Tre serate di straordinaria bellezza immerse nell’incanto della Reggia di Barumini. Il sito archeologico isolano, uno dei migliori esempi di architettura nuragica dell’età del Bronzo, riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, ospiterà per tre sere, il 18 luglio, il 25 luglio e l’1 agosto, la prima edizione di un progetto di grande valore, il Barumini Music & Heritage Festival, un appuntamento firmato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, con il contributo della Direzione Regionale Musei Sardegna e la collaborazione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Un progetto che unisce istituzioni, cultura e territorio raccontandoli in una luce nuova, in equilibrio tra passato e presente, sempre all’insegna dell’arte. Una collaborazione che vuol far dialogare i talenti di ogni disciplina con l’eredità millenaria di uno dei luoghi simbolo della Sardegna, puntando su proposte di qualità, rivolte sia ai turisti che al pubblico locale.
«Gli eventi estivi a Su Nuraxi, rappresentano un’opportunità straordinaria, ancora di più il nostro patrimonio storico e culturale – sottolinea Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura – non solo archeologia, ma un’offerta integrata e di qualità che consente di vivere Barumini in maniera completa. Sono momenti che aiutano a veicolare un’immagine moderna e dinamica della nostra comunità e dei suoi siti di eccellenza.»
Sullo stesso tono Valentina Uras, a capo della Direzione Regionale Musei Sardegna: «Godere della bellezza della maestosa Reggia di Barumini, mentre questa fa da meraviglioso sfondo alle pregevoli performance teatrali e musicali, consentirà una sinestesia che accrescerà l’esperienza stessa di questo gioiello del nostro patrimonio archeologico».
Da anni la Fondazione Barumini ospita concerti e manifestazioni legate prevalentemente alla classica, ma le serate programmate tra luglio e agosto rappresentano una sorta di rinascita, l’edizione ‘zero’ del Barumini Music & Heritage Festival che, a partire da questa estate, porterà a Su Nuraxi un cartellone davvero prestigioso. Protagonisti dei primi due spettacoli sono due artisti di fama, amati e apprezzati sui palcoscenici di tutta Europa: Alessio Boni, volto magnetico della drammaturgia italiana e Anna Tifu, una delle migliori violiniste in campo internazionale. Il concerto del 1 agosto vedrà invece sotto i riflettori il fascino e la bravura del Coro del Teatro Lirico diretto dal maestro Giovanni Andreoli.




















