Parte da Alghero una proposta di legge sul benessere familiare. L’iniziativa è stata presentata oggi, a Porta Terra, dal sindaco Raimondo Cacciotto e dall’assessora Maria Grazia Salaris. Il testo è stato consegnato ai consiglieri regionali Carla Fundoni, presidente della Commissione regionale Salute e Politiche sociali, e Piero Maieli.
L’avvio dell’iter in Consiglio regionale sarà proposto dalla presidente Carla Fundoni con il coinvolgimento dei Consiglieri regionali del territorio del nord ovest e dell’algherese Valdo Di Nolfo.
«Siamo certi che un ampio confronto con le istituzioni, a cominciare dal Consiglio regionale, al quale affidiamo questa proposta, e dalla società civile – ha detto il sindaco Raimondo Cacciotto – contribuirà al suo successo. La consolidata esperienza del comune di Alghero, tramite il suo ufficio politiche familiari, in questo ambito sarà determinante nel tracciare la strada per il futuro delle politiche familiari in Sardegna e in Italia.»
«Investire nella famiglia, così come da anni fa il nostro comune – ha aggiunto Maria Grazia Salaris, assessora con delega alle Politiche sul benessere familiare – significa investire nella coesione sociale, nella crescita sostenibile e nella dignità delle persone puntando sull’attrattività territoriale quale strumento di incremento demografico anche in virtù del protocollo d’intesa già siglato con la Fondazione Bruno Kessler. Una politica che sostiene la natalità non può limitarsi a bonus una tantum, ma deve prevedere servizi accessibili, armonizzazione tra i tempi di vita e di lavoro, sostegno all’infanzia e pari opportunità per i genitori.»
Antonio Caria



















