15 titoli complessivi, sette mesi di programmazione è il programma della trentaseiesima edizione della rassegna “Famiglie a teatro” promossa dalla compagnia “La Botte e il Cilindro”.
«Un’occasione straordinaria, quella offerta da “La botte e il cilindro” – dichiara l’assessora alla cultura del Comune di Sassari Nicoletta Puggioni – per portare a teatro i ragazzi e le famiglie. La comprovata esperienza e competenza della compagnia rappresenta un valore aggiunto per la città, per la qualità degli spettacoli e il per il ruolo formativo e di ispirazione che svolge con le giovani generazioni. Avere a Sassari tale opportunità ci rende molto orgogliosi.»
«Il teatro per ragazzi è una risorsa culturale e formativa – dice il regista della Botte e cilindro Pier Paolo Conconi – laboratori, percorsi di avvicinamento alla scena e attività di conoscenza rendono questo modello un’esperienza virtuosa che Sassari ha saputo riconoscere e rafforzare, soprattutto da quando la nostra sede si trova in una struttura comunale. Quest’anno abbiamo una particolare attenzione ai più piccoli : oltre metà degli spettacoli è rivolto alla fascia dai 3 anni in su. Crediamo sia fondamentale offrire sin dalla prima infanzia un’educazione alla fantasia, al gioco teatrale, all’immaginazione, spesso invece scarseggiano proprio le offerte culturali dedicate ai bambini in età prescolare.»
Si comincia domenica 16 novembre con Radikinas, una coproduzione internazionale nata dalla collaborazione tra La Botte e il Cilindro e il collettivo MosaiCollective , con artiste provenienti da Portogallo, Germania e Italia.
La stagione proseguirà con Pinocchio Tutto Da Ridere (Teatro Zeta L’aquila – 23 novembre ) che trasforma il burattino più famoso del mondo in una commedia irresistibile per i bambini dai 5 anni. Al Mare (Micro Teatro Terra Marique di Perugia – 30 novembre) racconta il viaggio di una formica curiosa; e Lola E L’uovo D’oro (La Botte e il Cilindro – 8 dicembre) coinvolge i piccoli spettatori in un’avventura interattiva tra musica e pantomima. Dall’inizio del nuovo anno si avvicenderanno: Lara e Saretta all’età della pietra (25 gennaio) che spiega in modo buffo l’evoluzione, mentre Il Gatto Con Gli Stivali 1 febbraio) celebra ingegno e amicizia . Alice è tornata (8 febbraio) dei cattivi maestri di Savona riporta i bambini nel Paese delle Meraviglie; Le Avventure Della Famiglia Caccapuzza (22 febbraio) diverte con una famiglia dal gran cuore e La Fattoria Degli Animali (8 marzo) insegna il valore della collaborazione attraverso una storia grottesca e comica. La magia del teatro proseguirà con La Libreria Fantastica (22 marzo) Teatro Verde (Roma) tra libri e canzoni, Mia. La Gallinella Rossa (3 maggio) che insegna amicizia e lavoro, e Grilli Parlanti (10 maggio) di Actores Alidos di Quartu Sant’Elena tra grilli pasticcioni e lezioni di collaborazione.
Antonio Caria



















