma, totalmente sicura dal punto di vista informatico, consentendo la condivisione di dati clinici e, se necessario, l’invio di documentazione sanitaria tramite lavagna virtuale e messaggi in chat.
Il Teleconsulto servirà per lo scambio delle informazioni cliniche e confronto sulle scelte del percorso di cura e assistenza tra professionisti della salute, come il medico di medicina generale, lo specialista ambulatoriale, il medico ospedaliero e i medici di distretto e Ascot.
Il servizio di Telemedicina è indicato, soprattutto, per pazienti cronici, in carico al professionista o alla struttura di riferimento, in particolare se inseriti in PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali) o in assistenza domiciliare.


















