Una giornata interamente dedicata alle vaccinazioni antinfluenzali, con due distinti appuntamenti, uno nel distretto di Bosa-Ghilarza, l’altro in quello di Ales-Terralba, per dare la possibilità ai cittadini, in particolare a quelli anziani e fragili e privi di medico di famiglia, di proteggersi dal virus stagionale.
Distretto di Ales-Terralba. Dopo averlo annunciato nei giorni scorsi, ecco i dettagli dell’open day vaccinale che si terrà a Uras mercoledì 10 dicembre presso i locali delle ex scuole (via Roma, 9), grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale cittadina che metterà a disposizione la struttura. Le vaccinazioni verranno effettuate dagli operatori del servizio di Igiene pubblica della Asl 5 di Oristano, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
L’evento è rivolto in particolare ai cittadini residenti nei comuni del terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba e Uras), ma aperto a tutte le persone che volessero essere vaccinate.
Distretto di Ghilarza-Bosa. Sempre mercoledì 10 dicembre si svolgerà l’open day vaccinale a Ghilarza, presso l’auditorium comunale, dalle ore 9.30 alle 18.00, anche qui in collaborazione con l’amministrazione comunale cittadina.
Invitati a partecipare sono in particolare gli abitanti dei comuni di Abbasanta, Aidomaggiore, Ardauli, Bidonì, Bonarcado, Boroneddu. Busachi, Fordongianus, Ghilarza, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Paulilatino, Santu Lussurgiu, Sedilo, Seneghe, Soddì, Sorradile, Tadasuni, Ula Tirso, ma aperto a tutte le persone che volessero essere vaccinate.
In entrambi i casi, non sarà necessario prenotare: le persone saranno vaccinate in ordine di arrivo. Occorrerà portare con sé la tessera sanitaria e non avere sintomi influenzali in corso.
I due open day organizzati a Uras e Ghilarza rappresentano delle ulteriori opportunità vaccinali rispetto a quelle già messe in campo dall’inizio della campagna antinfluenzale partita lo scorso 10 novembre, che può contare su 11 centri vaccinali Asl distribuiti sul territorio, sui medici di famiglia e pediatri di libera scelta e sulle farmacie aderenti.
«Con gli open day – spiega la dottoressa Maria Valentina Marras – puntiamo a offrire una ulteriore possibilità a quella fetta di popolazione che non è riuscita ancora a vaccinarsi. Ricordiamo che proteggersi dall’influenza stagionale è importante in particolare per i pazienti sopra i 65 anni e per le persone con patologie. Inoltre, questo è il periodo più adatto a vaccinarsi, per arrivare protetti alle festività natalizie, periodo in cui l’intensificarsi degli scambi sociali favorisce una maggiore circolazione del virus, rendendoci più vulnerabili e soggetti a possibili contagi.»

















