Non parte nel migliore dei modi il cammino del CUS Cagliari Basket in Serie A2 femminile. Nella gara d’esordio del Girone B, le universitarie cedono con il punteggio di 71-44 sul parquet del PalaStaccini, contro una Pallacanestro Femminile Umbertide che ha saputo imporsi con autorità e continuità di rendimento per tutti i quaranta minuti di gioco. La squadra di coach Staccini ha preso subito il controllo del match, volando sul +8 nei primi minuti e mostrando solidità difensiva e fluidità offensiva. Il CUS ha reagito con carattere, trovando la forza di rimontare con un breack di 0-9 e addirittura passare in vantaggio con la firma del trio Bovenzi, Peric e Salvemme. Ma la replica umbra è stata immediata: le padrone di casa hanno chiuso il primo quarto avanti 20-16 e nel secondo periodo hanno piazzato l’allungo decisivo, approfittando di un parziale di 18-7 che ha scavato il solco alla pausa lunga (38-23). Nel terzo quarto Umbertide ha continuato a spingere, trovando punti pesanti da Amatori (12), Sorrentino (15) e Baldi (14), fino a toccare le soglie del +30. Le umbre hanno poi amministrato con lucidità il vantaggio, ampliandolo progressivamente fino al 71-44 finale. In casa CUS, segnali positivi sono arrivati da Tea Peric (16 punti, miglior marcatrice) e da Giorgia Bovenzi (11), mentre la neo-arrivata Marta Granzotto è rimasta ai box per infortunio e Erica Reggiani non è riuscita a incidere in una gara condizionata dalla partenza difficile. Un esordio complesso, ma utile per prendere le misure con la categoria e per individuare da subito gli aspetti su cui lavorare. Il CUS tornerà in campo sabato prossimo a Sa Duchessa, per il debutto casalingo contro Treviso, con l’obiettivo di riscattare il passo falso e trovare il primo sorriso della stagione.
PF Umbertide: Amatori 12, Tomasoni 3, Sorrentino 15, Gianangeli 8, Baldi 14, Del Sole 6, Bartolini 3, Giuliobello n.e., Mascetti 5, Paolocci 5, Valeri, Postigo Lopez. All. Staccini.
Cus Cagliari: Piedel 6, Bovenzi 11, Reggiani, Peric 16, Gagliano 2, Poddighe, Caldaro 2, Granzotto n.e., Lai ne, Cassai, Salvemme 7, Corso n.e. All. Xaxa.
Parziali: 20-16; 38-23; 52-32; 71-44.



















