Sull’emergenza causata dalla dermatite nodulare dei bovini interviene anche il deputato sardo della Lega, Dario Giagoni.
«L’emergenza della dermatite nodulare dei bovini – dichiara Dario Giagoni -, malattia virale, trasmessa da insetti come mosche, zanzare e zecche, rappresenta una minaccia seria per i bovini, con rischi sia sanitari che economici.»
«L’appello è quindi a un impegno condiviso, rapido e deciso, affinché si possa affrontare questa emergenza con efficacia e responsabilità – aggiunge Dario Giagoni -. Per questo, nonché con l’intento di chiedere tempistiche certe e sostegni economici necessari alla filiera, benché nessun ristoro potrà mai ripagare il danno subito in un periodo tanto proficuo per la vendicata dei capi, ho deciso di presentare un’interrogazione parlamentare. Il mio impegno ovviamente non si limiterà solo a questo ma, come già avvenuto nei giorni scorsi, si estende al rimanere costantemente in contatto con l’esecutivo nazionale e i professionisti dei dicasteri coinvolti al fine di avere tempestive informazioni e poter dare il mio contributo in questa battaglia che ci attende – conclude Dario Giagoni -. Una battaglia che dobbiamo estendere ai centri di ricerca, che dobbiamo estendere all’Europa perché servono garanzie più certe su una reale tutela dei territori.»
Antonio Caria



















