Dal 16 novembre al 7 dicembre torna Boghes & Cordas, il festival, sotto la direzione artistica di Raoul Moretti e Beppe Dettori, che proporrà un viaggio sonoro che parte dalla Sardegna e si apre al mondo.
Anche quest’anno al festival è abbinato un premio speciale che nella prima edizione del 2024 la direzione artistica ha consegnato al grande Peter Gabriel. Per questa seconda edizione ci sarà una doppia assegnazione, all’autore svizzero Andreas Vollenweider e ad Alan Stivell. Il Premio è realizzato dall’artista Roberto Ziranu.
Il programma si apre il 16 novembre a Cagliari, con una speciale anteprima ospitata negli spazi del T-Hotel alle ore 19.00. Protagonisti i direttori artistici stessi, Beppe Dettori e Raoul Moretti. Il 21 novembre prenderà il via un intenso fine settimana che porterà il pubblico alla scoperta di D-saFE, progetto formato nel 2004 da Marco Pancaldi (chitarra) e Lorenzo Pierobon (voce), artisti monzesi con un variegato curriculum caratterizzato da esperienze musicali ai confini dei generi tradizionali. L’appuntamento è per il 21 al Teatro Civico di Sassari (ore 21:00), mentre il 23 novembre il concerto si sposta nella suggestiva Casa Saddi a Pirri (ore 19.30).
Il 22 novembre a Sassari, alle ore 17.00 presso la Fondazione di Sardegna, si terrà un importante momento di confronto culturale con l’incontro “Armonie Arcaiche e Contemporanee: il canto polivocale tra tradizione e ricerca”. A dialogare saranno alcune tra le voci più rappresentative del panorama vocale sardo e internazionale, tra cui il leggendario Tenore di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, il Coro Gabriel di Tempio, il cantante Emanuele Bazzoni, lo specialista di canto armonico Lorenzo Pierobon e lo stesso Ganbold. Il tutto sarà coordinato da Bruno Lombardi, studioso e appassionato di vocalità arcaiche.
Si proseguirà con una trilogia di concerti che vedono protagonisti due raffinati interpreti: l’arpista Vincenzo Zitello e il violinista Fulvio Renzi. Tre le date in calendario: 27 novembre a Macomer (Centro Servizi Culturali, 19.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti), 28 novembre a Iglesias (Teatro Electra, 19.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti) e 30 novembre a Sassari (Teatro Civico, 19).
Appuntamento di grande fascino è quello del 29 novembre a Cagliari nel Santuario di Nostra Signora di Bonaria, alle 20.00, che vedrà i Tenore Populu Sardu di Oliena e l’arpista Vincenzo Zitello insieme a Fulvio Renzi. Il concerto sostituisce l’esibizione prevista di Alan Stivell che per motivi personali non potrà essere presente.
Il 5 e 6 dicembre spazio alla voce femminile di Rachele Andrioli, in concerto il 5 dicembre a Sassari (20.30, Il Vecchio Mulino) e il 6 dicembre a Pirri (19.30, Casa Saddi).
Gran finale con il chitarrista britannico Jon Gomm, protagonista di due imperdibili date: 6 dicembre a Sassari (Il Vecchio Mulino, ore 20.30) e 7 dicembre a Cagliari (BFlat, 21.00).
Il Festival Boghes & Cordas è organizzato dall’Associazione Culturale Sa Perbeke, è finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna ed è realizzato con il sostegno dalla Fondazione di Sardegna e di Grimaldi Lines e il patrocinio dei Comuni di Sassari e Iglesias. Media partner Telesardegna.



















