In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, la Clinica Psichiatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari aderisce alla quinta edizione dell’(H) Open Week promossa dalla Fondazione Onda ETS, in programma dal 21 al 27 novembre.
L’iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a chiedere supporto e ad accedere alla rete di servizi dedicati. Per questo, il 21 novembre, negli ambulatori di viale San Pietro 8 al quarto piano (ex palazzo delle Medicine), saranno disponibili visite psichiatriche gratuite, con accesso dedicato e in un contesto protetto.
L’adesione dell’Aou di Sassari si inserisce in un percorso più ampio avviato da Fondazione Onda dal 2021, che nel 2025 ha portato a una nuova indagine nazionale realizzata con Elma Research e a una campagna di comunicazione volta a combattere i pregiudizi culturali e promuovere la parità di genere. Il focus di quest’anno è proprio l’educazione alla prevenzione della violenza attraverso la sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere e la promozione di relazioni basate sul rispetto reciproco.



















