La 42ª edizione di “Voci d’Europa” prenderà il via il 4 settembre, alle 17.00, con il tour itinerante “Percorsi di Voci d’Europa!”, che si svolgerà a tappe nel territorio di Monteleone Rocca Doria a cura del Coro Polifonico Turritano, organizzatore dell’intera manifestazione, diretta da Laura Lambroni.
«Lo spirito – dichiara la direttrice artistica Laura Lambroni – è quello di divulgare l’espressione artistica del canto corale e vivere il territorio innalzando ponti tra luoghi e culture differenti. Quindi far scoprire agli artisti ospiti e ai visitatori la cultura sarda sotto diverse angolazioni.»
Venerdì 5 settembre, il Coro ZwoZwoEins, formazione maschile del Tölzer Knabenchor diretta dal maestro Marco Barbon, proveniente dalla Germania, alle 20.30, si esibirà nella basilica di San Gavino a Porto Torres.
In programma anche un laboratorio “Choraloading” che prevede formazione e intrattenimento per voci bianche e giovanili, attività per bambini, visite guidate all’Antiquarium Turritano e Basilica di San Gavino, azioni di divulgazione culturale e turistica: esposizione di artigianato, degustazione enogastronomica, azioni di sostegno alle attività artigiane e tradizionali Sabato 6 settembre, il festival si fa in due. Alle 19.30, il Coro ZwoZwoEins porterà le sue musiche nell’abbazia di San Pietro di Sorres, a Borutta, assieme alla formazione Floret Flamma di Cagliari, diretta da Emanuele Piras. In contemporanea, al Parco Littu di Santa Maria Coghinas, si esibiranno il Coro “Bisos e Chertos” di Ittiri diretto da Salvatore Spanedda, i Tenores di Orosei Antoni Milia, e il gruppo Folk “Città di Dolianova”. Domenica 7 settembre la manifestazione prende il via alle 8.30 sul traghetto per l’Asinara con un concerto del Coro Polifonico Turritano diretto da Salvatore Spanedda, a sostegno della valorizzazione dell’Isola. In serata, alle 19.00, alla Tenuta Li Lioni di Porto Torres si terrà il concerto con ospiti internazionali: “formula del Terzo tempo corale”; esposizione di prodotti tipici, enogastronomici e artigianali della Sardegna; esibizione di un gruppo folk che eseguirà balli sardi con accompagnamento di organetto.
Antonio Caria


















