Due giornate di confronto e aggiornamento, 26 e 27 ottobre, in cui esperti regionali e nazionali si ritroveranno per fare il punto sulle più recenti innovazioni nella chirurgia oncologica dell’apparato digerente e della chirurgia tiroidea. È il cuore del convegno “Attualità nella terapia della patologia oncologica dell’apparato digerente“, organizzato dalla Clinica chirurgica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, diretta dal professor Alberto Porcu.
L’appuntamento si svolgerà all’Hotel Catalunya di Alghero e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti sardi e della penisola, tra cui Piero Chirletti, Massimo Falconi e Massimiliano Mutignani per le patologie pancreatiche, Giuseppe Maria Ettorre per le patologie epatiche e Ludovico Docimo, Alberto Arezzo e Giuseppe Spinoglio per il colon-retto. Sarà Pietro Giorgio Calò ad aprire il convegno con una lettura magistrale sulla chirurgia tiroidea.
Ad arricchire il tavolo dei relatori saranno anche i maggiori esperti in campo oncologico, regionali e nazionali, tra questi Silvia Camera, Davide Melisi e Marco Messina.
«Il convegno nasce dalla volontà di creare un momento di confronto aperto tra chirurghi e oncologi – spiega il professor Alberto Porcu, che è anche presidente del convegno -. Vogliamo condividere esperienze, discutere innovazioni e stimolare un dialogo reale tra chi quotidianamente affronta patologie complesse. La chirurgia oncologica non è mai un lavoro solitario: richiede integrazione, scelte multidisciplinari e attenzione costante al paziente. Le nuove tecnologie, dalla robotica alla laparoscopia avanzata, sono strumenti fondamentali, ma resta centrale la capacità di valutare ogni caso nella sua complessità clinica.»
Al convegno, in qualità di presidenti onorari, saranno presenti anche i professori Paolo Biglioli e Giuseppe Dettori, che sono stati per lungo tempo direttori della Clinica Chirurgica dell’Aou di Sassari e hanno formato tanti allievi



















