• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

Il CUS Cagliari parte verso una nuova avventura in Serie A2: confermato in blocco lo staff tecnico

Archiviata la sospirata salvezza della scorsa stagione, il club di Sa Duchessa si affida ancora all'esperienza di coach Xaxa, coadiuvato dal vice Andrea Ghiani e dal preparatore atletico Marcello Cominu  

17 Settembre 2021
in Sport
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Il CUS Cagliari parte verso una nuova avventura in Serie A2: confermato in blocco lo staff tecnico

Anche per il campionato di Serie A2 Femminile 2021/2022, il CUS Cagliari vara la linea della continuità. Il sodalizio universitario riparte, infatti, dalla guida tecnica di Federico Xaxa, giunto alla sua sesta stagione consecutiva sulla panchina di Sa Duchessa. Confermato per intero anche il suo staff, completato dall’assistant coach Andrea Ghiani e dal preparatore atletico Marcello Cominu.

Qualche novità arriva invece dai quadri del settore giovanile, con Michele Pilia – proveniente da un’esperienza nell’ambito del progetto congiunto Esperia Olimpia – che curerà il gruppo Under 14-15, mentre le formazioni Under 17-19 verranno guidate da Andrea Ghiani. Il settore Minibasket sarà invece affidato a Dora Rivieccio. Tutta l’attività del vivaio sarà coordinata, anche nella prossima stagione, da coach Federico Xaxa.
«Credo fermamente nella continuità del lavoro – afferma il capo allenatore del CUS – per questo sono felice di poter continuare questo percorso con Andrea Ghiani e Marcello Cominu. Sono certo che la nostra sinergia sarà ancora più forte e rappresenterà un valore aggiunto per il progetto CUS. Ovviamente il primo fautore di questa continuità è il dirigente responsabile Mauro Mannoni, che crede molto nei benefici di un lavoro pluriennale.»
Dopo una stagione lunga e sofferta, si riparte con entusiasmo: «Aver superato le difficoltà che si sono presentate nell’ultimo anno ci ha dato grande positività e consapevolezza nei nostri mezzi – aggiunge il tecnico – una volta di più abbiamo compreso che, attraverso il lavoro, si possono ottenere anche i traguardi all’apparenza più complicati. Siamo usciti indenni da un playout reso durissimo dalla sfortuna e dall’oggettiva forza delle avversarie. Ed è da quell’energia che ripartiamo per questa nuova stagione.»
Il nuovo CUS sarà caratterizzato dalla continuità anche nel roster, con due soli nuovi innesti a fronte di numerose conferme: «La nostra forza dovrà essere ancora il gruppo – evidenzia – ripartiremo dalla nostra base, con l’aggiunta di due profili che si sposano bene con le nostre idee di gioco. Intorno a metà stagione speriamo di poter avere con noi anche il capitano Erika Striulli e Federica Madeddu, che stanno recuperando dai rispettivi infortuni. Dovremmo fare a meno di loro per il girone d’andata, ma il gruppo allestito sarà comunque in grado di dire la propria».
Il CUS ragiona per piccoli step: «Negli ultimi due anni abbiamo provato ad alzare l’asticella in termini di risultati – spiega – purtroppo però non ci siamo mai potuti confrontare ad armi pari. Nella stagione passata, in particolare, abbiamo dovuto fare i conti con un calendario troppo compresso per pensare di non subire dei danni collaterali. Non so quale possa essere la nostra posizione in un ipotetico range del girone, posso dire però che la nostra intenzione è centrare la salvezza il prima possibile e giocare alla pari con tutti».
La prossima A2 Sud si preannuncia agguerrita: «Non è semplice farsi un’idea del livello medio – evidenzia coach Federico Xaxa – il numero delle giocatrici di categoria si sta sempre riducendo, per questo le società puntano sempre più spesso sulle giovani. Questo impedisce a tutti di avere delle certezze. La fascia alta del campionato è senz’altro di ottimo livello, mentre quella più bassa è tuttora in via di definizione, a cominciare dalle neopromosse».
Sulla stessa lunghezza d’onda il dirigente responsabile Mauro Mannoni, che inaugura la nuova annata con parole positive: “Ho voluto dare ulteriore fiducia al gruppo – afferma – sono convinto che possa fare molto meglio dell’anno scorso, quando ha dovuto fare i conti con un percorso da montagne russe. Avrei sfidato chiunque a raggiungere la salvezza in mezzo a tutte quelle difficoltà. Ho impressi gli occhi delle ragazze nel terzo quarto dell’ultima gara contro Livorno, subito dopo l’ennesima tegola data dall’infortunio di Ljubenovic che rischiava di essere una mazzata terribile, forse definitiva. E invece le ragazze hanno reagito alla grande, mettendo in campo tutto ciò che avevano. Si sono guardate in faccia e hanno deciso che, in un modo o nell’altro, quella partita l’avrebbero vinta. E così è stato. Questo denota spirito di appartenenza, attaccamento alla maglia e al progetto. Non potevo non tenerne conto».
Il lavoro di adeguamento del roster non è stato semplice: «Abbiamo dovuto fare i conti con un mercato povero – ammette – le leggi dell’economia ci dicono che quando l’offerta è scarsa i prezzi aumentano, e così è stato anche nel basket. Siamo intervenuti essenzialmente sulla qualità, mentre siamo perfettamente consci di essere pochi in termini numerici. Cercheremo di tener duro fino al rientro di Striulli e Madeddu».
Sugli obiettivi: «Non ne ho fissati, quantomeno in termini di posizioni specifiche da raggiungere. Ci porteremo dietro inevitabilmente qualche strascico di una stagione complicatissima, dunque l’unico obiettivo che mi sento di fissare, a oggi, è quello di soffrire il meno possibile. Poi ben venga ogni buon risultato che la squadra riuscirà a conseguire».
Infine, un augurio per il 2021/2022 per tutto il settore pallacanestro del CUS Cagliari: «L’auspicio è che sia un anno di vera ripartenza – conclude Mauro Mannoni – il basket ha pagato più di altri sport lo scotto del Covid. In questo contesto noi non facciamo eccezione, ma siamo ripartiti con entusiasmo anche col settore giovanile, affidandoci a un ottimo tecnico come Michele Pilia».  
Foto di Andrea Chiaramida – CUS Cagliari
 
Tags: Andrea GhianiDora RivieccioErika StriulliFederica MadedduFederico XaxaMarcello CominuMauro MannoniMichele Pilia
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Basket, A2F: Cus Cagliari impegnato in trasferta a Rovigo
Sport

Basket, A2F: Cus Cagliari impegnato in trasferta a Rovigo

5 Dicembre 2025
0
Basket A2F: il Cus Cagliari insegue il tris contro l’Ecodent Alpo Basket
Sport

Basket A2F: il Cus Cagliari insegue il tris contro l’Ecodent Alpo Basket

28 Novembre 2025
0
Basket A2F: non c’è respiro per il Cus Cagliari che domani torna in campo a Faenza
Sport

Basket A2F: non c’è respiro per il Cus Cagliari che domani torna in campo a Faenza

24 Novembre 2025
2
Basket A2 femminile: iln Cus Cagliari domina con Ancona e conquista il secondo successo stagionale
Sport

Basket A2 femminile: iln Cus Cagliari domina con Ancona e conquista il secondo successo stagionale

24 Novembre 2025
3
Basket A2 F: il Cus Cagliari si rinforza con l’ala grande Meriem Nasraoui
Sport

Basket A2 F: il Cus Cagliari si rinforza con l’ala grande Meriem Nasraoui

24 Novembre 2025
3
Contro il Vicenza la seconda sconfitta interna per il Cus Cagliari
Sport

Contro il Vicenza la seconda sconfitta interna per il Cus Cagliari

5 Novembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
1
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
0
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
0
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.