Prosegue la carrellata di annunci del CUS Cagliari Basket, in vista dell’imminente esordio nel campionato di Serie A2 femminile 2025/26. Dopo gli innesti di Marta Granzotto e Kinga Piedel, arriva il terzo annuncio ufficiale: Giorgia Bovenzi, giovane playmaker che, nonostante la sua età, ha già saputo imporsi come una delle migliori interpreti del ruolo in Serie A2. Nata nel 2002, alta 165 cm, Giorgia Bovenzi è un playmaker rapido, intelligente e capace di leggere le partite con grande maturità. Cresciuta nelle giovanili del San Raffaele, il CUS la incontrò da avversaria nella stagione 2021/22, quando con la maglia del Capri fece registrare ottime medie (13,6 punti e 3,1 assist). Successivamente, il suo percorso l’ha portata a Udine, dove con la Women APU Delser ha compiuto il definitivo salto di qualità, diventando un punto di riferimento in cabina di regia. Nell’ultima stagione in Friuli ha viaggiato a 10,6 punti, 4,7 assist e 5,6 rimbalzi di media a partita, confermandosi come una delle playmaker più affidabili e complete del campionato.
«Giorgia è una giocatrice dall’energia straordinaria, qualità che la rendono importante in campo e una compagna preziosa nello spogliatoio – le parole di presentazione di coach Federico Xaxa – riesce a trasmettere entusiasmo e determinazione in ogni situazione di gioco, contribuendo in modo concreto alla coesione e alla forza del gruppo. Il suo arrivo rappresenta un valore aggiunto per la squadra. La dedizione con cui affronta ogni allenamento, la disponibilità verso le compagne e la costante voglia di migliorarsi è da stimolo per tutte le compagne ed è in linea con spirito del nostro progetto. E’ inoltre una giocatrice ambiziosa, con tutte le qualità per raggiungere la massima serie. Insieme allo staff tecnico, abbiamo intrapreso un percorso di crescita che speriamo la porti a esprimere al meglio il suo potenziale. Sono certo che il suo arrivo si dimostrerà importantissimo per il nostro campionato e che lei diverrà presto un punto di riferimento per tutto il gruppo.»
«Per prima cosa ci tengo a ringraziare la società e lo staff tecnico per aver creduto in me e per avermi dato piena fiducia in un momento difficile della mia carriera sportiva – ha aggiunto Giorgia Bovenzi – sono molto carica e motivata per iniziare questo nuovo percorso al massimo con il Cus Cagliari e sono convinta che questo gruppo possa togliersi delle soddisfazioni importanti. Stiamo lavorando bene ogni giorno in palestra e la compattezza del gruppo si nota sempre di più. Aspetto, inoltre, tutti i tifosi al palazzetto ad ogni partita casalinga per sostenerci e divertirsi con noi.»




















