• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

E’ stato presentato ieri il libro “Il Sassari Calcio Latte Dolce. La straordinaria avventura della squadra di un grande quartiere. Dai Salesiani a oggi”

29 Marzo 2023
in Sport
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
E’ stato presentato ieri il libro “Il Sassari Calcio Latte Dolce. La straordinaria avventura della squadra di un grande quartiere. Dai Salesiani a oggi”

Si è svolta ieri presso la sede dell’AICS in Via Cedrino, davanti a una nutrita cornice di pubblico, la presentazione del libro dedicato alla storia del Sassari Calcio Latte Dolce, realizzato dallo scrittore sassarese Antonello Conti.

“Il Sassari Calcio Latte Dolce. La straordinaria avventura della squadra di un grande quartiere. Dai Salesiani a oggi”: questo il titolo del volume che raccoglie la cinquantennale storia della compagine di un quartiere capace di arrivare fino alla finale playoff di Serie D e ad affermarsi prima nel calcio cittadino, scalando le gerarchie fino ad affermarsi a livello nazionale con la partecipazione alla Coppa Italia con la sfida al Südtirol.

A moderare la serata il giornalista Ico Ribichesu, in passato dirigente della società sassarese, mentre sono intervenuti il presidente dell’AICS Franco Cassano, il Vicepresidente del Sassari Calcio Latte Dolce Gianni Sanna, oltre che lo storico Dirigente del sodalizio sassarese Alessio Marras e l’autore del libro, Antonello Conti.
Presenti nel pubblico tanti ex giocatori e dirigenti che in questi 50 anni hanno contribuito alla crescita della società di uno dei quartieri più popolosi della città.

Assente per motivi personali il Presidente Roberto Fresu, entrato nella società lattedolcina nel 2013 come Presidente Onorario. Dopo la sconfitta in finale playoff contro il Castiadas nel 2015, ha assunto la carica di Presidente e sotto la sua gestione sono diversi i risultati di prestigio ottenuti dal sodalizio biancoceleste. Per ultimo, il ritorno nell’impianto del proprio quartiere, in quello che è il primo step per l’ulteriore miglioramento della struttura di Via Leoncavallo. L’obiettivo dichiarato dal Presidente Roberto Fresu è infatti quello di ristrutturare la struttura, con la costruzione di campi da padel e tanto altro ancora per rendere questa struttura il vero fiore all’occhiello del quartiere e dell’intera città di Sassari.

Ad aprire le danze il padrone di casa Franco Cassano che ha donato allo storico segretario del Sassari Calcio Latte Dolce una targa per celebrare questo importante evento.

Visibilmente emozionato il vice presidente Gianni Sanna: «Ho sempre pensato di poter realizza un libro che raccontasse la storia di questa società. L’amico Antonello (Conti ndr) mi ha chiesto se ci fossero i presupposti per fare quest’opera e a me ha fatto enormemente piacere. Io seguo le vicissitudini di questa società da oltre 40 anni e posso dire di avergli dedicato un po’ della mia vita. Sono partito dalla Terza Categoria fino alla famosa finale playoff contro il Lanusei: il sogno Serie C non si è avverato, però siamo ancora qua e questa è la cosa più importante. Io mi auguro che i 50 anni coincidano con una bella promozione: sappiamo che è lunga perché mancano 4 giornate, ma spero che vada tutto per il verso giusto».

Un’altra figura storica di questa società è Alessio Marras, che in passato è stato anche il presidente del Latte Dolce: «Sono arrivato per puro caso, grazie ad Adriano Fantoni, attuale Direttore Generale di questa squadra. Avevamo l’obiettivo di unire i dirigenti della gestione Lorenzoni a un gruppo di amici che voleva mettersi in gioco. Abbiamo puntato sul Settore Giovanile e grazie a esso siamo riusciti a disputare la finale playoff di Eccellenza contro il Montegranaro, portando allo stadio oltre 1.000 persone. Per me il Sassari Calcio Latte Dolce è attualmente formato da 300 ragazzi che considero come figli».

Molto soddisfatto per il lavoro eseguito, lo scrittore Antonello Conti, che dopo aver raccontato la storia di Sorso, Sennori, Monte Alma e Castelsardo ha dedicato anima e cuore alla realizzazione di un libro su una squadra di Sassari: «L’idea del libro è stata di mia moglie che mi ha convinto a fare questo lavoro. Mi sono dedicato a quest’opera, per un senso di gratitudine che ho verso la comunità lattedolcina. In questi lavori ci metto sempre il mio impegno e sono soddisfatto di quanto fatto. Devo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera, con tante foto e curiosità che si possono trovare all’interno del libro».

Quello di Antonello Conti non è un lavoro incentrato solo sulle ultime stagioni, ma parte da molto lontano: «Bisogna sempre raccontare la storia perché è giusto che si sappia cosa fosse la società. Ho iniziato con il raccontare la storia del quartiere, l’origine del nome descrivendo anno per anno tutti i campionati del Sassari Calcio Latte Dolce».

All’interno del volume un intero capitolo è dedicato ai derby con la Torres, che negli ultimi anni hanno caratterizzato le stagioni delle due compagini sassaresi: «Nel libro del Sennori ho deciso di raccontare i derby con il Sorso, qua non potevo esimermi dal farlo con quelli con la Torres. È una cosa inedita con formazioni e foto: mi sono divertito».

Il Sassari Calcio Latte Dolce, come ribadito da Alessio Marras, non è solo Prima Squadra, ma anche Settore Giovanile: «Non potevo tralasciare il Settore Giovanile, fiore all’occhiello della Società, prosegue Antonello Conti. Mi fa molto piacere aver raccontato tutte le vittorie e aver inserito due personaggi importanti della città che hanno avuto un passato nel Latte Dolce, come Marco Spissu e Marco Bazzoni».

Tanti gli interventi dei presenti, come il socio fondatore Tanino Carta, oltre che Osvaldo Schintu e l’attuale dirigente della Torres Pierluigi Pinna, che hanno raccontato gli anni e le avventure con la società di Via Leoncavallo.

Una serata storica per il Sassari Calcio Latte Dolce in un anno di capitale importanza per quella squadra di quartiere che dai campi di terra della Terza Categoria è riuscita ad affermarsi nel calcio nazionale.

Tags: Adriano FantoniAlessio MarrasAntonello ContiFranco CassanoGianni SannaIco RibichesuMarco BazzoniMarco SpissuOscaldo SchintuPierluigi PinnaTanino Carta
Share20TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

46 nuovi sistemi per la chirurgia endoscopica nelle aziende del Servizio Sanitario Regionale
Sanità

46 nuovi sistemi per la chirurgia endoscopica nelle aziende del Servizio Sanitario Regionale

21 Novembre 2025
1
Il Campus di Energia Creativa (CEC), ideato dal cantautore Piero Marras, farà tappa per il secondo anno consecutivo a Bitti dal 9 all’11 ottobre
Eventi

Il Campus di Energia Creativa (CEC), ideato dal cantautore Piero Marras, farà tappa per il secondo anno consecutivo a Bitti dal 9 all’11 ottobre

6 Ottobre 2025
1
Il riconoscimento speciale ad Alessia Orro anticipa i  Premi USSI Sardegna 2025
Sport

Il riconoscimento speciale ad Alessia Orro anticipa i Premi USSI Sardegna 2025

29 Settembre 2025
1
Con il progetto “Caminos de identitate” Bitti si racconta in un tour itinerante di immagini, installazioni artistiche e descrizioni con audio guida
Cultura

Con il progetto “Caminos de identitate” Bitti si racconta in un tour itinerante di immagini, installazioni artistiche e descrizioni con audio guida

6 Settembre 2025
1
Alla Asl 5 al via la sperimentazione sulla telemedicina. Al via nelle prossime settimane con televisita e teleconsulto
Sanità

Alla Asl 5 al via la sperimentazione sulla telemedicina. Al via nelle prossime settimane con televisita e teleconsulto

26 Giugno 2025
18
Grande festa per l’ambiente all’AiCS Park: concluso a Sassari il progetto Preventing Plastic Invasion – Regalaci il tuo tappo
Ambiente

Grande festa per l’ambiente all’AiCS Park: concluso a Sassari il progetto Preventing Plastic Invasion – Regalaci il tuo tappo

30 Maggio 2025
17

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

5 Dicembre 2025
Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

5 Dicembre 2025
Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

5 Dicembre 2025
Da Seulo in Corsica per  la festa della castagna “gemellata” con la Francia

Da Seulo in Corsica per la festa della castagna “gemellata” con la Francia

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

5 Dicembre 2025
1
Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

5 Dicembre 2025
1
Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

5 Dicembre 2025
1
Da Seulo in Corsica per  la festa della castagna “gemellata” con la Francia

Da Seulo in Corsica per la festa della castagna “gemellata” con la Francia

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.