Partiranno con una una nuova versione dello spettacolo “La Memoria e il Silenzio” i festeggiamenti del 4 novembre a Cossoine.
Sabato 1 novembre, alle 17.30, presso il Centro sociale, grazie alla sinergia tra la Pro loco Bastiano Unali e il Comune, i giovani ragazzi impegnati in un percorso di rievocazione e tutela dell’identità storica, proporranno una nuova versione del loro primissimo lavoro sulla Prima Guerra Mondiale che sarà basato sull’opera di Edoardo Pittalis, “La Guerra di Giovanni”.
Per l’occasione verrà riproposta la storia di un cossoinese al fronte, emigrato nelle Americhe insieme ad altri compaesani e richiamati in Patria dalla cartolina di precetto. Inizialmente proposto in una versione abbastanza semplice con l’ausilio di musiche e filmati del tempo, lo spettacolo verrà questa volta marcato con la rielaborazione delle stesse musicalità in una versione dal vivo. Ferme restanti le voci già interne al progetto – Fabiola Casule, Bianca Sardu, Fabio Sias – sono stati elaborati degli arrangiamenti, a guida del Maestro Dario Sanna. È stata così creata una ensemble di musicisti, i quali accompagneranno i ragazzi con un quartetto di strumenti, piano, batteria, basso e chitarra. Al già citato Dario Sanna alle tastiere, si affiancherà Riccardo Dore alla chitarra, Sergio Intelisano alla batteria, Angelo Salaris al basso e Margherita Ortu alla voce.
Le musiche di accompagnamento alle letture saranno come di consueto curate da Egidio Campus, con Edoardo Solinas alla voce narrante – impersonificazione di Giovanni – e di seguito Leonardo Scodino, Fabio Sias, Chiara Fadda, Fabiola Casule e Bianca Sardu.
Antonio Caria


















