Il Basket San Salvatore Selargius annuncia con soddisfazione l’ingaggio dell’ala finlandese Anniina Aijanen, che vestirà la maglia giallonera nell’ultima parte della stagione 2025/26 in Serie A2 Femminile.
Giocatrice di buona esperienza internazionale, Aijanen porta a Selargius fisicità, versatilità e una solida conoscenza del basket europeo maturata tra Finlandia, NCAA, Spagna, Germania e Italia.
Nata il 1° ottobre 1995, alta 188 centimetri, Anniina Aijanen è un’ala che ama sia le soluzioni interne che quelle perimetrali. Cresciuta cestisticamente in Finlandia, ha debuttato giovanissima nella massima serie nazionale prima di intraprendere il percorso universitario negli Stati Uniti con la Xavier University, disputando quattro stagioni NCAA.
Conclusa l’esperienza americana, ha costruito una carriera solida nei principali campionati europei, in particolare in Spagna, dove ha militato con Sedis Basquet, Baxi Ferrol e Bembibre tra Liga Femenina e LF2, conquistando nel 2021 il titolo di campionessa di LF2. Ha inoltre giocato nella DBBL tedesca con Saarlouis.
Nell’ultima stagione italiana con la Nuova Pallacanestro Treviso, Anniina Aijanen è stata una delle protagoniste principali, con 11.6 punti e 7 rimbalzi di media, il 55% dal campo e l’82.6% ai liberi.
Nel suo palmarès anche diverse presenze con la Nazionali giovanili e senior finlandesi, oltre alla partecipazione alle qualificazioni agli Europei e alle Universiadi.
«Nella mia precedente squadra ho vissuto una situazione difficile e stavo cercando una nuova opportunità – dice Anniina Aijanen -. Ho parlato con coach Maslarinos, che mi ha spiegato la sua visione per la squadra, e questo mi ha convinta ad accettare la proposta. Avevo già giocato in Italia e ho pensato fosse una buona occasione per crescere ulteriormente e dare il mio contributo al gruppo. Le mie caratteristiche? Gioco vicino a canestro, ma so anche tirare da fuori. Il mio obiettivo è migliorare ancora e arrivare il più lontano possibile nei playoff insieme alla squadra.»













