Venticinque anni di musica, virtuosismo e passione. Quest’anno l’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari spegne venticinque candeline, un traguardo eccezionale che dal 27 al 30 agosto verrà celebrato con una nuova edizione del suo evento di punta: il festival Le notti musicali.
Per quattro giorni le serate cagliaritane, ancora avvolte dal clima vacanziero, saranno inebriate dalle note della grande musica classica: quella di autori senza tempo riproposti nell’auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” dalle stelle del panorama internazionale in questi giorni in città in qualità docenti delle masterclass di alto livello proposte dall’Accademia e ospitate, dal 23 al 31 agosto proprio negli spazi dell’istuzione musicale cagliaritana.
Organizzato con la direzione artistica dello stimato chitarrista e compositore Cristian Marcia, in un’occasione così speciale il festival non poteva non pensare a nuovi virtuosi da invitare sul suo palco. Saranno per la prima volta ospiti dell’Accademia Tatiana Samouil, poliedrica violinista di origine russo-moldava. La flautista francese Mathilde Calderini, acclamata nel suo paese per il suo virtuosismo e vincitrice del premio Rivelazione Adami Classico. La virtuosa della viola Genevieve Strosser, tra le più interessanti violiste del panorama internazionale odierno. Il pianista italiano Igor Roma, tra le eccellenze di questo strumento, vincitore di numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali. Konstanze Pietschmann, giovane violoncellista tedesca con già un solido bagaglio d’esperienza.
Ritorneranno, dopo aver partecipato alle edizioni passate del festival, il grande pianista Enrico Pace, Marc Danel e Gilles Millet, fondatori del celebre Quartetto d’archi Danel, il violoncellista russo Emil Rovner, il virtuoso del clarinetto Johanns Thorsten. Si esibirà anche Cristian Marcia, che continua a portare avanti la sua collaborazione con la prestigiosa etichetta canadese Les Producion d’Oz con cui a dicembre uscirà il suo nuovo cd.




















