• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Spettacolo

Il 28 maggio il Teatro Massimo ospita il concerto del gruppo 2001 “Special guest Benito Urgu”

25 Maggio 2022
in Spettacolo
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Il 28 maggio il Teatro Massimo ospita il concerto del gruppo 2001 “Special guest Benito Urgu”

Era il 1971 quando un gruppo di giovani cagliaritani, tra cui Piero Salis al piano Fender/organo Hammond, Paolo Carrus al basso, Pietro Carrus alla chitarra, Tore Corazza alla batteria e Ciccio Solinas alla chitarra, diede vita a una delle formazioni musicali destinate a lasciare un segno profondo nella cultura musicale isolana. Un carisma e una passione autentiche che portò alla ribalta nazionale i cinque musicisti, in particolare con un brano dai chiari riferimenti ambientalisti intitolato “Messaggio”, che spopolò al “Disco per l’estate” del 1972. In quell’occasione, la formazione si classificò sesta assoluta (e prima nella categoria dei complessi), posizionandosi davanti a band quotatissime come i Delirium di Ivano Fossati, i Dik Dik e i Nomadi che presentarono in quell’occasione la loro hit “Io vagabondo”.

È di quello stesso periodo un altro 45 giri dal titolo “Angelo mio”, inserito nell’edizione de “Un disco per l’estate” del 1973, brano che la band cagliaritana avrebbe dovuto presentare anche al Festival di Sanremo. Al gruppo di Piero Salis, però, fu preferita la romagnola Orietta Berti che presentò “Finché la barca va”. L’unico Lp di Gruppo 2001 intitolato “L’alba di domani”, pubblicato anche in Giappone e Corea del Sud, resterà il solo disco della band, seguito negli anni da alcuni singoli. Nel 1982, il gruppo decise di sciogliersi definitivamente.

Cinquanta anni dopo, sul palcoscenico del Teatro Massimo, l’odissea di quel gruppo cult degli anni ’70 rivive sulla scena grazie a una serata evento con i protagonisti di allora. Ad accompagnarli, come special guest, il cantautore, comico e cabarettista Benito Urgu.

La serata, organizzata da Sardegna Concerti, sarà condotta dal giornalista Giacomo Serreli. Un concerto storico, unico nel suo genere, che non mancherà di emozionare i tanti estimatori. Una serata cult che riporta sul palco alcuni degli artisti dell’epoca, assieme ad altri componenti che negli anni hanno tenuto vivo il sound del gruppo, alimentando la passione e l’attenzione di un pubblico che non ha mai smesso di amarli.

La storia

Era il 1971 quando un gruppo di giovani cagliaritani, tra cui Piero Salis al piano Fender/organo Hammond, Paolo Carrus al basso, Pietro Carrus alla chitarra, Tore Corazza alla batteria e Ciccio Solinas alla chitarra, diede vita a una delle formazioni musicali destinate a lasciare un segno profondo nella cultura musicale isolana. I cinque musicisti s’imposero da subito sulla scena nazionale in particolare con un brano, “Messaggio”, dai chiari riferimenti ecologisti, che spopolò al “Disco per l’estate” del 1972, dove la formazione si classificò sesta assoluta (e prima in assoluto nella categoria dei complessi) posizionandosi davanti a band quotatissime come i Delirium di Ivano Fossati, i Dik Dik e i Nomadi che presentarono in quell’occasione la loro hit “Io vagabondo”.

È con quell’organico che, sempre nel 1971, la band fa uscire un LP, “L’alba di domani”, un disco che mescola un pop raffinato e forti venature progressive. L’album, l’unico pubblicato dalla band cagliaritana, raccoglie una serie di brani che, nell’impostazione musicale, strizzava l’occhio a certe produzioni di Emerson, Lake e Palmer o della Premiata Forneria Marconi. Tra i titoli, ricordiamo “Volo d’angelo”, “Padre Vincenzo”, “Denise” ma anche un brano strumentale (“Sa danza”) che riproponeva il classico motivo del ballo sardo, attraverso l’impiego di un sintetizzatore minimoog. Il disco venne pubblicato anche in Giappone su etichetta Nexus diventando un pezzo pregiato nel mercato dei collezionisti.

Nel 1972, complice l’appoggio di Roberto Cardia, il Gruppo 2001 andò negli studi Sound Workshop di Roma per registrare “Avevo in mente Elisa”, un brano che Piero Salis aveva scritto all’epoca degli Yamaha. Anche in quel caso, fu subito successo e il disco conobbe un’ottima promozione anche grazie alla trasmissione radiofonica di Arbore e Boncompagni “Alto gradimento”.

È di quello stesso periodo un altro 45 giri dal titolo “Angelo mio”, inserito nell’edizione de “Un disco per l’estate” del 1973, che la band cagliaritana avrebbe dovuto presentare al Festival della canzone Italiana di Sanremo; purtroppo al gruppo di Piero Salis fu preferita la romagnola Orietta Berti che presentò “Finché la barca va”. Nel frattempo, reduce da una lunghissima militanza in formazioni come i Sulcitan, i Nati Stanchi e i Shardana, entra a far parte del Gruppo 2001 anche il tastierista Remigio Pili.

L’unico Lp della band, intitolato “L’alba di domani”, risale a quegli anni ed è un disco che mescola un pop raffinato e forti venature progressive. Le tracce presenti sono accomunate da uno stile melodico, arricchito da arrangiamenti ambiziosi indubbiamente ispirati alle tipiche sonorità progressive. Le parti suonate dallo stesso Salis alle tastiere, molto prog rock soprattutto nella prima traccia “Maggio”, accompagnano il caratteristico timbro di voce che lo renderà celebre anche dopo il 1974, anno in cui decide di abbandonare la band per concentrarsi sulla carriera solista.

Poco dopo queste operazioni discografiche che portarono il gruppo alla ribalta internazionale, iniziarono i primi screzi: il primo ad abbandonare il gruppo è Piero Salis (che proseguirà con una intensa attività solistica), seguito dal chitarrista Ciccio Solinas, che preferì dedicarsi al suo vecchio amore della musica popolare americana, costituendo con Giorgio Pinna il duo Road. Il posto di Solinas fu preso da Franco Montalbano, reduce da una importante esperienza con i Nati Stanchi prima e con i Shardana poi. È un periodo caratterizzato da una intensa attività artistica con diversi concerti in Sicilia, in Emilia e la partecipazione alla manifestazione canora “Giro Vacanze”, ripresa anche dalle emittenti Rai.

Viene intanto immesso sul mercato un nuovo singolo, “Per un momento”, lanciato dalla trasmissione Rai “Supersonic”. Il gruppo, per le prove, si trova a Monserrato e a Donori, nella casa messa a disposizione dal futuro editore Nicola Grauso. L’organico, ancora una volta, cambia con Franco Montalbano (chitarra), Paolo Carrus (basso), Pietro Carrus (chitarra), Tore Corazza (batteria) e Remigio Pili (tastiere). Nel 1974 la formazione dà alle stampe altri due 45 giri: “Addio primo amore” / “Carla” e “Navigando” / “Al mio paese”.

In quello stesso periodo fanno la comparsa nel gruppo anche il cantante Efisio Lai, il bassista Antonio Loi (poi trasferitosi in Canada dove si diede all’attività di orafo) e due coriste genovesi. Intorno al 1978, il gruppo torna in sala di registrazione per incidere un nuovo 45 giri per la Strega Records: “Chi sei” e “Stratosfera”, quest’ultimo un pezzo firmato da Franco Montalbano. L’organico mutua nuovamente fisionomia: alla batteria arriva il chitarrista cagliaritano Bruno Loi, Bastiano Loche al basso, Massimo Pancotto alle tastiere e Giuliano Salis alla chitarra. Quest’ultimo verrà sostituito da Gianfranco Canu in occasione dell’incisione di un nuovo singolo comprendente un suo brano intitolato “Trovarsi” ed un omaggio a Jimi Hendrix con un collage dei suoi pezzi più celebri (“To Jimi”).

Nel 1980, in formazione con Franco Montalbano, ci saranno il fratello Pino alla seconda chitarra, Pancotto alle tastiere, Sandro Musino alla batteria e Paolo Carrus al basso. Questo organico andrà avanti sino al 1982, anno in cui il Gruppo 2001 decide di sciogliersi e interrompere l’attività. Sette anni, nel 1989, dopo qualche sporadica esibizione su iniziativa di Franco Montalbano accompagnato dal fratello Pino, dal bassista brasiliano Rubinho Santana, dal batterista Sandro Pantera e dalla vocalista Tiziana Broi. In occasione degli ultimi concerti, il gruppo rispolvera il repertorio classico della formazione per affiancare le vecchie predilezioni di Montalbano, da Hendrix al beat dello Spencer Davis Group e perfino un arrangiamento originale dell‘”ve Maria”. Nel corso del 2012, da segnalare la ristampa su supporto digitale da parte dell’etichetta BTF di Milano dello storico album “L’alba di domani”. Alcune tracce del gruppo, in una versione disco, sono ricomparse nel 2018 con la pubblicazione di un EP in vinile firmato dalla Dualismo Sound.

 

Tags: Benito UrguBruno LoiCiccio SolinasDeliriumEfisio LaiFranco MontalbanoGiacomo SerreliGianfranco CanuGiorgio Pinnai Dik DikIvano FossatiJimi HendrixMassimo PancottoNastiano LocheNicola GrausoNomadiOrietta BertiPaolo CarrusPiero SalisPietro CarrusRemigio PiliRubinho SantanaSandro PanteraTiziana BroiTore Corazza
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

È il quintetto di Saverio Zura il vincitore del Premio Isio Saba 2025, menzione speciale al sestetto dei Sahis
Spettacolo

È il quintetto di Saverio Zura il vincitore del Premio Isio Saba 2025, menzione speciale al sestetto dei Sahis

1 Dicembre 2025
1
Sabato, al Teatro Massimo di Cagliari, verrà presentato il libro “Never quiet” di Oscar Farinetti
Cultura

Domenica 30 novembre, al Teatro Massimo di Cagliari, la finalissima del 5° Premio Isio Saba

28 Novembre 2025
1
Voci di donna torna al Teatro Verdi di Sassari con un omaggio a Amy Winehouse
Spettacolo

Voci di donna torna al Teatro Verdi di Sassari con un omaggio a Amy Winehouse

17 Novembre 2025
0
Terzo e ultimo appuntamento domenica 9 novembre (ore 20.30) con le semifinali live della quinta edizione del Premio Isio Saba
Spettacolo

Terzo e ultimo appuntamento domenica 9 novembre (ore 20.30) con le semifinali live della quinta edizione del Premio Isio Saba

8 Novembre 2025
1
Domenica 26 ottobre va in scena la seconda serata del Premio Isio Saba
Spettacolo

Domenica 26 ottobre va in scena la seconda serata del Premio Isio Saba

24 Ottobre 2025
0
E’ dedicato all’indimenticata figura di Isio Saba il 1° “Premio Isio Saba per la creatività e l’innovazione nella musica jazz”
Spettacolo

Al via la quinta edizione del Premio Isio Saba per la creatività e l’innovazione nella musica jazz 2025

13 Ottobre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

7 Dicembre 2025
Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

7 Dicembre 2025
Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

7 Dicembre 2025
0
Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

7 Dicembre 2025
1
Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
2
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.