Si è conclusa ieri, con una conferenza stampa presso Palazzo Doglio, a Cagliari, la raccolta fondi destinata al progetto “Un Camper per la Prevenzione”. Il progetto promosso dal Comitato Sardegna in Rosa, con il supporto di Forte Village, Palazzo Doglio, Summer Mode, ha permesso di raccogliere 353mila euro interamente donati al Gruppo “Abbracciamo un Sogno”, che ha curato l’acquisto dell’ambulatorio mobile, già presente stamattina all’ingresso dell’hotel e che ne curerà la gestione operativa.
Il camper, destinato a diventare operativo nei prossimi mesi, è stato pensato come strumento concreto per portare la prevenzione sanitaria in tutta la Sardegna, anche nei territori più difficilmente raggiungibili dai servizi ospedalieri. Sarà gestito operativamente e logisticamente dal Gruppo Abbracciamo un Sogno, che ne coordinerà l’attività.
Durante la conferenza stampa, Dolores Palmas, presidente del Gruppo Abbracciamo un Sogno – ha illustrato le dotazioni del mezzo, dotato di mammografo digitale 3D con tomosintesi Planmed Clarity, Ecografo Samsung HM70, workstation di refertazione, defibrillatore, sistema di sanificazione e rampe telescopiche per l’accesso facilitato.
Come dichiarato da Dolores Palmas, il camper sarà gestito da personale sanitario specializzato (medici, tecnici, OSS) e offrirà screening gratuiti in tutta la regione a uomini e donne con una parte delle prestazioni erogate in forma gratuita, mentre un’altra sarà rivolta ad aziende e pubbliche amministrazioni nell’ambito di iniziative di prevenzione e responsabilità sociale. L’avvio del servizio è previsto al termine del processo di accreditamento da parte dell’Assessorato regionale alla Sanità. È già in corso una calendarizzazione, che sarà resa definitiva solo dopo il rilascio delle autorizzazioni.















