Da lunedì 22 e fino a sabato 27 settembre, Alghero sarà l’ombelico del mondo per il movimento internazionale del wheelchair tennis.
Quest’anno, per sottolineare ancora di più la ricorrenza della 25ª edizione, il Sardinia Open raddoppia. Il Sardinia Open International-èAmbiente (categoria Itf1Series, con un montepremi di 35mila dollari), da anni il torneo più importante che si disputa in Italia, si disputerà sui campi in green set del Tc Alghero da martedì 23 a sabato 27 settembre.
Ma, praticamente in contemporanea (da lunedì 22 a venerdì 26), sugli stessi campi, si giocherà anche il Sardinia Open International Futures Event (categoria Itf Futures Series, montepremi 3,5mila dollari).
Domani, alle 9.30, per sottolineare l’importanza sportiva, economica e sociale della manifestazione, il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e il presidente della Fondazione Alghero Graziano Porcu assisteranno ai primi scambi del torneo e, insieme al presidente dell’Asdc Sardinia Open Alberto Corradi, risponderanno alle domande dei giornalisti presenti.
In ventiquattro edizioni, i campi dell’impianto di Maria Pia hanno visto la presenza di praticamente tutti i Top Ten delle classifiche mondiali maschili e femminili di questo ampio periodo di tempo. Medagliati olimpici e campioni del mondo in carica, passati e futuri, si sono dati battaglia al Sardinia Open, ma in questa edizione gli organizzatori si sono superati: ci sono tutti i migliori. Nei tabelloni maschile, femminile e Quad, infatti, sono presenti i primissimi giocatori delle classifiche mondiali: dallo spagnolo Martin De La Puente all’olandese Diede De Groot (plurimedagliata olimpica) fino all’olandese Niels Vink (numero 1 Quad). Prevista la partecipazione di tutti i migliori atleti italiani, con una folta pattuglia sarda guidata da Luca Arca e Marianna Lauro, al rientro alle gare.



















