Al via ieri sera, in Piazza Monica Moretti, a Sassari, la ventisettesima edizione del festival di musica e parole Abbabula, la cui direzione artistica è affidata alla cooperativa Le Ragazze Terribili. Una serata ampiamente partecipata nel centro città, che fa parte della ricca programmazione dell’estate sassarese 2025.
Ad aprire la serata la proposta di Coca Puma, giovane eclettica artista romana di formazione nu jazz che sta calpestando i palchi dei festival indipendenti italiani per portare la sua energia e anticipare l’uscita del suo prossimo disco da solista.
A seguire l’ospite principale della serata, Marco Castello, giovane artista siracusano che dopo anni di ricerca e sperimentazione porta sul palco la sua personale visione del mondo e della sua arte, con sonorità che rimandano alla sua isola, al funk, al jazz fino ad arrivare al cantautorato degli anni ’70. Con il suo sorriso contagioso si è fatto subito accogliere del pubblico sassarese che ha ballato seguendo le vibes vintage fino all’ultima canzone.
A concludere la serata la selezione musicale a cura di Federico Zanghì e Luigi Orofino.
Dopo l’anteprima del festival con la proposta Abbabit che già da qualche anno preannuncia l’edizione del festival con proposte innovative e sonorità elettroniche all’Ex Colonia Campestre del 25 giugno 2025, il festival proseguirà e vedrà esibirsi più di 20 artisti tra luglio e agosto 2025, tra cui alcuni artisti in gara al festival di Sanremo, Lucio Corsi, Joan Thiele e Brunori Sas, per continuare con il progetto Disorchestra in due appuntamenti, stasera, 17 luglio con l’omaggio a Lucio Dalla e il 7 agosto sul palco con Davide Shorty, per terminare con Raphael Gualazzi il 12 agosto, e gli ospiti internazionali Youssou N’Dour & Super Etoile de Dakar, il 20 luglio, Jota.Pé il 25 luglio al’Ex cava di tufo a Sennori e Fantastic Negrito il 5 agosto.
Per informazioni e biglietteria: Le Ragazze Terribili, sede via Roma 105, 07100 Sassari e circuiti online Ticketone.
Ilaria Unali



















