La vela giovanile internazionale torna protagonista a Cagliari per un doppio appuntamento, unico nel suo genere: il Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff, due weekend consecutivi di regate a squadre che vedranno impegnati giovani atleti rispettivamente Under 25 e Under 17.
La manifestazione, sostenuta dalla Regione Sardegna – Assessorato al Turismo e organizzata dalla Lega Navale del Sulcis presso la Società Canottieri Ichnusa con la collaborazione tecnica della Federazione Italiana Vela, conferma l’impegno dell’isola a investire nello sport, nelle nuove generazioni e nella destagionalizzazione degli eventi. La Sardegna continua così a posizionarsi come meta ideale per la vela anche oltre la stagione estiva, grazie a condizioni meteo eccezionali: in questi giorni a Cagliari il termometro supera ancora i 23°C e il vento è, come sempre, protagonista.
Il campionato nasce dal format innovativo introdotto quattro anni fa con il primo Campionato Europeo a squadre dedicato alla classe RS Aero, con vela 5 mq per i giovani Under 25, che fino a quel momento non avevano opportunità per regate di questo tipo su una deriva diversa dall’Optimist (9-14 anni). Quest’anno l’appuntamento evolve e raddoppia, trasformandosi in un unico grande evento, il Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff, distribuito in due lunghi weekend con lo spettacolo delle regate team race nello specchio acqueo di Su Siccu, accanto alla base di Luna Rossa e al Marina di Bonaria.



















