Il festival NoraJazz da sedici anni trasforma il sito archeologico di Nora in una straordinaria cassa armonica: notti d’estate tra la fine di luglio e l’inizio di agosto che accolgono i suoni, le voci, i corpi di artisti straordinari in arrivo da tutto il mondo. Firmato dall’associazione Enti Locali in collaborazione col ministero della Cultura, l’International Nora Jazz Festival fa di ogni spettacolo uno sguardo su Paesi lontani, trasmettendo al pubblico la sensazione di una convergenza di mondi.
Linguaggi contemporanei, accoglienti e flessibili che in questa sedicesima edizione portano sulla scena due “special events” capaci di firmare un’altra pagina di bellezza nella storia di NoraJazz: il primo appuntamento è con” Dancehall ” (9 agosto, piazza del Popolo, a Pula) un invito della compagnia LastMovement a riflettere sul corpo e sul movimento in un’epoca dominata dalla meccanizzazione e dalla di umanità; la seconda serata (10 agosto, sito archeologico di Nora) dal titolo “ La danza delle stelle” è un progetto che si radica nella dimensione di uno spettacolo site-specific e vede la presenza dei primi ballerini e dei solisti delle maggiori realtà produttive della danza nazionali come il Balletto di Roma, Mvula Sungani Physical Dance, DCE Produzioni, Compagnia Eleina D., GDO/UDA Company.
Sperimentazione, innovazione e una costante ricerca artistica sono dunque gli elementi di un festival che da anni si confronta con la scena culturale europea allestendo un cartellone che mira ad un ascolto autentico, vibrante, da fare con gli occhi e con il corpo. Protagonista della rassegna “Women in Jazz”, quattro artiste straordinarie, le cui voci e storie individuali sono capaci di instaurare col pubblico di tutto il mondo connessioni uniche e durature.
Si parte giovedì 31 luglio con Judith Hill, cantautrice e polistrumentista americana di straordinario talento.
Sabato 2 agosto, spazio a Sarah Jane Morris Trio. Icona del jazz moderno, Sarah Jane Morris è una delle voci più raffinate degli ultimi anni, capace di spaziare con disinvoltura tra blues, rock, jazz e soul, sempre in bilico tra ossequio alla tradizione e desiderio di esplorare nuovi territori musicali.
Giovedì 7 agosto, tocca alla bella e talentuosa Dana Masters Quartet. Originaria della Carolina del sud, è una cantante soul-jazz che si è dedicata sin da giovanissima alla musica funk, r&b, gospel.
A chiudere il cartellone della sedicesima edizione dell’International Nora Jazz Festival, giovedì 14 agosto, sarà Nick West. Bassista, cantante e cantautrice statunitense, Nik è capace di un groove funky irresistibile che diverte e conquista sin dal primo ascolto.




















