• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

Nuoro ha ospitato iI 2° Convegno regionale sulla mobilità sanitaria

20 Maggio 2024
in Sanità
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Nuoro ha ospitato iI 2° Convegno regionale sulla mobilità sanitaria

La mobilità sanitaria è diffusa emigrazione “in direzione ostinata e contraria”, come tutte le migrazioni è particolarmente dolorosa e gravosa per una molteplicità di fattori. Un movimento di sofferenze alla ricerca di cure specialistiche, di tecnologie avanzate e terapie d’avanguardia; una mobilità di speranze verso auspicate possibilità sanitarie di efficienza interregionale. La mobilità dei sardi è principalmente in direzione Nord della penisola ed evidenzia una basilare condizione di diseguaglianza nel sistema sanitario nazionale.
La specifica situazione di migrazione sanitaria sarda è stata dibattuta a Nuoro, in occasione del II Convegno Regionale tenutosi, sabato 18 maggio, all’Auditorium della Biblioteca S. Satta. Un avvicendamento di interventi qualificati del settore sanitario, dell’associazionismo e delle rappresentanze politiche regionali e nazionali hanno delineato il quadro migratorio isolano.
I lavori del convegno nuorese sono stati introdotti dal moderatore-coordinatore Antonello Delogu, Responsabile Comunicazione SVS Viaggi per la Salute. A sorpresa, la presenza in sala della Presidente Alessandra Todde che, invitata, ha rivolto un breve saluto a convegnisti e presenti. La Presidente della Regione Autonoma della Sardegna ha ribadito la grande attenzione al versante della salute e l’impegno primario «per un tema così importante, a cui stiamo lavorando giorno per giorno, anche in merito alle complessità che abbiamo trovato. Oggi si tratta una tematica di estrema importanza, sanità e migrazione sanitaria, che interessa l’organizzazione e la necessità di rivedere anche la strutturazione dei nostri ospedali e le realtà sanitarie territoriali».
Dopo i saluti di Alessandro Rosas, Portavoce Regionale del Coordinamento dei Comitati Sardi per la Salute Pubblica (di cui SVS fa parte) e di Francesco Carta, Referente per Medicina Democratica in Sardegna, che hanno sottolineato l’impegno per la “gratuità di cure” e ribadito il chiaro no “per un settore sanitario di mercificazione”, si sono aperti il lavori del tavolo congressuale.
La relazione di Renato Pischedda, Presidente di SVS Viaggi per la Salute, ha subito proposto all’attenzione il rendiconto sui numeri dell’assistenza nell’arco 2023: 883 contatti, a significare il rilevante e crescente contributo sviluppato ed offerto ai migranti sanitari. La SVS, associazione nata nel 2021, è l’unica in Italia che si occupa a 360° di emigrazione sanitaria, con un’attività di servizi logistici, assistenza burocratica ed economica. Sede call center (Centro chiamate) e centrale operativa dei trasporti sanitari a Nuoro, mentre a Quartu Sant’Elena è efficiente una sede operativa, gestita da volontari.
Renato Pischedda ha annunciato l’imminente apertura di un nuovo centro servizi per l’assistenza dei migranti sanitari a Genova, inaugurazione prevista a novembre 2024 e ubicazione in prossimità dell’asse portuale. Servizi previsti gratuitamente nel centro SVS ligure: supporto burocratico, con assistenza nella gestione delle pratiche necessarie per ottenere i rimborsi di legge; servizi logistici relativi ai viaggi, inclusi trasporti speciali e alloggi per pazienti ed accompagnatori; accoglienza diffusa, con rete a carattere nazionale ed internazionale; anticipazioni spese, per i pazienti con un ISSE inferiore a 8.000 euro e che hanno diritto ai rimborsi di legge. Il centro ligure avrà funzione di osservatorio privilegiato e di studio del fenomeno sanitario, sotto l’aspetto sociale, economico, funzionale e di aggregazione per chi dovrà affrontare un percorso di cure lunghe e lontano da casa e familiari. Il centro di Genova, già in disponibilità SVS, necessita di una ristrutturazione e spese di allestimento stimata in circa 32.000 euro. E dal convegno nuorese è partito anche l’appello per la campagna di raccolta dei fondi per finanziare il progetto e per comunicare la rete di collaborazioni attivate con servizi sociali, Caritas, associazioni territoriali e l’Istituto Gaslini.
L’intervento della dottoressa Francesca Dettori, Presidente dell’Associazione per il Diritto alla Salute “Franco Monagheddu”, da esperta della L.R. 26/91 e con esperienza diretta ventennale su assistenza legale al malato, ha spiegato l’assurda ed incomprensibile disomogeneità nell’applicazione della norma regionale, secondo la libera interpretazione nei vari distretti sanitari.
Dunque, necessario armonizzare in unicità la legge relativa alle prestazioni di assistenza indiretta nel territorio nazionale e all’estero.
Il Dott. Armando Bartolazzi, Assessore alla Sanità della Regione Sardegna, ha esposto la posizione e l’azione che porterà avanti sul delicato tema della sanità e fornito un ampio quadro sulle politiche ed iniziative programmate, alcune dirette a migliorare l’assistenza ai migranti sanitari. Ha destato interesse l’ampia l’analisi sullo sviluppo medico-tecnologico e ancor più le considerazioni, tra “dritto e rovescio”, sui problemi strutturali della sanità sarda e sugli investimenti relativi alla professionalità. L’Assessore ha narrato della sua personale esperienza professionale all’estero e, secondo un modello pubblico e consolidato in Svezia, considera che ogni ospedale, anche in Sardegna!, debba avere una sua mission, ossia l’insieme di obiettivi mirati a una specificità e criticità; dunque, ospedali-istituti (IRCCS, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che operano con i ricercatori transnazionali) “specializzati in una branca, a cui lavorare H24”, con competenze ed eccellenze per ogni patologia (es.: oncologia, cardiologia, diabete, malattie rare, ect.). Insomma, attraverso gli istituti mission, si dovrebbe ridisegnare il servizio sanitario sardo con auspicate eccellenze. Individuati dal Dott. Bartolazzi possibili IRCCS: cardiologico a Sassari, “che parli la stessa lingua dell’eccellenza “Mondino” di Milano”, e con indirizzo oncologico e pediatrico a Cagliari. Certo una nuova direzione e senso rivoluzionario sul prospettico assetto sanitario sardo.
Il Consigliere Regionale On. Roberto Deriu, primo firmatario della proposta di legge che intende modificare la L.R. 26/91, ha sostenuto nel suo intervento, in considerazione della crescente specializzazione delle cure e lo spopolamento delle zone interne che ha aumentato la necessità di mobilità sanitaria passiva, le significative modifiche di semplificazione e di maggior tutela dei cittadini sardi in materia sanitaria; secondo Deriu, bisogna ridurre i tempi per l’erogazione dei contributi e aumentare il supporto regionale per chi è costretto a spostarsi per motivi di salute.
L’onorevole Emiliano Fenu, nel corso del convegno, ha presentato una nuova proposta d legge depositata alla Camera dei Deputati, elaborata e “tracciata” da Antonello Delogu, accolta e perfezionata dal deputato che avanza significative e vitali disposizioni in materia di mobilità sanitaria interregionale e mira a risolvere le problematiche legate alla migrazione sanitaria italiana, quantificata in un milione di persone e contribuendo così a migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema sanitario nazionale.
Tantissimi gli interventi e questioni poste dal pubblico presente e la corale richiesta a “salvare e rilanciare l’ospedale di Nuoro”; espressa in diversi intervenuti la problematica della sanità di base, ribadita e richiesta maggior attenzione alla salute fisica da non disgiungere da quella mentale. L’intervento della Dott.ssa Rosa Maria Caliandro (Medicina democratica) si sintetizza, in modo significativo, con la considerazione di centralità della persona e in cui ogni azione di carattere sanitario ha senso di dignità umana se parte dal cittadino e per il cittadino.

Cristoforo Puddu

Tags: Alessandra ToddeAlessandro RosasAntonello DeloguArmando BartolazziCristoforo PudduEmiliano FenuFrancesca DettoriFrancesco CartaFranco MonaghedduRenato PischeddaRoberto DeriuRosa Maria Caliandro
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo
Sport

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
0
Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope
Scienza

Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope

13 Gennaio 2026
0
Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi
Sanità

Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi

12 Gennaio 2026
1
La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità
Sanità

La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità

12 Gennaio 2026
1
Il poeta Antoninu Paba di Giave ha rappresentato in limba logudoresa le memorie, le persone e il suggestivo territorio locale
Cultura

Il poeta Antoninu Paba di Giave ha rappresentato in limba logudoresa le memorie, le persone e il suggestivo territorio locale

5 Gennaio 2026
0
Rosetta Murru, fulgido esempio dell’arte in Sardegna, è ora legittimata dal prestigioso catalogo d’arte moderna (CAM) Mondadori dedicato ai protagonisti della contemporaneità
Arte

Rosetta Murru, fulgido esempio dell’arte in Sardegna, è ora legittimata dal prestigioso catalogo d’arte moderna (CAM) Mondadori dedicato ai protagonisti della contemporaneità

5 Gennaio 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
Osilo: zia Maria Federici compie cent’anni

Osilo: zia Maria Federici compie cent’anni

13 Gennaio 2026
“Sant’Antoni 2026” a Orani: ecco il programma

“Sant’Antoni 2026” a Orani: ecco il programma

13 Gennaio 2026
Alghero: pronto il nuovo appalto per l’igiene urbana

Alghero: Il Palazzo dei Congressi rientra all’interno dell’Inno Bay

13 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
0
Osilo: zia Maria Federici compie cent’anni

Osilo: zia Maria Federici compie cent’anni

13 Gennaio 2026
0
“Sant’Antoni 2026” a Orani: ecco il programma

“Sant’Antoni 2026” a Orani: ecco il programma

13 Gennaio 2026
0
Alghero: pronto il nuovo appalto per l’igiene urbana

Alghero: Il Palazzo dei Congressi rientra all’interno dell’Inno Bay

13 Gennaio 2026
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.